Corso di “arte e immagine” Prof. Zarri Tatiana
Cosa faremo durante le nostre ore settimanali? Ragioneremo sull’opera d’arte nella storia (più o meno dalla Preistoria agli antichi romani) Impareremo a leggere un’opera secondo alcuni criteri principali Lavoreremo sugli elementi fondamentali dell’opera producendo dei progetti coerenti. In particolare studieremo la linea, la narrazione, la produzione di un messaggio, la natura dei colori (primari, secondari, complementari…) Indagheremo le diverse potenzialità delle tecniche artistiche
Obiettivi del corso di quest’anno Conoscere le principali opere artistiche dalla preistoria all’antica Roma Riflettere sul nostro patrimonio artistico e culturale
Obiettivi del corso di quest’anno Saper produrre un elaborato “artistico” seguendo le indicazioni dell’insegnante Superare lo stereotipo del disegno infantile, imparando ad OSSERVARE Saper lavorare con la propria creatività Imparare ad utilizzare diverse tecniche
Criteri di valutazione Interesse ed attenzione Puntualità nelle consegne Precisione e cura nella produzione degli elaborati Cura del quaderno Impegno Qualità dello studio personale Qualità degli elaborati (uso della tecnica, rispetto della consegna, elaborazione personale)
Cominciamo la prima lezione! Se fossimo degli investigatori e dovessimo scoprire tutto su questo dipinto…
Quali domande vorremmo porre? Chi l’ha dipinta? Quando? Dove? Come? Con quali strumenti? Cosa rappresenta? E poi….
Quali domande vorremmo porre? Cosa voleva dire chi l’ha dipinta? Come viene trasmesso il messaggio (questa è la parte difficile…) A chi era diretta? …ma soprattutto… PERCHÉ!?!
Ecco un esempio di risposte “Toro in corsa”, autore ignoto Si tratta di un dipinto murale eseguito probabilmente con le dita e frammenti minerali misti ad un collante e ad acqua Venne eseguito all’incirca tra il 13000 e il 15000 avanti Cristo!
Ecco un esempio di risposte Si trova a Lascaux, nella Francia sud-occidentale Rappresenta un toro in corsa con alcuni cavalli Ed ecco la parte difficile. Il commento…
Commento dell’opera Ognuno cercherà di completare questa parte in seguito. Intanto vi faccio notare la grandezza di questo artista nel ritrarre tanto abilmente il toro in corsa, solo attraverso l’osservazione della realtà. In fondo…avrebbe potuto dipingerlo così:
Ecco un toro stereotipato (da un bambino di 6-7 anni)
Quali sono le differenze fondamentali tra queste due opere?
Ecco il vostro compito Materiali: foglio A4, ruvido. Matita HB, pennarelli, pastelli, cerette (o a scelta). Intanto cominciamo con quello che c’è! Obiettivi: iniziare a riflettere sul rapporto tecniche, risultato; cominciare ad indagare le grandi domande della storia dell’arte; sviluppare interesse. Parametri valutativi della verifica: fedeltà alla consegna; capacità di osservazione; uso del colore e del disegno; pertinenza delle riflessioni proposte.
La consegna: Dividi il foglio in quattro parti uguali e cerca di copiare fedelmente l’immagine proposta (solo la figura principale). In ognuna delle quattro parti utilizza una tecnica diversa: in alto a sinistra la matita, a destra i pastelli. In basso a sinistra i pennarelli e a destra le cerette. Cerca soltanto di sfruttare bene lo spazio nel foglio! Matita Pastelli Pennarelli Cerette
La consegna: Poi rispondi alle seguenti domande, sul retro del foglio: Quale tecnica ti sembra ti abbia aiutato di più nel lavoro? Perché? Quale parte ti piace di più? Cosa ti sembra voglia esprimere la figura del bue? Identifica il “messaggio”.