Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 La lotta agli sprechi nella P.A. attraverso l’uso delle tecnologie Intervento di Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Roma, 10 maggio 2005
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 2 Agenda La situazione attuale del MIUR Gli interventi di riduzione della spesa –Unificazione dei CED –Riutilizzo del software fra più pubbliche amministrazioni –Ottimizzazione della rete La revisione dei processi organizzativi come opportunità per la riduzione della spesa e di ottimizzazione del sistema –L’esempio del fascicolo docente via Web Conclusioni
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 3 Situazione attuale dei sistemi informativi MIUR Assegnata al RTI EDS la gara per –Outsourcing quinquennale dei sistemi informativi –Sviluppo del nuovo sistema informativo In corso le attività di riprogettazione del sistema con individuzione delle aree di intervento Concluso il progetto di migrazione della rete delle scuole verso ADSL (84% degli istituti principali) In fase di completamento progetti di innovazione didattica –Scuola in ospedale tramite videoconferenza –Biblioteche scolastiche collegate al SBN –Libri elettronici –Videoconferenza nelle scuole delle carceri minorili –Formazione informatica docenti tramite e-learning
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 4 Governare il cambiamento – Il nuovo contratto MIUR Definire gli obiettivi Misurare i risultati Customer Satisfaction periodica Pianificazione dei Fabbisogni (gestione dei budget) Procedure per riesame servizi e prestazioni Contratto MIUR Cruscotto Direzionale
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 5 La road map del MIUR Macrocontenitori di prestazioni disomogenee Assenza di LdS, solo rendicontazione di volumi Assenza di standard di mercato (servizi e pricing) Controllabilità: 17% Introduzione LdS Storicizzazione volumi delle prestazioni erogate Prime razionalizzazioni delle prestazioni Assenza di standard di mercato Introduzione benchmarking servizi IT (verifiche fuori contratto) Controllabilità: 36% Razionalizzazione LdS Serie storiche LdS e volumi Razionalizzazione prestazioni Adozione di standard di pricing di mercato (FP) Benchmarking servizi IT (verifiche fuori contratto) Controllabilità: 60% Introduzione processi di gestione del contratto Adozione di modelli standard per la definizione delle prestazioni e pricing Possibilità di rinegoziare il contratto secondo procedure standard Completa definizione LdS e processi/strumenti per la gestione dei LdS e volumi Controllabilità: 100% Tuning delle soglie dei LdS Identificazione Sistema Documentale dell'Amministrazione Strutture di pricing/penali business-oriented (citizen- oriented) Benchmarking come strumento contrattuale Controllabilità: 100% Inizio esperienza monitoraggio (Dicembre 1995) Definizione metodologia per realizzazione e gestione contratti Contratto A Contratto B Contratto C Contratto D …Oggi…
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 6 Risultati raggiunti – Costi mensili gestione SI I risparmi ottenuti vengono versati al MIT che li riutilizza nel CMSI (legge 3/03)
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 7 Risultati raggiunti – Costi/larghezza di banda I risparmi ottenuti vengono versati al MIT che li riutilizza nel CMSI (legge 3/03)
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 8 Gli interventi in corso di riduzione della spesa Riorganizzazione dei CED –Spostamento del CED di Viale Trastevere a MPC –Unificazione dei CED Invalsi e MPC –Revisione delle procedure di Disaster Recovery Riutilizzo del software –E’ stato sottoscritto accordo di collaborazione fra CNIPA e MIUR per il protocollo informatico –In fase di valutazione il sistema SIAP * per la gestione del personale del Ministero del Tesoro Ottimizzazione della rete –Utilizzo intensivo della rete GARR per il collegamento delle scuole e delle sedi del Ministero con risparmi stimati del 20-30% –Attivazione di collegamenti Wimax e Voice Over IP
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 9 Contesto Organizzazione /Norme Processi/Metodi di lavoro Tecnologia/Sistemi Abilità Attitudini Conoscenza Competenze-skills Motivazione Bisogni Valori Atteggiamenti L’individuo è in grado di farlo? PRESTAZIONE ECCELLENTE L’individuo è motivato a farlo ? Migliorare la P.A. riducendo gli sprechi Formazione Comunicazione Incentivazione Profilazione - Revisione processi Sviluppo e gestione sistemi
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 10 La cultura del risultato –Il metro di giudizio della P.A. e dei nuovi dirigenti non è più soltanto la legittimità e l’imparzialità dell’azione amministrativa ma è anche l’idoneità e la capacità di realizzare i fini e gli obiettivi prestabiliti Le attese della collettività –La Pubblica Amministrazione è chiamata non solo a cogliere le attese della collettività ma anche in un certo senso, a saper anticipare i bisogni e le attese future L’apertura all’innovazione –Nasce l’esigenza di innovare oltre che attraverso un nuovo modo di governare e dirigere anche investendo in conoscenze e capacità, in nuove tecnologie, in formazione e cultura professionale e in sviluppo delle persone che ne costituiscono la risorsa principale. Verso una nuova concezione della P.A.
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 11 Conclusioni Gli sprechi si originano dal divario tra obiettivi e risultati nel tempo: solo attraverso adeguati processi di gestione strategica è possibile evitare gli sprechi connessi ai progetti di innovazione tecnologica Per implementare efficaci processi di gestione strategica occorre dotarsi di strutture contrattuali adeguate a garantire la misura dei risultati e delle prestazioni erogate a tutti gli stakeholder di riferimento (cittadini, utenti e clienti interni ed esterni, organismi di riferimento) In relazione alle procedure di acquisizione di servizi nella PA occorre gestire scenari di medio periodo per garantire la riduzione dei costi connessi agli investimenti iniziali di successivi outsourcer Nell’ambito di relazioni di medio periodo è fondamentale la definizione di procedure strutturate che consentano l’adeguamento delle prestazioni alle esigenze degli utenti e dei costi alle opportunità che il mercato dei servizi ICT offre nel corso del tempo Occorre rifiutare la logica del buon manutentore del sistema informativo che costi il meno possibile per rivedere completamente il processo organizzativo in un’ottica di effettivo beneficio per l’utente finale
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 12 Domande e commenti