Www.aib.bs.it I giovani e l’orientamento al lavoro Le proposte dell’AIB rivolte al mondo della scuola: stages, alternanza scuola-lavoro, orientamento,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
Advertisements

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia DIFFERENZIALI.
Osservatorio Congiunturale 23 giugno 2011
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE
La domanda di diplomati tecnici delle imprese. Gli iscritti degli istituti tecnici e dei licei a confronto: il sorpasso Incidenza % degli iscritti agli.
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
Brescia, lunedì 10 Maggio ^ Giornata dellinnovazione Il Distretto Biomedicale.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
ragazzi – scuole - società
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro -II parte-
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
Luca Schionato 12 marzo SMAIL LECCO CONTENUTI E FASI DEL PROGETTO.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Logistica: la professione del futuro
Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA Ufficio studi. 1) Consuntivo strutturale 2002 Imprese e occupazione a livello provinciale e comunale Occupazione in provincia:
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
LE COMPETENZE CHE “VALGONO UN LAVORO”
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Formazione post-secondaria non-universitaria
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
L’industria meridionale e la crisi
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
L’industria meridionale e la crisi
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Ischia, settembre 2010 RETE QUALITA’ E ISTRUZIONE TECNICA Riordino dell’Istruzione Tecnica: le sperimentazioni della Rete Qualità Claudio Gentili.
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Transcript della presentazione:

I giovani e l’orientamento al lavoro Le proposte dell’AIB rivolte al mondo della scuola: stages, alternanza scuola-lavoro, orientamento, formazione 18 marzo 2011 Settore Education AIB dr.a Laura Galliera

I giovani e l’orientamento al lavoro IL TREND I settori trainanti dell’economia bresciana Settore Education AIB

I giovani e l’orientamento al lavoro STRUTTURA PRODUTTIVA Composizione settoriale dell’occupazione (valori %) La tendenza settoriale dell’occupazione mostra la forte crescita degli addetti ai servizi, la cui consistenza ha superato quella degli occupati nell’industria manifatturiera. Fonte:elaborazioni Centro Studi AIB su Istat Agricoltura Industria manifatturiera Industria costruzioni Commercio Servizi 38,1 35,8 10,2 7,2 12,9 14,5 34,3 38,8 1,83,7 3,2 27,8 35,2 7,0 8,4 14,5 13,9 48,9 38,8 0% 20% 40% 60% 80% 100% Brescia Lombardia BresciaLombardia Settore Education AIB

I giovani e l’orientamento al lavoro Distribuzione delle imprese per classe dimensionale (valori %) STRUTTURA PRODUTTIVA Le imprese a Brescia Settore Education AIB Il sistema produttivo bresciano è costituito in prevalenza da piccole imprese, la cui presenza è molto diffusa, in particolare nel settore commerciale e in quello dei servizi. L’economia bresciana si va sempre più terziarizzando, ma il peso dell’industria rimane più alto della media regionale. Fonte:elaborazioni Centro Studi AIB su Istat.

I giovani e l’orientamento al lavoro STRUTTURA PRODUTTIVA I gruppi Il sistema produttivo è tuttavia meno polverizzato di quanto appaia dai dati delle imprese in quanto molte di esse fanno capo a gruppi economici. Le imprese appartenenti a gruppi sono circa Settore Education AIB

I giovani e l’orientamento al lavoro STRUTTURA PRODUTTIVA Internazionalizzazione Settore Education AIB I flussi commerciali con l’estero (import/export) rappresentano il 66,1% del reddito provinciale le esportazioni pesano per il 39,3% L’economia bresciana è sempre più internazionalizzata

I giovani e l’orientamento al lavoro STRUTTURA PRODUTTIVA Fonte:elaborazioni Centro Studi AIB su Istat. Settore Education AIB I principali paesi destinatari delle esportazioni – anno 2010

I giovani e l’orientamento al lavoro IL TREND Come internazionalizzazione e delocalizzazione portano vantaggi a Brescia Officine Meccaniche Rezzatesi produzione di sistemi automotive OMR Brasile +50% OMR India + 50% OMR Cina +100% OMR Brescia nuove assunzioni e nuovo sito produttivo Fonte: Giornale di Brescia – 11 febbraio 2011 Settore Education AIB

I giovani e l’orientamento al lavoro Settore Education AIB Fonte: elaborazione Confindustria Lombardia CHE COSA CHIEDE L’IMPRESA Lavoratori con contratto a tempo indeterminato – Lombardia 2009

I giovani e l’orientamento al lavoro CHE COSA CHIEDE L’IMPRESA Le competenze richieste dalle imprese CV SCOLASTICOCOMPETENZE EXTRA-SCOLASTICHE QE TEAM WORK FLESSIBILITA’ MOBILITA’ LINGUE (ITALIANO, INGLESE...) CURIOSITA’ LEADERSHIP PROBLEM SOLVING Settore Education AIB

I giovani e l’orientamento al lavoro Fonte:elaborazioni Camera di Commercio di Brescia CHE COSA CHIEDE L’IMPRESA Le competenze richieste dalle imprese Settore Education AIB

I giovani e l’orientamento al lavoro DOMANDA del settore privato di diplomati tecnici nel OFFERTA di diplomati tecnici nell’a.s. 2006/ Domanda > Offerta GAP = : nonostante la crisi le imprese non trovano tecnici DOMANDA del settore privato di diplomati tecnici nel OFFERTA di diplomati tecnici nell’a.s. 2007/ Domanda > Offerta GAP = : prima della crisi le imprese non trovano tecnici CHE COSA CHIEDE L’IMPRESA Fonte: Confindustria su dati Excelsior, MPI e Istat Settore Education AIB

I giovani e l’orientamento al lavoro Settore Education AIB CHE COSA CHIEDE L’IMPRESA Le figure professionali più richieste dalle imprese Fonte: elaborazione AIB

I giovani e l’orientamento al lavoro CHE COSA CHIEDONO I GIOVANI Le pre-iscrizioni a scuola in provincia di Brescia a.s Settore Education AIB Fonte:elaborazioni Ufficio Scolastico Regione Lombardia dati per tipologia di scuola Istituti tecnici

I giovani e l’orientamento al lavoro CHE COSA FA AIB Iniziative AIB per i giovani Scuola Università Aziende AIB Settore Education AIB

I giovani e l’orientamento al lavoro CHE COSA FA AIB AIB per la scuola Settore Education AIB COMITATO SCUOLA-IMPRESA AIB SFC – SISTEMI FORMATIVI CONFINDUSTRIA COMMISSIONE CULTURA CONFINDUSTRIA COMITATO TECNICO EDUCATION CONFINDUSTRIA COMMISSIONE SCUOLA E FORMAZIONE CONFINDUSTRIA

I giovani e l’orientamento al lavoro CHE COSA CHIEDONO I GIOVANI Settore Education AIB I giovani e il mondo del lavoro Fonte: AlmaLaurea quale lavoro?

I giovani e l’orientamento al lavoro CHE COSA CHIEDONO I GIOVANI I giovani e il mondo del lavoro l’impresa affascina e spavental’azienda ideale è così meritocratica offre possibilità di fare carriera non richiede esperienze lavorative precedenti offre possibilità di crescita professionale (formazione) è disponibile ad «ascoltare le idee del personale» gode di una buona solidità finanziaria è intelligente «nel senso che mette le persone a svolgere il lavoro che sanno fare meglio» offre un clima di lavoro positivo è attenta alle esigenze dei lavoratori (per es. connettività web, orari concilianti) Fonte: Ricerca I giovani e il lavoro 2008 Settore Education AIB

I giovani e l’orientamento al lavoro CHE COSA FA AIB Iniziative AIB per i giovani e i docenti Settore Education AIB Club dei 15 ITIS in rosa CTS visite in azienda con il progetto ‘Conoscere l’impresa’ ( ) stage docenti (2003) corsi di aggiornamento tecnico in collaborazione con Polo della meccanicaPolo della meccanica corsi sulla didattica laboratoriale con la Provincia di Brescia Andrea dove seiAndrea dove sei con la regione Lombardia TEKNICAMENTETEKNICAMENTE con Federchimica 2011 anno della chimica2011 anno della chimica Progetto Lauree Scientifiche Borse di studio – AIB Femminile PluraleAIB Femminile Plurale stages e progetti in alternanza scuola-lavoro orientamento (incontri con imprenditori, visite in azienda) Management Game e Concorso agroalimentare-caseario Concorso Immaginare l’impresa

I giovani e l’orientamento al lavoro network delle associazioni industriali di Confindustria rappresentative delle province a più alta incidenza del manifatturiero nel Pil locale Settore Education AIB

I giovani e l’orientamento al lavoro CHE COSA FA AIB Iniziative AIB per i giovani Settore Education AIB CTS NELLE SCUOLE BRESCIANE PARTECIPATI DA IMPRENDITORI AIB Istituto Tartaglia di Brescia Istituto di Valle Sabbia Istituto Bonsignori di Remedello ITIS Castelli di Brescia Istituto Superiore di Leno Istituto Battisti di Salò

I giovani e l’orientamento al lavoro AIB I nostri recapiti Settore Education telefono: /328 sito: per essere inseriti nella mailing list compilare la scheda in cartella oppure inviare un’ a: Settore Education AIB GRAZIE