LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Quindi gli elementi fondamentali di uno stato sono:
Tutor Luisa Cacciapuoti.
Prof. Bertolami Salvatore
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
PARLAMENTO PARLAMENTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
IL GOVERNO DELLO STATO.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
ORGANI COSTITUZIONALI
FORME DI GOVERNO.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
Il Presidente della Repubblica
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Forme di Stato e di governo
La Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Indice: Le origini della Costituzione I punti fermi della Costituzione
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
IV Repubblica francese
PARLAMENTO PARLAMENTO.
MAGISTRATURA Lezione 11.
ORGANI COSTITUZIONALI
Associazione Codici Sicilia
Esso è diviso in due camere:
Il parlamento e la formazione delle leggi
Organização judiciária italiana
La Costituzione italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
l’attività di uno Stato
FONTI DEL DIRITTO.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
PARLAMENTO PARLAMENTO.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Costituzione e forma di Governo.
La Costituzione italiana
L’amministrazione della giustizia
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
La Costituzione (struttura)
L’organizzazione costituzionale
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
COSTITUZIONE ITALIANA
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Entrata in vigore il 1° gennaio 1948

Sul piano politico riconosce la sovranità del popolo; LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA è democratica per due motivi: Sul piano politico riconosce la sovranità del popolo; Sul piano sociale, civile ed economico riconosce i diritti dei cittadini.

LA COSTITUZIONE E’ LEGGE FONDAMENTALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Perché contiene i principi su cui si regge lo Stato, le norme che ne regolano la vita, i diritti fondamentali dei cittadini.

I suoi articoli hanno un valore vincolante per tutte le altre leggi dello Stato. Se queste sono in contrasto con una norma costituzionale, vengono dichiarate illegittime e nulle (cioè inesistenti) dalla CORTE COSTITUZIONALE, un organismo istituito dalla stessa Costituzione per la sua tutela.

LA COSTITUZIONE SI DIVIDE IN 3 PARTI: PRINCIPI FONDAMENTALI DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA

PRINCIPI FONDAMENTALI Nei primi 12 articoli della Costituzione sono enunciati i PRINCIPI FONDAMENTALI: Di DEMOCRAZIA (libere elezioni, suffragio universale, libertà di opinione, tutela delle minoranze…). Di LIBERTA’ dei singoli cittadini nell’esprimere la propria personalità. Di UGUAGLIANZA: non sono ammesse discriminazioni di religione, sesso, razza. Di INTERNAZIONALISMO come superamento del nazionalismo (che ha portato al fascismo) e adesione ad organismi internazionali.

DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI Questa parte si divide in 4 sezioni: Alla base dei rapporti civili sta la libertà fisica che si realizza nella libertà personale: (art. 13-18) libertà di domicilio, circolazione sul territorio statale, espatrio, riunione e associazione. (Art. 21-27) libertà di pensiero, diritto di difesa e di essere considerati innocenti sino a condanna definitiva. Alla base dei rapporti etico-sociali vi è la tutela della famiglia (art. 29) della salute (art. 32) e dell’istruzione (art. 33).

Alla base dei rapporti economici vi è la tutela del lavoro (art Alla base dei rapporti economici vi è la tutela del lavoro (art. 35) del diritto di sciopero (art. 40) e del risparmio (art. 47). Alla base dei rapporti politici vi è il diritto di voto attivo, cioè di eleggere (art. 48) e di voto passivo, cioè di essere eletti (art. 51). Vengono poi elencati i doveri dei cittadini: difendere la patria con il servizio militare (art. 52), pagare le imposte (art. 53) essere fedeli alla Repubblica (art. 54).

L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA Questa parte è divisa in 6 sezioni ed è la più lunga; essa è dedicata alla struttura dello Stato.

LA REPUBBLICA E’: Democratica (dal greco démos=popolo e cratìa=potere) perché il potere è del popolo che lo esercita direttamente con il referendum (art. 75) o indirettamente per mezzo dei suoi rappresentanti. Parlamentare: il primo organo dello Stato è il Parlamento, il quale è composto da una CAMERA dei DEPUTATI e da un SENATO DELLA REPUBBLICA (bicameralismo). Deputati e senatori vengono eletti a suffragio universale maschile e femminile (età minima: 18 anni e 25 anni)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (art dell’83 al 91) E’ eletto dai deputati, dai senatori e dai rappresentanti delle regioni italiane. La sua carica dura 7 anni, può essere rieletto, deve avere compiuto 40 anni ed essere cittadino italiano. Rappresenta e salvaguarda l’unità dello Stato. Firma le leggi perché entrino in vigore (può rimandarle alle Camere). Nomina il Presidente del Consiglio e i Ministri. Può sciogliere le Camere e indire nuove elezioni.

IL GOVERNO (art. dal 92 al 100) E’ L’ORGANO CHE DETIENE IL POTERE ESECUTIVO (applicare e far rispettare le leggi). Deve ricevere la “fiducia” di entrambe le Camere per esercitare i suoi poteri. Deve organizzare e controllare l’amministrazione pubblica dello Stato (Ministeri).

LA MAGISTRATURA (art. dal 101al 113) E’ IL QUARTO ORGANO DELLO STATO. La Costituzione ne pone in evidenza l’assoluta indipendenza dagli altri poteri; perciò i suoi organi vengono nominati per concorso e non per elezione. I Magistrati amministrano la giustizia nel nome del popolo italiano e devono sempre motivare le loro sentenze.

REGIONI, PROVINCE E COMUNI (art. dal 114al 133) La Repubblica che è “una e indivisibile” (art. 5) riconosce e promuove le autonomie locali, realizzando così il decentramento. Regioni, province e comuni possono emanare leggi su alcune materie (art. 117) che hanno valore solo sui rispettivi territori e non devono essere in contrasto con quelle dello Stato. I rispettivi rappresentanti sono eletti dal popolo.

LA CORTE COSTITUZIONALE (art. dal 134 al 139) E’ UN ORGANISMO COMPOSTO DA 15 GIUDICI CON IL COMPITO DI DIRIMERE I CONFLITTI TRA I POTERI DELLO STATO e di verificare che non vi sia contrasto tra le leggi ordinarie e la Costituzione. Dettate le norme della revisione della Costituzione (art. 138), nell’ultimo articolo (art. 139) viene dichiarato :“La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale”.