Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Advertisements

Confartigianato Imprese Rieti
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
ENERGIA.
Energia solare.
La centrale geotermica
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
L’Energia Geotermica.
L’Energie Rinnovabili
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Una nuova opportunità per il territorio mantovano
LE FONTI DI ENERGIA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Tratta-mento della materia
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia geotermica.
MODELLINO DIDATTICO DI UNA CELLA A COMBUSTIBILE
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
IMPIANTO A ENERGIE RINNOVABILI DELL’ISTITUTO “E. FERMI” DI MANTOVA
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Produzione ed Accumulo di Energia Fotovoltaica: Il laboratorio IDRILAB
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
Gli impianti in edilizia
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Cinetica Termica Elettrica chimica
Combattiamo linquinamento per difendere il nostro futuro …
Le Centrali ... :) Ciao Ragazzi...Noi Siamo I Sette Nani E Siamo Qui Oggi Per Parlarvi Dell'elettricità..In Particolare Delle Centrali ! :)
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Fonti rinnovabili.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA
Approvvigionamento energetico
CENTRALE IDROELETTRICA
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
Aree geografiche - produzione
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
Concetto generale di energia
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
ENERGIA SOLARE. Introduzione L’Italia è uno dei maggiori Paesi produttori di energia solare. Il 2007 è stato l’anno del boom dei panelli solari. Grazie.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
La macchina radiocomandata a idrogeno
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
LE ENERGIE RINNOVABILI
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Energia del carbone e petrolio
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore LABORATORIO ENERGIE RINNOVABILI ISTITUTO SUPERIORE “E.FERMI” MN energia solare Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico energia geotermica Pompa di calore Elettrolizzatore energia elettrica Serbatoio H2 Cella a combustibile Il laboratorio delle energie rinnovabili è l'ultimo prodotto nella tradizione ambientalista del Fermi Interessa anche insegnanti di scienze per la sua rilevanza ambientale Rappresenta un esempio concreto di sfruttamento, conservazione, uso di energie rinnovabili e a basso impatto ambientale L'ambiente fornisce energia solare e geotermica L'energia solare viene captata con celle fotovoltaiche L'energia geotermica è estratta da un pozzo L'impianto a Idrogeno serve per immagazzinare l'energia elettrica Il motore a combustione interna usa energia fossile, cioè non rinnovabile e a elevato impatto ambientale e dovrebbe diventare il nostro passato. energia solare fossile Motore termico 10 febbraio 2011

LABORATORIO ENERGIE RINNOVABILI ISTITUTO SUPERIORE “E.FERMI” MN Celle fotovoltaiche Motore termico Cella a combustibile Elettrolizzatore Pompa di calore Questi sono i pannelli fotovoltaici in fase di montaggio sul tetto dei laboratori di chimica Qui si vede la pompa di calore alla testa del pozzo geotermico profondo 90 m L'elettrolizzatore che ricava Idrogeno dall'acqua Il serbatoio di Idrogeno esterno per motivi di sicurezza Una cella a combustibile per produrre energia elettrica dall'Idrogeno immagazzinato Il motore d'automobile sul banco di prova, collegato con gli strumenti di misura Serbatoio H2 Pozzo geotermico

elettrica LABORATORIO ENERGIE RINNOVABILI ISTITUTO SUPERIORE “E.FERMI” MN LABORATORIO ENERGIE RINNOVABILI ISTITUTO SUPERIORE “E.FERMI” MN energia solare PROCESSI GEOLOGICI energia chimica MOTORE TERMICO SOLE SOLE POMPA DI CALORE energia elettrica CELLA FOTOVOLTAICA energia chimica ELETTROLIZZATORE SERBATOIO IDROGENO CELLA A COMBUSTIBILE le due fonti primarie di energia: solare e geotermica (entrambe derivate da processi nucleari, di fusione dell'idrogeno nel sole e di fissione di potassio40, uranio e torio nella crosta terrestre) Le celle fotovoltaiche trasformano l'energia portata dalla luce in energia elettrica L'energia elettrica può essere subito utilizzata per illuminazione e apparecchiature elettriche L'energia elettrica può essere utilizzata anche per azionare la pompa di calore che collegata con un pozzo al sottosuolo: ·         nella stagione fredda estrae calore dal sottosuolo per il riscaldamento degli ambienti ·         nella stagione calda estrae calore dagli ambienti rinfrescandoli e lo immette nel sottosuolo Se l'energia captata dalle fotocellule non è utilizzata subito non va sprecata, infatti ·         viene usata per scindere l'acqua in ossigeno e idrogeno ·         l'idrogeno viene immagazzinato e con lui parte dell'energia usata per scinderlo ·         quando le fotocellule non sono in funzione (di notte o in giornate nuvolose) la cella a combustibile brucia l'idrogeno con ossigeno atmosferico, restituendo energia elettrica Se il captatore di energia solare e trasformatore di questa in energia chimica sono i processi di fossilizzazione otteniamo i combustibili usati nei motori a combustione interna. Bruciare idrocarburi non solo è un modo inquinante di produrre energia, ma è uno spreco di molecole preziose per l'industria chimica calore calore TERRA TERRA