Le diverse facce dell‘Entropia (S)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I principi della termodinamica
Advertisements

Gas perfetto e sue leggi
TEORIA CINETICA DEI GAS
L’energia: l’altra faccia della materia
Indice Principi della termodinamica Principi di conservazione
CAPACITA’ DI PRODURRE LAVORO O CALORE
Fisica 1 Termodinamica 1a lezione.
Termodinamica 2 19 aprile 2011 Leggi del gas ideale
Processi spontanei ed entropia
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica
Fenomeni Termici.
“Temperatura empirica”
La corrente elettrica (1/2)
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Dinamica del punto materiale
Temperatura Temperatura = grandezza fisica introdotta per caratterizzare lo stato termico di un corpo Molte proprietà fisiche dei corpi dipendono dal loro.
Trasformazioni cicliche
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
Lezione 9 Termodinamica
Il II principio della termodinamica
• unità di misura: S.I. grado Kelvin (K)
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE EQUILIBRIO CHIMICO Una reazione chimica si dice completa (o "che va a completamento")
Esercitazioni.
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
1 Lidraulica, un pretesto per … PL –ix/09. 2 … introdurre alcune idee fondamentali Spinta (differenza) Portata Quantità bilanciabile Equilibrio (assenza.
Soluzioni Un po’ di chimica …
Prof. Roberto Capone Termodinamica
Compito Il modello idraulico dovrebbe servire da banco di prova per costruire i concetti necessari a cogliere le analogie concettuali nella descrizione.
1 Lidraulica, un pretesto per … PL-GP –ix/07. 2 … introdurre alcune idee fondamentali Spinta (differenza) Portata Quantità bilanciabile Equilibrio (assenza.
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Michele Bernasconi , Paolo Lubini
3. Teoria microscopica della materia
Termologia 2. Il calore (I).
Termologia 7. Entropia e disordine.
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
I principio della Termodinamica
Termodinamica G. Pugliese.
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
PROCESSI SPONTANEI Tendono a verificarsi senza l’intervento di una azione esterna. Fe 150°C T amb = 25°C Fe 25°C T amb = 25°C Trasf. NON spontanea Trasf.
Fisica - M. Obertino Quesito 1 Nel S.I. l’unità di misura del potenziale è [a] W [b] C [c] F [d] Ω [e] nessuna delle altre risposte è corretta.
Sistema, Ambiente e Universo
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
Stati di aggregazione della materia
Perché le cose accadono? Cos’è la spontaneità? E’ la capacità di un processo di avvenire «naturalmente» senza interventi esterni In termodinamica, un processo.
Sistema e ambiente Si definiscono “sistemi chimici” le sostanze (reagenti e prodotti) che partecipano alle trasformazioni fisiche e chimiche della materia.
La corrente elettrica.
Incontro con i docenti SM Mercoledì 15 dicembre 2004, LiLu2 Savosa Giovedì 16 dicembre 2004, SM Cadenazzo Come leggere i fenomeni naturali Prof. Friedrich.
Termodinamica U H S G Energia interna Entalpia Entropia
Insegnare l’elettricità: il circuito elettrico
TERMOCHIMICA Studio del calore in gioco in una reazione chimica
Sistema, Ambiente e Universo
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Termodinamica (riepilogo)
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
Lezione n.3 (Corso di termodinamica) Il Primo principio della termodinamica.
James Watt 3 ottobre 1839 Napoli - Portici James Prescott Joule equivalenza calore lavoro Rudolf Clausius entropia 1804 locomotiva.
Transcript della presentazione:

Le diverse facce dell‘Entropia (S) Filosofo Gente comune Chimico Fisico Informatico Termodinamico Die Analogie mit der Wassermühle deutlich ausarbeiten.

Cinque lezioni di termologia 1. Entropia e temperatura 2. La differenza di temperatura come spinta per una corrente di entropia 3. La pompa di calore 4. La temperatura assoluta 5. Produzione di entropia

1. Entropia e temperatura simbolo J unità di misura ˚C Entropia simbolo S unità di misura  Ct (adattamento da F Herrmann Insegnare la termologia secondo il KPK – Napoli settembre 2006)

Più la temperatura è alta, più il corpo contiene entropia. (adattamento da F Herrmann Insegnare la termologia secondo il KPK – Napoli settembre 2006)

Più la massa di un corpo è grande, più esso contiene entropia. Unità di misura: Carnot (Ct) Esempio: 1 cm3 di acqua a temperatura normale contiene circa 4 Ct. (adattamento da F Herrmann Insegnare la termologia secondo il KPK – Napoli settembre 2006)

12 Ct 8 Ct (adattamento da F Herrmann Insegnare la termologia secondo il KPK – Napoli settembre 2006)

spontaneamente da punti a temperatura più alta verso 2. La differenza di temperatura come spinta per una corrente di entropia L’entropia fluisce spontaneamente da punti a temperatura più alta verso punti a temperatura più bassa. Una differenza di temperatura è la spinta per una corrente di entropia. equilibrio termico (adattamento da F Herrmann Insegnare la termologia secondo il KPK – Napoli settembre 2006)

3. La pompa di calore entrata per l‘entropia uscita per Una pompa di calore trasporta entropia da punti a temperatura bassa verso punti a temperatura alta. (adattamento da F Herrmann Insegnare la termologia secondo il KPK – Napoli settembre 2006)

4. La temperatura assoluta La temperatura più bassa che un oggetto può avere è –273,15 °C. A questa temperatura esso non contiene più entropia. Quando J = – 273,15 ˚C, S = 0 Ct. (adattamento da F Herrmann Insegnare la termologia secondo il KPK – Napoli settembre 2006)

Lo zero della scala della temperatura assoluta è a – 273,15 ˚C. centigrada Lo zero della scala della temperatura assoluta è a – 273,15 ˚C. L’unità di misura della temperatura assoluta è il Kelvin. (adattamento da F Herrmann Insegnare la termologia secondo il KPK – Napoli settembre 2006)

5. Produzione di entropia L’entropia può essere prodotta – in una reazione chimica (p. es. combustione); – in un filo percorso da una corrente elettrica; – con attrito meccanico. L’entropia puó essere prodotta, ma non annientata. I processi nei quali viene prodotta entropia sono irreversibili. (adattamento da F Herrmann Insegnare la termologia secondo il KPK – Napoli settembre 2006)

Un modello per l’entropia: Entropia come grandezza primaria, caratterizzata dalle seguenti proprietà: - può essere immagazzinata; - può fluire da un corpo ad un altro; - è soggetta ad una legge di bilancio; non è una grandezza conservata: essa può essere prodotta ma non può mai essere distrutta; ha il ruolo di portatore di energia nei fenomeni termici. Bene. Come promesso, l’ultima parte della mia relazione sarà dedicata alla presentazione di alcuni aspetti dell’insegnamento della termodinamica. Non affronterò in modo esplicito il contenuto delle primissime ore di lezione su questo tema poiché qui all’AIF, (ppt) nel 2002 a Casarano, questo è già stato oggetto di presentazione ma cercherò piuttosto di entrare nel merito di alcuni aspetti successivi. Il risultato della presentazione e della discussione delle esperienze introduttive può essere condensato nel seguente modello operativo (ppt) l’Entropia viene introdotta come grandezza primaria, ed è caratterizzata dalle seguenti proprietà: (ppt) - può essere immagazzinata; (ppt) - può fluire da un corpo ad un altro; (ppt) - è soggetta ad una legge di bilancio; (ppt) - non è una grandezza conservata: essa può essere prodotta ma non può mai essere distrutta (ppt) - ha il ruolo di portatore di energia nei fenomeni termici. (ppt)

Le differenze di temperatura vengono riconosciute come la “spinta” per i trasferimenti nei fenomeni termici. La temperatura (assoluta) assume quindi il ruolo di potenziale termico: più elevata risulta essere la temperatura di un corpo, più entropia è in esso contenuta. Per quanto riguarda la grandezza termica intensiva attraverso una rilettura delle medesime esperienze, (ppt) le differenze di temperatura vengono riconosciute come la “spinta” per i trasferimenti nei fenomeni termici. Cercherò di illustrare questo aspetto con alcuni esempi: (ppt) 1) il contatto termico fra corpi a temperatura diversa (ppt) 2) il termogeneratore (ppt) 3) la conduzione termica Nel quadro concettuale complessivo, (ppt) la temperatura (assoluta) assume il ruolo di potenziale termico: più elevata risulta essere la temperatura di un corpo, più entropia è in esso contenuta. (ppt)

L’idea di spinta, corrente e resistenza Dh h1 h2 Spinta Corrente Resistenza

L’idea di capacità (C): differenza tra quantità e livello I due recipienti hanno capacità differenti: Per riempirli al medesimo livello ho bisogno di differenti quantità di liquido Una medesima quantità di liquido causa un differente cambiamento di livello

L’idea di equilibrio h1 Stesso livello (potenziale), nessuna spinta al trasferimento h2

L’idea di regime stazionario Dh h1 h2 Da non confondere con la situazione di equilibrio!

L’idea di pompa Pompa La pompa spinge l’acqua contro la sua naturale direzione di scorrimento Per creare delle differenze ho bisogno di una pompa

Reinvestimento dei concetti – L’analogia idraulica Quantità Entropia Quantità di moto Carica elettrica Volume d’acqua Livello Temperatura Velocità Pot. Elettrico Pressione Capacità (assunta costante) Capacità di entropia Capacità di quantità di moto Capacità elettrica Capacità di volume

L’intensità della corrente di entropia Riassumendo (analogia con fenomeni elettrici e chimici!) L’intensità della corrente di entropia dipende da Differenza di potenziale termico (Temperatura) Resistenza termica dipende da Sezione Lunghezza Materiale

Effetti dell’entropia – 1 Riscaldamento Masse uguali di corpi diversi alla stessa temperatura hanno diverso contenuto di entropia diversa riscaldabilità La riscaldabilità di un oggetto varia al variare della temperatura

Effetti dell’entropia – 2 Le transizioni di fase

Entropia e disordine molecolare