La Clonazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
Advertisements

COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
Domande del Ministro alla Commissione.
50 anni dopo la doppia elica
Clonazione Femmina1 + femmina1 Femmina1 + femmina2 Maschio1 + femmina1 Individui ottenuti mediante inserimento di un nucleo diploide in una Cellula uovo.
CELLULE STAMINALI Il termine “trapianto di midollo osseo” è oggi sostituito da “trapianto di cellule staminali”. Queste possono essere AUTOLOGHE, ALLOGENICHE,
Riproduzione asessuata: La clonazione umana
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
Le cellule staminali embrionali e adulte
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
La Clonazione.
Animali transgenici Che cosa sono?
GFP ANIMALI TRANSGENICI : come si producono??? Vettori retrovirali
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
Terapia genica, clonazione e cellule staminali: implicazioni etiche.
Divisione cellulare Negli organismi unicellulari (sia eucarioti che procarioti) la cellula va incontro periodicamente a divisione cellulare che serve a.
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
ANIMALI TRANSGENICI.
Il Differenziamento cellulare
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
LE PAROLE DELLA GENETICA
Principi di Oncologia Sperimentale
Le manipolazioni genetiche
Cellule Staminali
L’UOMO CON LA TECNICA SI FA PADRONE DELLA VITA
Biotecnologie ed OGM.
Bioetica della riproduzione umana
Cellule staminali.
Le cellule staminali.
La riproduzione © Rita Scaglione
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Blascovich Alessandro Hartz Luca Nao Laura
Organismi Geneticamente Modificati
L’uomo del futuro Chrisrael Manescotto Chrisrael Manescotto classe III C classe III C.
Cosa sono le cellule staminali?
Cellule Staminali Embrionali
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
LE CELLULE STAMINALI.
Le caratteristiche dei viventi
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
RIPRODUZIONE E NASCITA
ALUNNI: Mulè Moliteo LA CLONAZIONE.
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Conoscenze pregresse – IV A
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
Le cellule staminali umane
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Il DNA.
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
La questione del saviour sibling
Con la tecnica del TRASFERIMENTO del NUCLEO di CELLULE SOMATICHE (SCNT) si creano dei CLONI In Natura: CLONE  GEMELLI identici in seguito a riproduzione.
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
Transcript della presentazione:

La Clonazione

Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.

Tecniche di clonazione La tecnica maggiormente utilizzata è quella del trasferimento nucleare 1. Da una cellula somatica si preleva il nucleo 2. Si trasferisce il nucleo in una cellula uovo priva di nucleo 3. Si stimola l’oocita a crescere

Dopo lo sviluppo in provetta l’embrione viene impiantato nell’utero della donatrice dell’ovulo La gravidanza indotta conduce ad un individuo identico a quello che ha fornito il nucleo (pur persistendo differenze dovute al DNA presente nei mitocondri della madre)

Tecniche di clonazione Clonazione della pecora Dolly

Considerazioni I vantaggi di tale tecnica biologica sono interessanti per la zootecnia (produzione di animali selezionati) per l’ambiente (clonazione di specie in estinzione), ma anche per la produzione di organismi transgenici.

Organismo transgenico Si intende un organismo nel cui corredo genetico è stato inserito il gene di un altro organismo o un gene umano, allo scopo di fargli acquisire capacità particolari. Questi organismi sono considerati come OGM (organismi geneticamente modificati)

Cellule staminali Si raccolgono le cellule staminali (indifferenziate) dal midollo osseo di un adulto, ma anche nel sangue placentare e nel cordone ombelicale e si trapiantano. Tecnica utilizzata per forme tumorali come la leucemia (trapianto di midollo osseo)

Riproduzione sessuale Il patrimonio genetico deriva dal padre e dalla madre al 50%

Riproduzione assessuata o clonazione Il patrimonio genetico nella clonazione deriva esclusivamente da uno solo dei due individui ad eccezione del DNA mitocondriale che deriva solo dalla madre

Partenogenesi

Orientamento della comunità scientifica La comunità scientifica è interessata alla clonazione terapeutica Il fronte dei laici considera l’embrione persona dal 14° giorno di vita, quindi ammette il sacrificio per il prelievo delle cellule staminali prima di tale periodo

Orientamento del fronte cattolico Il fronte cattolico considera l’embrione come persona fin dal suo concepimento, quindi è contrario al sacrificio degli embrioni. Tuttavia sono favorevoli all’uso delle cellule staminali, come indicato dalla terza via prima esposta (cellule staminali prelevate dall’adulto)