L’uomo del futuro Chrisrael Manescotto Chrisrael Manescotto classe III C classe III C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La divisione cellulare mitosi e meiosi parte I
Advertisements

I cinque Regni dei viventi
La scienza dell’ereditarietà
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Classificazione dei viventi
La Clonazione.
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Organismi unicellulari: aumento del N di individui.
Il Differenziamento cellulare
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Principi di Oncologia Sperimentale
RICERCA SCIENZE ARGOMENTI AFFRONTATI E DA ESPORRE:
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
Le manipolazioni genetiche
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Biotecnologie ed OGM.
Bioetica della riproduzione umana
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
Claudio Pioli e Manuela Rosado
Cellule staminali.
Organismi Geneticamente Modificati
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
Cosa sono le cellule staminali?
Sintesi/Riepilogo della giornata di venerdì e proposta di un percorso programmatico strutturato per i futuri congressi del Centro Studi Guido Danti.
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
LE CELLULE STAMINALI.
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
ALUNNI: Mulè Moliteo LA CLONAZIONE.
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Biotecnologie.
Dal neolitico al Xxi secolo.
Il DNA.
La Genetica.
Come si osservano le cellule?
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
Tecnica che permette di manipolare il materiale genetico LE NUOVE BIOTECNOLOGIE utilizzano L’ INGEGNERIA GENETICA.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
Biotecnologie Il DNA ricombinante.
Transcript della presentazione:

L’uomo del futuro Chrisrael Manescotto Chrisrael Manescotto classe III C classe III C

presentazione Ho approfondito questo lavoro perché l’argomento mi interessa in particolare Ho approfondito questo lavoro perché l’argomento mi interessa in particolare

LE CELLULE STAMINALI LE CELLULE STAMINALI Sono cellule non specializzate che si rinnovano attraverso la divisione cellulare per un periodo indefinito di tempo e che possono trasformarsi in cellule specializzate di vari tessuti dell'organismo. Sono cellule non specializzate che si rinnovano attraverso la divisione cellulare per un periodo indefinito di tempo e che possono trasformarsi in cellule specializzate di vari tessuti dell'organismo.

Le cellule staminali embrionali Negli anni passati gli scienziati che si occupano delle cellule staminali hanno scoperto che queste possono guarire anche malattie come il diabete Negli anni passati gli scienziati che si occupano delle cellule staminali hanno scoperto che queste possono guarire anche malattie come il diabete cellule staminali cellule staminali

Genetica per capelli Gli scienziati che hanno trovato cellule staminali nei follicoli dei peli delle cavie dicono di poter identificare le stesse nelle persone, fornendo nuove cure per la calvizie e forse altre malattie. Affermano che i follicoli delle cavie contengono cellule staminali adulte, con la potenzialità di far crescere non solo nuovi peli o capelli, ma vari tipi di tessuti. Gli scienziati che hanno trovato cellule staminali nei follicoli dei peli delle cavie dicono di poter identificare le stesse nelle persone, fornendo nuove cure per la calvizie e forse altre malattie. Affermano che i follicoli delle cavie contengono cellule staminali adulte, con la potenzialità di far crescere non solo nuovi peli o capelli, ma vari tipi di tessuti.staminali

Cellule staminali sui mammut Scienziati russi hanno scoperto delle cellule vive -con il nucleo intatto- di un mammut, e questo potrebbe permettere la clonazione di questo animale preistorico.. Gli scienziati del Centro scientifico di Novosibirsk, dove i reperti erano stati inviati hanno isolato delle cellule sottocutanee che possono servire alla clonazione, anche se resta ancora da individuare il Dna indispensabile per il processo. Scienziati russi hanno scoperto delle cellule vive -con il nucleo intatto- di un mammut, e questo potrebbe permettere la clonazione di questo animale preistorico.. Gli scienziati del Centro scientifico di Novosibirsk, dove i reperti erano stati inviati hanno isolato delle cellule sottocutanee che possono servire alla clonazione, anche se resta ancora da individuare il Dna indispensabile per il processo.

Riforma sulla riproduzione assistita in Spagna progetto di legge sulla riproduzione umana assistita dal Congresso dei Deputati, e' la riforma proposta dal Governo Zapatero del testo approvato nel 2003 sotto Aznar che approva l utilizzo dellecellule staminali a fini terapeutici progetto di legge sulla riproduzione umana assistita dal Congresso dei Deputati, e' la riforma proposta dal Governo Zapatero del testo approvato nel 2003 sotto Aznar che approva l utilizzo dellecellule staminali a fini terapeutici riproduzione umana assistita riproduzione umana assistita

Esami genetici per scoprire malattie.

TECNICA DEL DNA RICOMBINANTE La tecnica del DNA ricombinante, più comunemente nota come ingegneria genetica, permette di ottenere organismi con, all'interno delle proprie cellule, frammentini DNA estraneo. Questa tecnica è altamente innovativa poiché supera sia le barriere tra organismi pluricellulari e microrganismi, sia le barriere tra specie diverse. La tecnica del DNA ricombinante, più comunemente nota come ingegneria genetica, permette di ottenere organismi con, all'interno delle proprie cellule, frammentini DNA estraneo. Questa tecnica è altamente innovativa poiché supera sia le barriere tra organismi pluricellulari e microrganismi, sia le barriere tra specie diverse.

SITOGRAFIA _http://