PRESENTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I principi della termodinamica
Advertisements

A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Lavoro adiabatico e calore , esperimenti di Joule
Prof. Bertolami Salvatore
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
IL CORPO CHE FUNZIONA UN PERCORSO TRA IMMAGINAZIONE E FISIOLOGIA
1 MBS OTTOBRE. 2 AUTODISCIPLINA, INTERESSE VERO PER IL CLIENTE, TUA CRESCITA.
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
Dall’incontro al processo educativo
PEDAGOGIA CLINICA Prof.ssa Elisa Frauenfelder
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Accessibilità dei siti Web
La sessualità e il piacere
Tipologie di comunicazione
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Scuola Secondaria di I grado – Classe I
Calore ed energia.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
definizione del concetto di : COMPETENZA
LABORATORIO MUSICO-ESPRESSIVO
Lo sviluppo delle emozioni
Progetto educativo didattico
Cenni di fisiologia oculare
Termologia 7. Entropia e disordine.
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
Giovani e salute: la “mente” dello sport
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Manuale di base Gioventù+Sport
Espansione di un gas a pressione costante
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Opere ( ) Luisa Sturiano. Vita e sogno si fondono dando vita a queste opere …
Psicologia dello sviluppo
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Le molte forme dell’energia
Scuola dell’Infanzia.
Teoria della mente Theory of mind.
Venerabile Confraternita di Misericordia di Fornacette Centro di Medicina Specialistica e Idrofisioterapia Branca della medicina. Si occupa di PREVENZIONE,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
“Dalla normativa B.E.S. all’offerta del Centro Risorse Ausili - C.T.S. - MIUR”
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
- I° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA - II° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
L’ immagine raggruppa i fattori rilevanti riguardo al bilancio energetico umano. Si nota l'implicazione di molti fattori:
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
NUMICON Di Rosalia Failla.
MOTIVAZIONE ED AFFETTIVITA’ NELL’ ACQUISIZIONE DI UNA LINGUA STRANIERA
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
CONCLUSIONE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA AA CANALE MZ PROF SALVATORE SETTINERI.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Viventi, non viventi.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Étienne Decroux Frequenta la scuola del VIEUX COLOMBIER di Jacques Copeau.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
“COMUNICARE CON IL CORPO”
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE

Quando si dice PSICOMOTRICITA' Psiche Motricita' Complesso delle funzioni e dei processi che informano il comportamento umano: pensiero, emozioni….. Sinonimo di mente. Psiche Movimento sviluppato da una macchina che trasforma in lavoro meccanico in una qualsiasi altra forma di energia non utilizzabile direttamente. Motricita'

Ricondurre ad unità Mente Corpo PSICOCINETICA Teoria generale del movimento che consente di costruire principi metodologici di base per l'educazione globale PSICOCINETICA

Educazione psicomotoria Dai 0 ai 12 anni PSICOCINETICA La assume una forma di Educazione psicomotoria che a partire da facilita la costruzione della IMMAGINE DEL CORPO MOVIMENTO SPONTANEO e primo nucleo della PERSONALITA’ ATTITUDINI CORPOREE

Educazione psicomotoria Per capirci PSICOCINETICA A seconda delle esigenze la fornisce indicazioni a Educazione psicomotoria Terapia psicomotoria Rieducazione psicomotoria

Educazione psicomotoria MIRA ASSICURA LO SVILUPPO FUNZIONALE TENENDO CONTO DELLE POSSIBILITA’ ALLA FORMAZIONE DI OGNI BAMBINO Psicomotricità funzionale metodica AIUTA LA SUA AFFETTIVITA’ AD ESPANDERSI ED EQUILIBRARSI ATTRAVERSO GLI SCAMBI CON IL SUO AMBIENTE UMANO

Educazione psicomotoria Terapia psicomotoria RIGUARDA I CASI IN CUI LA DIMENSIONE AFFETTIVA O RELAZIONALE E’ CAUSA DOMINANTE NELL’INSTAURARSI DI UNA TURBA PUO’ ESSERE ASSOCIATA Educazione psicomotoria PUO’ ESSERE PROSEGUITA

Rieducazione psicomotoria RIGUARDA I CASI IN CUI PREDOMINA UN DEFICIT STRUMENTALE CON RISCHIO DI PROVOCARE PROBLEMI RELAZIONALI NEL TRATTAMENTO OCCORRE TENERE CONTO DEL REALE LIVELLO DI SVILUPPO DEL SOGGETTO E DELLA CONOSCENZA DELL’EVOLUZIONE DEL SUO SVILUPPO