Indice Avanti 1997-98 cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Nel 1598, il duca Cesare si trasferì a Modena che,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(dal diario di H. J. Helden, commissario militare ducale, 1570)
Advertisements

I giardini Pensili I giardini Pensili
Assolutismo francese.
‘’Adotta un monumento‘’
Il mistero di Tutankhamon
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
LE SIGNORIE E GLI STATI REGIONALI
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Giovanni Locke nacque a Wrington presso Bristol,nel 1632 in un‘Inghilterra attraversata da un periodo turbinoso, per la caduta del regime di Carlo I e.
Milano I Navigli.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
Latina Palazzo della cultura: registrazione partecipanti
Liceo Scientifico “ F. Quercia “ con annesso Liceo Classico
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Le conseguenze politiche della Riforma
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
LE cortI in europa: il modello borgognone
Storia dell’Emilia Romagna
La regina di Cipro
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.

Caratteristiche Specifiche Prezzi Indice cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Fregni Il porco Animale.
La rappresentazione della realtà.
ALESSANDRO MANZONI.
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Per chi Torino non la conosce…
La seconda metà del XVI secolo
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Tanti secoli fa le nostre colline erano abitate da.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
LA NASCITA DEGLI STATI REGIONALI ITALIANI TRA xiv E xv SECOLO
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
Riflessi di acque chiare e scure
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Informazioni sull’epoca Informazioni sugli uomini I.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Viaggio di istruzione in Emilia Romagna
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Alla nuova luna di Salvatore Quasimodo
Il rinascimento By Greta.
Giovan Battista Marino e
L UGO : IL P AVAGLIONE Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
LE LINEE-GUIDA DEL PROGETTO
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Come visitare la città. Dividiamo i luoghi più importanti in quattro sezioni: 1. Palazzi storici e chiese, 2. il centro storico e le Botteghe Storiche,
La contessa di Castiglione
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Dominio assoluto della pianura.
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
L’Italia delle Signorie
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
IL CONTROLLO DELLA MENTE Mesmerismo o “ magnetismo animale ” Prof.ssa Silvia Caterina Marzella.
L’Italia degli Stati Regionali
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
IL SETTECENTO IN EUROPA
BOLOGNA. Bologna Bologna è la capitale della regione Emilia- Romagna zona del turno si trova nel centro- nord Italia. La zona è uno spazio amministrativo.
LA SITUAZIONE ITALIANA TRA TRECENTO E QUATTROCENTO
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
LO SCONTRO COMUNI-IMPERO.
Transcript della presentazione:

Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Nel 1598, il duca Cesare si trasferì a Modena che, diventata la nuova capitale del Ducato Estense, si arricchì dell’archivio, della pinacoteca e delle raccolte ducali portate da Ferrara. Quando, nel 1629, Alfonso III abdicò al trono per diventare Fra Gian Battista da Modena, gli successe, ancora diciannovenne, Francesco I, che fece erigere il Palazzo Ducale, in sostituzione del vecchio castello fatto costruire da Obizzo III, ordinò la costruzione della Cittadella, del teatro della Spelta e fece ingrandire il Naviglio per permettere alle imbarcazioni di giungere in città. Francesco I, uomo di cultura, protesse le scienze, le lettere e le arti, ma seppe anche entrare nel gioco diplomatico delle grandi potenze. Fu considerato dai contemporanei una delle personalità più colte ed intelligenti del tempo, un buon condottiero, un abile politico e un saggio amministratore. Il suo regno fu funestato dalla terribile epidemia di peste che nel 1630, portata dai soldati tedeschi, colpì pesantemente la città. Nei quattro anni in cui rimase sul trono, non riuscì invece a fare qualcosa di veramente importante per Modena Alfonso IV, la cui figlia, Maria Beatrice, sposata a Giacomo Stuart, duca di York, diventò per breve tempo Regina di Inghilterra. Successe ad Alfonso IV Francesco II, appena quattordicenne, che il 5 novembre 1682 presenziò all’inaugurazione dell’Università. Informazioni sull’epoca Informazioni sugli uomini I forestieri influenti I modenesi illustri Partner commerciali e rivenditori La suggestione delle tracce Cose che ci piace ricordare Domande di lavoro La trama del periodo storico La trama del periodo storico Gli anni che contano Informazioni finanziarie Pubblicazioni Opportunità di percorsi XVII sec. d. C.

Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani 1608Gli ebrei costretti ad indossare un berretto di colore giallo-arancio. 1622La “Secchia Rapita” di Alessandro Tassoni. 1629Alfonso III abdica al trono e si fa frate. Gli succede Francesco I morti di peste. 1632Costruzione del Palazzo Ducale e del Portico del Collegio. 1635Ebrei relegati nel ghetto Costruzione della Cittadella. 1658Morte di Francesco I. Gli succede Alfonso IV. 1685Francesco II istituisce l’Università. Informazioni sull’epoca Informazioni sugli uomini I forestieri influenti I modenesi illustri Partner commerciali e rivenditori La suggestione delle tracce Stage Domande di lavoro La trama del periodo storico Gli anni che contano Informazioni finanziarie Pubblicazioni Gli anni che contano Opportunità di percorsi XVII sec. d. C.

Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Alessandro Tassoni Raimondo Montecuccoli Guarino Guarini Bernardo Ramazzini Gaetano Fontana Poeta Montecuccolo, Linz, 1680 Condottiero, scrittore Modena, Milano, 1683 Architetto Medico, fisico Astronomo Informazioni sull’epoca Informazioni sugli uomini I forestieri influenti I modenesi illustri Partner commerciali e rivenditori Le testimonianze evocative Cose che ci piace ricordare Domande di lavoro I modenesi illustri La trama del periodo storico Gli anni che contano Informazioni finanziarie Pubblicazioni Opportunità di percorsi XVII sec. d. C.

Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani CHIESA DI S. BIAGIO (VIA EMILIA EST, in prossimità di LARGO GARIBALDI) PORTICO DEL COLLEGIO (VIA EMILIA) COLLEGIO S. CARLO (VIA S. CARLO) CHIESA DI S. CARLO CHIESA DI S. BARTOLOMEO (VIA DEI SERVI) CHIESA DI S. BARNABA (VIA CARTERIA, N. 108) CHIESA DI SANT’AGOSTINO (PIAZZA SANT’AGOSTINO) CHIESA NUOVA O DEL VOTO (VIA EMILIA, di fronte all’imbocco di CORSO DUOMO) PALAZZO COMUNALE (PIAZZA GRANDE) CHIESA DI S. GIORGIO (PIAZZA S. GIORGIO) PALAZZO DUCALE GIARDINI PUBBLICI CHIESA DI S. VINCENZO (VIA CANALGRANDE) Informazioni sull’epoca Informazioni sugli uomini Opportunità di percorsi I forestieri influenti I modenesi illustri Partner commerciali e rivenditori La suggestione delle tracce Cose che ci piace ricordare Domande di lavoro La suggestione delle tracce La trama del periodo storico Gli anni che contano Informazioni finanziarie Pubblicazioni XVII sec. d. C.

Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Indice: Modena capitale Un porco per ambasciatore Raccontare i rifiuti: ritratto di una città Riflessi di acque chiare e scure Disarmonie di voci da “Guida di Modena”