SELEZIONE DEL PERSONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
La valutazione del personale
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
Progettare lo stage.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Presentare se stessi con efficacia
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Il Processo di ricerca e selezione del personale
La gestione del personale
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Università della Calabria
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Scheda di Ruolo SELEZIONATORE SENIOR.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Tecniche di comunicazione efficace nel colloquio di lavoro
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Amministratore Delegato
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
La prima prova nell’esame di stato
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Alcune tipologie contrattuali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Intervista.
SCREENING CURRICULA.
Selezione Segretaria Part-Time per Studio Legale
SELEZIONE IIa FASE – SCREENING CV Rossella De Sio Alessandra Carboni
Laboratorio di Tirocinio I anno (A-L) Presentazione del corso e concetto di tirocinio Docente: Paolo Guidi Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico.
SELEZIONE UFFICIO LEGALE
job analysis, job description, job profile e annuncio
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La prima prova scritta dell’esame di stato
NEW JOB spa Lorenzo Di Mattia Pina Lenzo Melody D’Emidio.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
LA SELEZIONE & E LE 3 JOB 1 Silvia Manto Serena Canale HKE Group Roma,
Flessibilità al Vostro Servizio
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
COMPETENZE E DISABILITÁ
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
GRUPPO ROSSO Roberta Federica Serrao Flavia Castagnoli Roberto Gandini.
LE TRE JOB.
SELEZIONE II a FASE – SCREENING CV Rossella De Sio Luca Giampaoli Alessandra Carboni Giovanni Zoppa.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE 1 A cura di: Marianna Vallone, Stella Di Bello, Mario Giraldi.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Incontro Domanda Offerta Lavoro in Idol Cittadino Candidarsi alle offerte Inserire C.V Visualizzare Offerte Candidarsi alle Offerte Azienda Idol Centro.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

SELEZIONE DEL PERSONALE LA SELEZIONE E’ UN PROCESSO ATTRAVERSO IL QUALE SI INTENDE STABILIRE MEDIANTE PARAMETRI “CONDIVISI” E TECNICHE APPROPRIATE QUALE/I TRA DIVERSI INDIVIDUI E’/SONO IL PIU’ ADATTO/I PER LE SUE/LORO CARATTERISTICHE (personali/professionali) A RICOPRIRE UN DETERMINATO RUOLO

PROCESSO DI SELEZIONE ANALISI E DEFINIZIONE DEL BISOGNO STESURA DEL PROFILO IDEALE SCELTA DEL CANALE DI SELEZIONE EMISSIONE DI UN MESSAGGIO MIRATO RICEZIONE DELLE RISPOSTE EFFETTUAZIONE DELLA SELEZIONE ATTRAVERSO LE TECNICHE PIU’ IDONEE INDIVIDUAZIONE DEL CANDIDATO “IN TARGET” E SUO INSERIMENTO PRESSO LA STRUTTURA PROCESSO DI SELEZIONE

ANALISI DELLA POSIZIONE JOB DESCRIPTION JOB PROFILE La dinamica relazionale che si sviluppa in fase di colloquio è la risultante di un rapporto di collaborazione costruito in precedenza. La percezione del messaggio valutativo (feedback) non è data solo dal suo contenuto ma è fortemente connessa al tipo di fonte che lo emette. Autorevolezza e credibilità del valutatore influenzano la percezione, l’elaborazione, l’accettazione del messaggio valutativo e le conseguenti risposte comportamentali.

Job description Insieme di informazioni professionali relative al ruolo Obiettivi aziendali e riporti gerarchici Inquadramento contrattuale Descrizione delle attività da svolgere e competenze richieste Orario di lavoro .................

ESPERIENZE PROFESSIONALI JOB PROFILE CONOSCENZE e COMPETENZE ESPERIENZE PROFESSIONALI ATTITUDINI Dati anagrafici sono informazioni più soggettive che tirano in gioco la persona. Dati anagrafici. Età, stato civile, residenza e nazionalità. Conoscenze:titolo di studi, corsi tecnico-specialistici. Lingue straniere, conoscenze informatiche.

CANALI ESTERNI DI RICERCA Head Hunter Siti internet specializzati (portali di settore) Riviste specializzate Dirigenti Head Hunter (posizioni critiche) Siti internet specializzati (portali di settore) Siti generali (Monster, Step Stone …) Riviste specializzate Quadri Head Hunter (solo per figure specialistiche) Siti generali (Monster, Step Stone …) Inserzioni su giornale Impiegati/professional Siti generali (Job pilot, …) Società di lavoro temporaneo (per inserimento di interinali in vista di una futura assunzione) Stage (Università) Impiegati amministrativi

TECNICHE DI SELEZIONE L’ANALISI DEI CURRICULA (screening) LA DINAMICA DI GRUPPO LA “PROVA PRATICA” I TEST PSICOLOGICI IL COLLOQUIO INDIVIDUALE TECNICHE DI SELEZIONE

SCREENING Analisi e classificazione dei CV pervenuti in relazione alla loro aderenza al profilo professionale ricercato, secondo i seguenti parametri: ETA’ RESIDENZA/DOMICILIO TITOLO DI STUDIO ESPERIENZE PROFESSIONALI CONOSCENZA STRUMENTI INFORMATICI/LINGUE ALTRE INFORMAZIONI

LA PROVA PRATICA preparare, in un tempo assegnato, una lezione su Si richiede, nell’esempio di una selezione per il profilo di docente, di: preparare, in un tempo assegnato, una lezione su uno specifico argomento Effettuare la lezione davanti ad un “pubblico”

DINAMICA DI GRUPPO SI CREA UNA SITUAZIONE DI GRUPPO SIMULATA E SI OSSERVANO I COMPORTAMENTI, LE REAZIONI E GLI ATTEGGIAMENTI CHE I CANDIDATI AGISCONO IN TALE CONTESTO DINAMICHE A RUOLI LIBERI DINAMICHE A RUOLI ASSEGNATI

LA DINAMICA NON SOSTITUISCE IL COLLOQUIO INDIVIDUALE, LO INTEGRA DINAMICA DI GRUPPO COMPETENZE PROFESSIONALI TRATTI PSICOLOGICI PROBLEM SOLVING CONSENTE DI VALUTARE CREAZIONE DI UNA SITUAZIONE DI GRUPPO PER OSSERVARE I COMPORTAMENTI, LE RELAZIONI E GLI ATTEGGIAMENTI DI CIASCUN CANDIDATO IN UN CONTESTO DI INTERAZIONE SOCIALE CONSISTE NELLA LE ABILITA’ SOCIALI E RELAZIONALI DI UN INDIVIDUO GIOCANO UN RUOLO DI IMPORTANZA CRESCENTE NEL LAVORO! OGGI SEMPRE PIU’ L’INDIVIDUO LAVORA IN GRUPPO (squadra, project team, ufficio…) PRESUPPOSTO LA DINAMICA NON SOSTITUISCE IL COLLOQUIO INDIVIDUALE, LO INTEGRA

TEST PSICOLOGICI TEST DI RENDIMENTO TEST DI PERSONALITA’ TEST DI INTELLIGENZA TEST DI RENDIMENTO TEST PER FACOLTA’ SCIENTIFICHE TEST CLINICO-DIAGNOSTICI OBIETTIVI (BFQ, IPV, ecc…) TEST DI PERSONALITA’ PROIETTIVI (TAT, RORSCHACH )

IL COLLOQUIO INDIVIDUALE NON E’ E’ UNA CHIACCHIERATA AL TERMINE DELLA QUALE CI SI COSTRUISCE UN’IMMAGINE PIU’ O MENO PRECISA DELLA PERSONA INCONTRATA UNA SITUAZIONE DI RELAZIONE SOLO APPARENTEMENTE SEMPLICE, MA IN REALTA’ ESTREMAMENTE SOFISTICATA PER ALMENO DUE RAGIONI: - LA COMPLESSITA’ DELLA PERSONA UMANA - LE FINALITA’ NON “COINCIDENTI” DI INTERVISTATORE E CANDIDATO

OBIETTIVI DELL’INTERVISTATORE COSA VOGLIO SAPERE COSA VOGLIO DIRE CARATTERISTICHE PSICOLOGICHE motivazioni atteggiamenti e valori aspetti cognitivi aspetti caratteriali INFORMAZIONI SULL’AZIENDA E LA POSIZIONE DA RICOPRIRE -descrizione posizione -contenuti del lavoro -retribuzione -etc. PROFESSIONALITA’ conoscenze capacità esperienze

SVOLGIMENTO DI UN COLLOQUIO “TIPO” “Atmosfera” e “Regole del gioco” Presentazione della Scuola e scopo dell’incontro Primo commento del curriculum e dell’eventuale lettera motivazionale APERTURA (10-15 min) CORPO CENTRALE (25-40 min.) ACQUISIZIONE INFORMAZIONI capacità sociali capacità intellettuali capacità emozionali capacità gestionali CHIUSURA (10 min.) Chiarimenti su eventuali “punti aperti”

Tipologie di domande Chiusa (per contestualizzare) obiettiva o impegnativa Aperta (per esplorare) Di rimbalzo (senza punto interrogativo) Di rilancio Di riallineamento Che recita il falso per conoscere la verità

“ARTE” delle DOMANDE nella selezione Individuazione aree di valutazione e pertinenza delle domande con la specifica area di valutazione (preparare prima le domande) Numero adeguato di domande (3-4 max.) sull’area di valutazione in rapporto alle altre aree e.....una sola domanda per volta! Contestualizzazione nel tempo e nel luogo (domanda chiusa) Esplorazione “ad Imbuto” (domande aperte per sottoaree) Vietato usare il condizionale No domande suggestive! Non formulare la domanda con termini quali narrare, immaginare,...

GLI ERRORI DI VALUTAZIONE PIU’ FREQUENTI Effetto alone Tendenza centrale Equazione personale Pregiudizi e stereotipi Prima impressione