Educazione per la Vita Perché? Alfonso Molina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology.
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
Stimolare l'innovazione del futuro Nada Cataldi Education Manager IX INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE 2009.
Robotica educativa: Una sfida di innovazione sociale
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
Sviluppo Sostenibile.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Progettare per competenze
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
FONDAZIONE GIOVANNI DALLE FABBRICHE La riforma dellistruzione superiore sul territorio faentino - Effetti di una riforma 30 settembre 2010 a cura di Elisa.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
dalle abilità alle competenze
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Università degli studi di Camerino
IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ Il livello di performance basso: I giovani.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Workshop docenti 10, 12 e 16 settembre 2014 Programma di Educazione per la Vita.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Educazione per la Vita Perché? Alfonso Molina Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale Professor ofTechnologyStrategy, The Universityof Edinburgh

Tecnologia Progressi Scientifici Ambienti Esperienziali e Tecnologici Multipli Ambienti Esperienziali Multi-livello Multi-piattaforme (hardware / software) Phyrtuality (Physical + Virtual) Multi-modalità Cognitiva Big, Open Data e Contenuto

Società Processi di Innovazione Tecnologica e Sociale Aperti Reti Multi-organizzazione e Multi-settore Orientamento alla Conoscenza e alle Metodologie e Pratiche più Efficaci Processi di Innovazione Tecnologica e Sociale Aperti Apprendimento Attivo Individuale e Sociale (Brain-based) Crowdfunding – Crowdsourcing

Italia– Crisi (2013) Disoccupati – >38% (15-29 anni) -26.000 imprese (2012) Crisi Economica, Evasione, Corruzione Invecchiamento della Popolazione Egoismo Individuale e Corporativo Giovani – Precarietà, Disoccupazione Neets Debolezze dell’educazione per il 21° secolo Debolezze Istituzionali Ambiente Migrazioni Debito – 126% PIL Evasione fiscale – €180 miliardi NEET –2 milioni (15-29 anni) Costo della corruzione – €60 miliardi Precari – >3.3 milioni Conflitto di interesse Tagli -8 miliardi dal 2008 >24% over 60 (2000) >35% over 60 (2025) L’Italia centra target -7% emissioni (2008 - 2012) Stranieri in Italia – 5.4 milione (Gen 2012) 480 mln di tondi CO2 (limite 483)

Italia– Crisi è Opportunità Il settore industriale contribuisce al 25% del PIL italiano e con il 30.7% della forza lavoro (2010) Crisi è Opportunità Eccellenza nel Disegno € 67 miliardi 4.3% del PIL 650 mila addetti 4 milioni di volontari Forte Crescita del Settore Sociale Industria Produttiva Solidarietà Intergenerazionale Capacità Scientifica e Tecnologica Imprenditoria Straniera Patrimonio Storico Quasi 500 mila imprese 7.8% del totale (2013) Il paese con il più grande numero luoghi dichiarati Patrimonio Mondiale – 47 (UNESCO)

Italia: Crisi, Tecnologia e Società Crisi Economica, Evasione, Corruzione Invecchiamento della Popolazione Multi-piattaforme (hardware / software) Multi-modalità Cognitiva Reti Multi-organizzazione e Multi-settore Orientamento alla Conoscenza e alle Metodologie e Pratiche più Efficaci Ambienti Esperienziali Multi-livello Phyrtuality (Physical + Virtual) Processi di Innovazione Tecnologica e Sociale Aperti Apprendimento Attivo Individuale e Sociale (Brain-based) Egoismo Individuale e Corporativo Giovani – Precarietà, Disoccupazione Neets Debolezze dell’educazione per il 21° secolo Debolezze Istituzionali Ambiente Crowdfunding – Crowdsourcing Big, Open Data e Contenuto Progressi Scientifici e Tecnologici Multipli Migrazioni

Le Radici Profonde della Crisi

Il Consumismo e l’ Obsolescenza Programmata della Società Liquida Moderna

Riduzionismo - Predominanza del Homo Consumens

Il Consumismo “Il consumismo … associa la felicità non tanto alla soddisfazione dei bisogni … ma piuttosto alla costante crescita della quantità e dell’intensità dei desideri, il che implica a sua volta il rapido utilizzo e la rapida sostituzione degli oggeti con cui si pensa e si spera di soddisfare quei desideri; … Nuovi bisogni richiedono nuove merci, nuove merci richiedono nuovi bisogni e desideri; l’avvento del consumismo inaugura l’era dell’ ”obsolescenza programmata” dei beni offerti sul mercato.” Questa società ci impone un contesto “inadatto alla pianificazione, all’investimento, e all’accumulazione di lungo periodo …” (p.40)

+ + Oggi l’Umanità consuma l’equivalente di 1.5 pianeti Terra Circa nel 2030 l’Umanità consumerà l’ equivalente di 2 pianeti Terra + +

La Scuola del 21° Secolo Oggi

Scuola del Secolo 21 (Oggi) Competenze di Apprendimento e Innovazione Competenze Tecnologiche, di Informazione e dei Media Competenze per la Vita e la Professione Discipline Curriculari e Tematiche del Secolo 21 Standard e Valutazioni Curriculum e Istruzione Sviluppo Professionale Ambiente di Apprendimento

Le 7 Cs -- Competenze per la Vita nel Secolo 21 Pensiero e Lavoro Critico Soluzione a Problemi, Ricerca, Analisi, Gestione di Progetti, ecc. Creatività Creazione di Nuova Conoscenza, Raccontare Storie in Modo Artistico, ecc. Collaborazione Cooperazione, Impegno, Consenso, Costruzione di Comunità, ecc. Intendimento CulturaleIncrociato Attraverso Diverse Culture Etniche, Cognitive e Organizzative Comunicazione Costruzioni di Messaggi e Uso Effettivo dei Mezzi di Comunicazione Computazione& Alfabetizzazione TIC Uso Effettivo della Informazione Digitale e degli Strumenti di Conoscenza Autosufficienza nella Carriera e nell’ Apprendimento Gestione del Cambiamento, Apprendimento Lungo l’Arco della Vita e Ridefinizione di Carriere

Sfida dell’Educazione per la Vita

Conoscenza Curriculare Aspetti Caratteriali Positivi Educazione per la Vita Conoscenza Curriculare Sistematica Oggi Niente o Quasi Niente No Sistematica Aspetti Caratteriali Positivi Competenze per la Vita

Sviluppo del Carattere - I Sei Pilastri Affidabilità Rispetto Responsabilità Onestà Compassione Cittadinanza Richiamano all’esercizio di altre virtù fondamentali - generosità, solidarietà, equità, umiltà e merito. Sono tutti pilastri essenziali di una società libera, giusta, equa e sicura.

Educazione per la Vita – Un Mondo Individuale e Collettivo da Migliorare Conoscenza Competenze per la Vita Valori Fondamentali (Carattere) Cambiamenti in Stile di Vita Pratica delle Migliore Aspetti della Nostra Umanità Apprendimento Lungo l’Arco della Vita Approcci d’Apprendimento Innovativi Apprendimento Attivo, Esperienziale

È IMPOSSIBILE? Si Può e Si Deve Fare

Il Più Potente Strumento nell’Universo

La Persona – Multi-dimensionalità Dinamica Emotion Intelligences Desolazione Felicità Amore Odio Emotions Rabbia Calma Senza Paura Paura Body Vergogna Onore Character Compassione Crueltà Lussuria Temperanza

Verso Una Cittadinanza Attiva (o Volontariato) del 21° Secolo Una cittadinanza attiva (volontariato) per progredire verso un’educazione alla vita fondata sull’apprendimento sistematico delle competenze per la vita e l’esercizio sistematico delle virtù. Una cittadinanza attiva (volontariato) formativa orientata a creare progetti e capace di personalizzare la collaborazione atta a ottenere il pieno potenziale di ogni individuo. Una cittadinanza attiva (volontariato) radicata nel territorio e capace di utilizzare i migliori strumenti online; Una cittadinanza attiva (volontariato) concentrata nella innovazione sociale per il miglioramento delle comunità e i territori.

Verso una Cittadinanza Attiva (o Volontariato) del 21° Secolo Una cittadinanza attiva (volontariato) capace di integrarsi progressivamente con il sistema dell’istruzione per creare ambienti educativi aperti nei quali le famiglie, le organizzazioni dedicate all'istruzione e le comunità possano interagire per contrastare il riduzionismo della nostra ricca umanità.

La Scuola Estesa al Mondo

Phyrtual.org Apprendimento Collaborativo Corsi online Conoscenza, Arte, Divertimento Approccio d’Apprendimento Attivo Costruzione di Comunità Apprendimento Evolutivo (Personalizzato) Creatività Sociale Progetti a livelli multipli Phyrtuality (Firtualità) Valutazioni online

Molte Grazie!