A cura di: Ginevra, Giada, Klevi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione neolitica
Advertisements

Le civiltà della Mesopotamia
I Terramaricoli Aaiza e Alì.
Emmanuele e Matteo S.. Cosa sapevano fare I contadini sapevano arare i campi. Coltivavano olivi, meli e fichi. Allevavano soprattutto maiali, pecore e.
LA CIVILTà GRECA IL TERRITORIO: FRA TERRA E MARE
“Le civiltà fluviali”.
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
Dal paleolitico al neolitico
sono lieti di presentare:
La Preistoria e La rivoluzione Neolitica
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
LE INNOVATIVE STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA DEI SAPIENS
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI
A cura di Elisa Oriti Niosi
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Lu Brandali Scavi archeologici 2012/2013.
Dal paleolitico al neolitico
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
A cura di:Martina, Sara, Christian.T, Andrea.
La civiltà Indiana AMBRA, CESARE, MARCO.
Gli etruschi CLASSE V A.
L'antica Grecia.
Le tecnologie dei sumeri
L’economia e il commercio dei sumeri.
                                 GLI EGIZIANI.
L' antica Grecia.
L' antica Grecia L' antica Grecia.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
L' ANTICA GRECIA.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Le cime del “tetto del mondo”
museo Palazzo di Cnosso
L' antica Grecia.
L'antica Grecia.
ETRUSCHI.
I CRETESI.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
GLI INDI.
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
INDIANI E CINESI Anche in Oriente scorrono grandi fiumi: l’Indo, il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro. La civiltà dell’Indo era pacifica e dedita all’agricoltura.
LE FOGNATURE ROMANE.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
L’antico Egitto.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
I Fenici .
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

A cura di: Ginevra, Giada, Klevi LA CIVILTÁ DELL’INDO A cura di: Ginevra, Giada, Klevi

DOVE? L’indo è uno dei più grandi fiumi dell’Asia Meridionale. Nasce dalla catena dell’Himalaya e, prima di sfociare, attraversa una bassa pianura. Ogni anno l’Indo straripava e fertilizzava il terreno per renderlo coltivabile.

QUANDO? La civiltà dell’Indo si sviluppò nel 2500 a.C. Le città più famose furono Mohenjo – Daro e Harappa. Molti aspetti di queste civiltà rimangono misteriosi. Ancora non sappiamo precisamente per quali motivi scomparvero... 2500 a.C. 2300 a. C 1700 a.C 1500 a. C. Primi villaggi Massimo splendore della civiltà dell’Indo Invasione degli Arii e inizio di una nuova civiltà

IPOTESI Forse le città furono abbandonate perché la terra era diventata sterile a causa dell’eccessivo sfruttamento. Forse gli abitanti furono costretti a scappare per l’ invasione di altre popolazioni che venivano dal Nord.

ATTIVITÁ AGRICOLTURA ALLEVAMENTO Coltivavano orzo, legumi, cereali e riso. ALLEVAMENTO Gli Indiani allevavano: bufali,elefanti, bovini ATTIVITÁ Gli intagliatori ricavavano dalla pietra saponaria bellissimi oggetti tra i quali i sigilli dei mercanti. Utilizzavano il terreno argilloso disponibile presso le rive dell’Indo per produrre mattoni che venivano dipinti di rosso in genere con motivi floreali. ARTIGIANATO Sono stati ritrovati anche molti gioielli meravigliosi in argento, conchiglie e con molte pietre preziose.

Commerciavano le materie prime. Commerciavano con navi e carri trainati da buoi. COMMERCIO VIA TERRA E VIA MARE

LE CITTÀ Resti delle case in mattone di MOHENJO- DARO I resti di MOHENJO-DARO e HARAPPA ci fanno capire che la città dell’Indo erano costruite con molta attenzione e con grandi strade. Le case erano spesso con molti piani e avevano pozzi per l’acqua e stanze da bagno. GLI INDIANI

LA RELIGIONE I sacerdoti, che controllavano tutte le attività economiche della città, vivevano in palazzi con una enorme piscina che utilizzavano per purificarsi prima delle cerimonie religiose.