PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
La rete …. Le reti. Finalità Esercizio di autonomia Condivisione risorse Scambio di conoscenze Informazioni Formazione Reciproca convenienza Cultura della.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni Campagna di pubbliche relazioni e informazione sullintero territorio nazionale Giornate formative.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Programmare e valutare la formazione
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Comitato di Sorveglianza 16 giugno 2008 FSE: Competenze per lo Sviluppo FESR: Ambienti per lApprendimento Piano di Comunicazione.
Strategie e programmi di prevenzione attuate dallINAIL nella Regione Marche Loreto, 17 maggio 2008 Dr. Giuseppe M. MARIOTTI – Direttore Sede prov.le INAIL.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Salvatore Cacciola Presidente Regionale AIES - Sicilia.
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA’ PRIVATA
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Risultati e prospettive
Il Progetto La rassegna si colloca nell'ambito di un progetto di cultura sostenibile volto a promuovere la città, il territorio tra presente e memoria.
Giuliana Lucchini – Coordinatore CPT La Spezia COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DELLA SPEZIA PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, LIGIENE E LAMBIENTE.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Cremona Esiti del gruppo di lavoro per la sicurezza degli studenti in alternanza 12 marzo 2014 Maria Laura Beltrami 12 marzo 2014.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Autorità di Gestione del POR CRO FSE Toscana Informativa sull’attuazione.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)

La piena applicazione di quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per le costruzioni edili in materia di formazione pre-ingresso.  Un’ azione strategica  Un percorso condiviso  Uno strumento mirato PERCHE’ UN PIANO DI COMUNICAZIONE? 16 ore obbligatorie per una maggiore professionalità e sicurezza in cantiere PER

OBIETTIVI Informare l’opinione pubblica sull’innovazione determinante delle 16 Ore quale fattore vincente per la riduzione dei rischi nei cantieri. Acquisire l’appoggio delle Parti Sociali e sensibilizzare le imprese di costruzione affinché ricorrano al nuovo strumento formativo. Valorizzare il ruolo delle scuole edili e del sistema paritetico supportando le realtà formative locali nella comunicazione delle iniziative.

AZIONI 3 FASI: FASE 1:Acquisizione partnership istituzionali e sensibilizzazione del sistema paritetico (Settembre) FASE 2: Comunicazione nazionale (Settembre – Dicembre): Giornata Nazionale Formazione nelle Costruzioni Ombrello mediatico, Promozione mirata. FASE 3:Comunicazione diffusa e attività di sperimentazione (Ottobre – Novembre).

AZIONI FASE 1: Ministero del lavoro Inail Presidenza della Repubblica Acquisizione partnership istituzionali Comunicazione delle Parti sociali e degli Enti Paritetici ANCE Sindacati dei Lavoratori Formedil CNCE e CNCpt

AZIONI FASE 2: Ombrello mediatico Contatti con giornalisti e accordi con le testate Newsletter periodica Campagna pubblicitaria Articoli, interviste, spot su radio e tv Promozione mirata per target Siti web delle Associazioni Bollettini e House Organ degli Ordini Professionali Stampa e media di settore Giornata Nazionale della Formazione nelle Costruzioni / Settimana Scuole Aperte

SETTIMANA DELLA FORMAZIONE 26 Settembre – 3 Ottobre 26 settembre: Roma: conferenza stampa nazionale 27 Settembre: “Giornata Nazionale della Formazione nelle Costruzioni”: conferenze stampa a livello locale presso le scuole edili 29 Settembre – 2 Ottobre: Scuole aperte al pubblico per visite guidate, dimostrazioni pratiche e seminari 3 Ottobre: Giornata conclusiva con conferenze stampa a livello locale e aperitivo offerto dalle scuole.

AZIONI FASE 3: Piano di comunicazione territoriale: sostenere l’attività di sperimentazione dare visibilità alla programmazione delle scuole edili ATTRAVERSO Contatti con giornalisti e accordi con le testate locali Campagna pubblicitaria: articoli, interviste, spot su media locali Coinvolgimento Asl e organi di controllo in materia di sicurezza

STRUMENTI Una linea grafica unitaria Le brochure: una istituzionale e una illustrativa del corso Gli adesivi La Newsletter Il sito web Il Kit della Giornata Nazionale della Formazione nelle Costruzioni Il Vademecum per le scuole edili Il Kit per le scuole con la documentazione di base.