Convegno FORUM P.A. 2005 Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 La lotta agli sprechi nella P.A. attraverso l’uso delle tecnologie Intervento di Alessandro Musumeci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Il riuso, opportunità di crescita e di innovazione per la P.A. Amalia Vetromile Engineering Ingegneria Informatica Divisione P.A.C. Forum PA – 9 maggio.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Convegno Confindustria - CNIPA
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Area: la gestione dei progetti complessi
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Roma Giancarlo Galardi
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Strategie e strumenti per lesternalizzazione di servizi e attività delle amministrazioni pubbliche Alberto Biancardi Confindustria Quinta Giornata degli.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
1 Convegno CNIPA 25 gennaio 2005 La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione Convegno.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
FORUM P.A. Roma – maggio 2004 SPC – Migrazione della RUPA I. Macrì SPC –Migrazione della RUPA Dott.ssa Indra Macrí Funzionario CNIPA.
Scuola digitale – Lombardia
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Informazioni sul portale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Direttore Generale.
1 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 I Dati: un patrimonio da condividere e valorizzare Andrea Muraca CSI.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.
1 IL SISTEMA AMMINISTRATIVO CONTABILE INTEGRATO Una esperienza iniziata nel 1997 e già in linea con il DPR 97/2003    Renza Campaner Cavalensi Dirigente.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
FORUM P.A Roma 13 maggio “Il rapporto politica/amministrazione e il controllo strategico nella PA” La riusabilità del software Ermanno Granelli.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
1 Torino - Settembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Aurora Girolamo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Confindustria - CNIPA La.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Transcript della presentazione:

Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 La lotta agli sprechi nella P.A. attraverso l’uso delle tecnologie Intervento di Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Roma, 10 maggio 2005

Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 2 Agenda La situazione attuale del MIUR Gli interventi di riduzione della spesa –Unificazione dei CED –Riutilizzo del software fra più pubbliche amministrazioni –Ottimizzazione della rete La revisione dei processi organizzativi come opportunità per la riduzione della spesa e di ottimizzazione del sistema –L’esempio del fascicolo docente via Web Conclusioni

Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 3 Situazione attuale dei sistemi informativi MIUR Assegnata al RTI EDS la gara per –Outsourcing quinquennale dei sistemi informativi –Sviluppo del nuovo sistema informativo In corso le attività di riprogettazione del sistema con individuzione delle aree di intervento Concluso il progetto di migrazione della rete delle scuole verso ADSL (84% degli istituti principali) In fase di completamento progetti di innovazione didattica –Scuola in ospedale tramite videoconferenza –Biblioteche scolastiche collegate al SBN –Libri elettronici –Videoconferenza nelle scuole delle carceri minorili –Formazione informatica docenti tramite e-learning

Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 4 Governare il cambiamento – Il nuovo contratto MIUR Definire gli obiettivi Misurare i risultati Customer Satisfaction periodica Pianificazione dei Fabbisogni (gestione dei budget) Procedure per riesame servizi e prestazioni Contratto MIUR Cruscotto Direzionale

Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 5 La road map del MIUR Macrocontenitori di prestazioni disomogenee Assenza di LdS, solo rendicontazione di volumi Assenza di standard di mercato (servizi e pricing) Controllabilità: 17% Introduzione LdS Storicizzazione volumi delle prestazioni erogate Prime razionalizzazioni delle prestazioni Assenza di standard di mercato Introduzione benchmarking servizi IT (verifiche fuori contratto) Controllabilità: 36% Razionalizzazione LdS Serie storiche LdS e volumi Razionalizzazione prestazioni Adozione di standard di pricing di mercato (FP) Benchmarking servizi IT (verifiche fuori contratto) Controllabilità: 60% Introduzione processi di gestione del contratto Adozione di modelli standard per la definizione delle prestazioni e pricing Possibilità di rinegoziare il contratto secondo procedure standard Completa definizione LdS e processi/strumenti per la gestione dei LdS e volumi Controllabilità: 100% Tuning delle soglie dei LdS Identificazione Sistema Documentale dell'Amministrazione Strutture di pricing/penali business-oriented (citizen- oriented) Benchmarking come strumento contrattuale Controllabilità: 100% Inizio esperienza monitoraggio (Dicembre 1995) Definizione metodologia per realizzazione e gestione contratti Contratto A Contratto B Contratto C Contratto D …Oggi…

Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 6 Risultati raggiunti – Costi mensili gestione SI I risparmi ottenuti vengono versati al MIT che li riutilizza nel CMSI (legge 3/03)

Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 7 Risultati raggiunti – Costi/larghezza di banda I risparmi ottenuti vengono versati al MIT che li riutilizza nel CMSI (legge 3/03)

Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 8 Gli interventi in corso di riduzione della spesa Riorganizzazione dei CED –Spostamento del CED di Viale Trastevere a MPC –Unificazione dei CED Invalsi e MPC –Revisione delle procedure di Disaster Recovery Riutilizzo del software –E’ stato sottoscritto accordo di collaborazione fra CNIPA e MIUR per il protocollo informatico –In fase di valutazione il sistema SIAP * per la gestione del personale del Ministero del Tesoro Ottimizzazione della rete –Utilizzo intensivo della rete GARR per il collegamento delle scuole e delle sedi del Ministero con risparmi stimati del 20-30% –Attivazione di collegamenti Wimax e Voice Over IP

Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 9 Contesto Organizzazione /Norme Processi/Metodi di lavoro Tecnologia/Sistemi Abilità Attitudini Conoscenza Competenze-skills Motivazione Bisogni Valori Atteggiamenti L’individuo è in grado di farlo? PRESTAZIONE ECCELLENTE L’individuo è motivato a farlo ? Migliorare la P.A. riducendo gli sprechi Formazione Comunicazione Incentivazione Profilazione - Revisione processi Sviluppo e gestione sistemi

Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 10 La cultura del risultato –Il metro di giudizio della P.A. e dei nuovi dirigenti non è più soltanto la legittimità e l’imparzialità dell’azione amministrativa ma è anche l’idoneità e la capacità di realizzare i fini e gli obiettivi prestabiliti Le attese della collettività –La Pubblica Amministrazione è chiamata non solo a cogliere le attese della collettività ma anche in un certo senso, a saper anticipare i bisogni e le attese future L’apertura all’innovazione –Nasce l’esigenza di innovare oltre che attraverso un nuovo modo di governare e dirigere anche investendo in conoscenze e capacità, in nuove tecnologie, in formazione e cultura professionale e in sviluppo delle persone che ne costituiscono la risorsa principale. Verso una nuova concezione della P.A.

Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 11 Conclusioni Gli sprechi si originano dal divario tra obiettivi e risultati nel tempo: solo attraverso adeguati processi di gestione strategica è possibile evitare gli sprechi connessi ai progetti di innovazione tecnologica Per implementare efficaci processi di gestione strategica occorre dotarsi di strutture contrattuali adeguate a garantire la misura dei risultati e delle prestazioni erogate a tutti gli stakeholder di riferimento (cittadini, utenti e clienti interni ed esterni, organismi di riferimento) In relazione alle procedure di acquisizione di servizi nella PA occorre gestire scenari di medio periodo per garantire la riduzione dei costi connessi agli investimenti iniziali di successivi outsourcer Nell’ambito di relazioni di medio periodo è fondamentale la definizione di procedure strutturate che consentano l’adeguamento delle prestazioni alle esigenze degli utenti e dei costi alle opportunità che il mercato dei servizi ICT offre nel corso del tempo Occorre rifiutare la logica del buon manutentore del sistema informativo che costi il meno possibile per rivedere completamente il processo organizzativo in un’ottica di effettivo beneficio per l’utente finale

Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 Diapositiva 12 Domande e commenti