I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

Un popolo di scrittori nati
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
Le seterie di San Leucio
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1°L Anno scolastico Scuola secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci plesso F.C.Marmocchi Insegnanti:E.Bazzetta,A.Pianigiani.
“Le civiltà fluviali”.
I FENICI IL TERRITORIO UN POPOLO DI ABILI ARTIGIANI
A cura di Elisa Oriti Niosi
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione.
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
IL GUANTO GIALLO.
Civiltà fluviali.
A cura di Elisa Oriti Niosi
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
IL PAPIRO 3500 anni di scrittura.
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
La bachicoltura, dalla Cina all’Occidente
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
A cura di:Martina, Sara, Christian.T, Andrea.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
Gli etruschi CLASSE V A.
IL CONFUCIANESIMO.
Le tecnologie dei sumeri
9 novembre 2014 Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Musica: “Andiamo alla Casa di Dio” (sinagoga.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
I Babilonesi.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
Epoca di origine. Il Taoismo si dice in cinese sia Tao – chia, sia Tao – chiao. Tao: ordine, armonia. Tao – chia indica la scuola taoista che segue gli.
L' ANTICA GRECIA.
L'antica Grecia.
LA PREISTORIA: l’uomo non conosce la scrittura
L'IMPERO CINESE                                                                                                               
La storia dei trasporti
L' ANTICA GRECIA.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Confucianesimo.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Parabole di Gesù Il buon samaritano
L' antica Grecia.
Una Presentazione di matteo, daniel, e vincenzo Classe 7b
T07 Materiali didattici strutturati
La struttura del monastero
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
INDIANI E CINESI Anche in Oriente scorrono grandi fiumi: l’Indo, il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro. La civiltà dell’Indo era pacifica e dedita all’agricoltura.
Dalle città stato all’impero
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Storia del Tè. Il tè Dopo l’ acqua, il tè è la bevanda più diffusa al mondo. La sua patria d’ origine la Cina.
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
I Fenici .
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
Transcript della presentazione:

I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca

DOVE? In Cina sulle rive del Fiume Giallo. Il territorio abitato dai Cinesi è bagnato dall’Oceano Pacifico. Anticamente era limitato da barriere naturali. Queste barriere misero i Cinesi al sicuro dalle invasioni.

QUANDO? 3000 2000 1500 1000 500 Piccoli villaggi di agricoli sulle rive del Fiume Giallo Dinastia Hsia a. C Dinastia Shang d. C Dinastia Chou

I Cinesi per praticare il commercio usavano carri a due ruote o navigavano via mare. I Cinesi praticavano l’allevamento (pecore, maiali, polli e cani) Attività I Cinesi sapevano costruire i gioielli, con l’oro e il vetro. I Cinesi sapevano lavorare il bronzo, l’argilla, la seta e il vetro.

LA RELIGIONE La religione dei Cinesi ha origine da Kong-Fut Zeu (Confucio) vissuto dal 551 al 470 a. C. Gli vennero delle idee morali più elette; lui stesso fu ministro di molti stati Cinesi per la virtù e la giustizia.

All’imperatore era riservato il privilegio di donare il Tien (l’ essere supremo); adoravano la Terra, il Sole, la Luna. Ai geni dell’ acqua, dei venti, degli astri erano dedicate miriadi di cappellette sparse per la campagna. Grandi idoli di legno, con teste di animali, stavano ai lati della porta di casa; all’ interno c’erano piccole immagini divinità.

CONOSCENZE I Cinesi praticavano la lotta corpo a corpo, le famose “arti marziali”. Queste arti potevano essere praticate con bastoni o armi di legno.

I Cinesi iniziarono a scrivere su strisce di bambù o di legno con incisioni durante la dinastia Shong del XVI secolo a. C. Bisognava far essiccare al sole o accanto al fuoco il legno per evitare che marcisse, poi tagliarlo per ottenere tante strisce e infine incidervi i caratteri. Gli errori venivano subito cancellati raschiando il legno con un piccolo coltello.

Per una legge dell’imperatore o per documenti importanti occorreva un elevato numero di strisce che venivano legate insieme per formare un libro.

LA LEGGENDA DELLA SETA L’ imperatore Huong ordinò a sua moglie di scoprire cosa danneggiava il suo albero di gelso. Frugando tra le foglie l’ imperatrice trovò dei grossi vermi bianchi: i bachi. Alcuni erano ancora bocciolo perciò li prese per farli vedere al re. Per sbaglio ne fece cadere alcuni in un secchio di acqua calda. Vide che il bocciolo si srotolava: era la seta, un tessuto fantastico!

LA MURAGLIA CINESE L’antica Cina era circondata da uno spesso, lungo e soprattutto alto muro di nome “Muraglia cinese”. Serviva per proteggere la Cina dagli attacchi dei nemici.