La scultura Metodo di lettura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio
Advertisements

EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
Movimento e articolazioni
La IIA in visita al Museo naturalistico di Belpasso 22 Novembre 2012.
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
Interpretazione con una premessa trigonometrica
Esempi in Grecia e Magna Grecia
IL RIPIEGAMENTO INTIMISTA
KOUROI E KORAI SCULTURA DELL’ETÀ ARCAICA, VERSO LA PERFEZIONE TECNICA E L’EQUILIBRIO FORMALE DELL’EPOCA CLASSICA.
Facoltà di Scienze Motorie
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
LA RICEZIONE Prof. Maurizio MORETTI.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Architettura & Scultura greca.
LUCI E OMBRE ombre “attaccate” agli oggetti, ombre che ne sono staccate: perché? le ombre sono sempre parallele? Silvia Pugliese Jona - ISS – Museo Scienza.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Il linguaggio dell’insegnante
ROVESCIO.
L’arte greca Quadro di sintesi.
Abbigliamento
Le parti del corpo umano
Le origini dell’occidente: La Grecia
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
Scheda n° 3 Anche in questo caso gli esercizi possono essere eseguiti in serie o in circuito; cercare di rispettare i secondi di durata degli esercizi;
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Lezione 2: Italiano Benvenuti!.
L'ideale classico della bellezza.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
I LANCI E LE PROVE MULTIPLE
LEONARDO DA VINCI.
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
PRESENTA.
ARTE GRECA ORDINE CORINZIO. Ciò che lo caratterizza, rispetto ai due ordini precedenti, è il capitello formato da un tronco di cono attorno al quale si.
ARTE GRECA POLICLETO. DORIFORO. CA 450 A.C.
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE
Corpo, spazio, movimento
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 1 La scultura Arcaica
1C LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE “CORNI”
Lo sport in movimento MADBALL.
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 3 La scultura Ellenistica
Il Mostro Larry Caldwell Signora Saldan 12/20/11 Italiano 1 Period 8.
PERCEZIONE DELLE FORME
La scultura Greca La scultura è probabilmente l'aspetto più conosciuto dell'arte greca, quello che per un contemporaneo meglio esprime il bello ideale.
LA SCULTURA GRECA NELL’ ETA’ ARCAICA
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 4 La scultura Romana
La Pallamano Scienze della Formazione Primaria IV N.O. A.A. 2014/2015
Alcuni Fatti Circa Me ❖ Mi chiamo Christina ❖ Io ho 13 (tredici) anni ❖ Sono nato il 27 (ventisette) luglio 2001 (due mila uno) ❖ Ho un gatto di nome.
Il Dorso Giulio Signorini Facoltà di Scienze Motorie 8 Marzo 2006.
Nella prossima immagine vedrai la foto di una donna ma c’è qualcosa di anomalo. In base a quanto tempo impiegherai ad individuare la stranezza è possibile.
Conosci le parti del corpo umano?
Prima ragiona e poi solleva!
Avanzamento con clik.
Da: Sergio Dellavecchia, Disegno a mano libera e linguaggio visivo, Sei, 2005, p. 23.
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
Il corpo. la testa il corpo il braccio la spalla.
Gennaio ° TECNICA: Parata interna hidari jodan age uche con tai sabaki in senso antiorario seguito da mawashi migi empi alla regione mastoidea.
ARTE GRECA LE ORIGINI.
LA MODA NELL’ ANTICHITA’
Le antiche civiltà fluviali
4. L’arte Greca La Storia La civiltà greca 1
a cura del Gruppo V.d.S. di Anguillara Sabazia -Settore Formazione B.L.S. nuove procedure Per soccorritori qualificati.
LEONARDO DA VINCI.
VISITA GUIDATA SCUOLA PRIMARIA SORRENTI CLASSI IV E V.
LA GIOCONDA Datazione: Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre
2) Il periodo arcaico VII – VI sec. a.C..
Transcript della presentazione:

La scultura Metodo di lettura

La figura singola Kleobis: scuola dorica Kouros da Milo: scuola ionica

La figura maschile: Kouros (pl La figura maschile: Kouros (pl. Kouroi) Kleobis- scuola dorica- la forza Posizione stante Gamba sinistra leggermente avanzata; Sguardo fisso; Sorriso”arcaico”; Struttura geometrica; Pugni chiusi ; Braccia attaccate al corpo. Non sono un ritratto; Proporzioni tozze (testa 1/7 del corpo); Modellato ingenuo e poco realistico (pettorali, addome campaniforme, ginocchia a forma di parabola capovolta).

La figura maschile: Kouros di Milo - scuola ionica - la grazia Sec. metà del VI sec. A.C. h. 214 cm Marmo di Nasso Atene Museo Nazionale Posizione stante Gamba sinistra leggermente avanzata; Sguardo fisso; Sorriso”arcaico”; Struttura fortemente geometrica; Pugni chiusi ; Braccia attaccate al corpo. Proporzioni più eleganti; Modellato più morbido e meno squadrato; Capelli accorciati e lunghe treccioline; Visione frontale;

La figura femminile: kore (pl. Korai)