Colombini Elisabetta Maria Mortoni Isabella Vanna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Laboratorio di Matematica Creativa
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007/2013
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Intervista alla maestra
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
INSEGNANTI : FELLEGARA AGNESE PERAZZI ANNALISA
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
La costituzione del gruppo
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Inverno: “gli agrumi” mettiamo in moto i sensi per osservarne la forma, i colori, il profumo ed il gusto.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
La mia autostima.
Francesca Della Puppa - Università di Venezia. Contesto scientifico di riferimento Progetto PRIN del 2006: Istituzioni coinvolte: –Università di Venezia.
Progetto Scienza e Creatività in classe 2008/2009
Maria: una gita in campagna
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
PROGETTO LABORATORIO GIOCO-SPORT 20 ore PRODOTTO FINALE Responsabili Doc. S.Cennamo - I. Zucchero Classi 2 sez. C - E.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 SOSTEGNO ALUNNI INFANZIA
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA NIZZA
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Estetica dell’amicizia
PROGETTO KIDSMART PER L’ABRUZZO 2012
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
S.O.S. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
Tutor:Buccola Giuseppa
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Laboratorio di Didattica della Matematica

Scuola Media Statale Virgilio anno scolastico
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
Piano Regionale di formazione
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
SCUOLA PRIMARIA SANDRO PERTINI BADIA POLESINE ROVIGO
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
INFANZIA CAPRARA.
Istituto Comprensivo 1 Ortona
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
La strutturazione del cooperative learning
Una biblioteca con il computer a scuola
ADULTI RAGAZZI meno competenti, a comprendere come funziona internet e i mezzi di comunicazione, non conoscono il loro funzionamento e di conseguenza.
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
CLASSE PRIMA – Primaria DOCENTI: Nisi Silvana – Rotella Signora
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
Unità di apprendimento
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

Colombini Elisabetta Maria Mortoni Isabella Vanna Progetto io e gli altri? Realizzato da: Bartolazzi Roberta Colombini Elisabetta Maria Gallo Elisabetta Mortoni Isabella Vanna Rivoli Francesca Tronconi Chiara

Persone coinvolte 25 bambini di 5 anni, scuola dell’Infanzia Tutor, insegnante madrelingua inglese, insegnante di sostegno

Tempi e spazi Preparazione progetto: ricerca immagini, stampa, ritaglio, preparazione cartellone Attuazione progetto: 4 ore suddivise in 2 giornate Spazi: sezione

Materiali Immagini prese da internet, cartellone 50x70, colla, forbici, materiale cancelleria, 4 cerchi, scatole

Obiettivi Essere in grado di discriminare elementi diversi Essere in grado di raggruppare elementi diversi in base a caratteristiche comuni Riconoscere concetti topologici e relazioni spaziali Raggruppare e ordinare secondo criteri diversi Essere in grado di confrontare e valutare quantità Ricostruire le fasi più significative per comunicare quanto realizzato Dialogare, discutere e progettare confrontando ipotesi e procedure Giocare e lavorare in modo costruttivo e creativo