Fasi di uno studio Disegno dello studio = decidere obiettivi e metodi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

GLI ERRORI NEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI - IL NESSO DI CAUSALITA’
L’Analisi della Varianza ANOVA (ANalysis Of VAriance)
Come possono essere classificati?
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
Corso “lettura critica” degli studi clinici.
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA DESCRITTIVA
Proprietà degli stimatori
Misure epidemiologiche di rischio Servono alla valutazione della associazione possibile (pericolo) o probabile (rischio) tra esposizione e malattia Occhio.
DISEGNO DI UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO
Statistica Descrittiva e Statistica Inferenziale
Definizioni di probabilità
Elementi di statistica Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci.
Gli errori nell’analisi statistica
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
Innanzitutto divertiamoci
Scopi del campionamento
Le analisi per singolo item
Appunti di inferenza per farmacisti
Campionamento Capitolo 3.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
STATISTICA a.a LA STATISTICA INFERENZIALE
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
EPIDEMIOLOGIA ANALITICA
Cap. 2 Definizioni e notazione (simboli) di base
Indagine multiscopo F A S I 1 a FASE: PROGETTAZIONEobiettivi, unità, costi, tempi 2 a FASE: RILEVAZIONEraccolta informazioni tramite questionario 3 a.
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
Il test di ipotesi Cuore della statistica inferenziale!
Cosa significa la parola funzione?
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Lezione 5 1.
Le distribuzioni campionarie
ESEMPIO. Proviamo a consolidare l'affermazione precedente con un esempio più banale e non riguardante la medicina veterinaria, ma che concettualmente.
TIPI DI INDAGINI esaminare tutta la popolazione ---> censimento esaminare un campione ---> indagine campionaria o sondaggio o inchiesta (survey)
CAMPIONAMENTO DI REVISIONE CONTABILE
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche che tipicamente servono per portare a termine i compiti iniziali.
Valutazione della sicurezza dei vaccini Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Statistica La statistica è
La statistica.
Psicologia come scienza:
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
IL CAMPIONE.
Disegno Sperimentale Intra-Individuale
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
DATA MINING.
Distribuzioni di probabilità di uso frequente
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
La distribuzione campionaria della media
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE MULTIFATTORIALI
Studio fenomeni collettivi
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
I disegni sperimentali e il controllo 1. Procedure del controllo 2. Disegni monofattoriali 3. Disegni multifattoriali.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Il DEFF Il DEFF (Design EFFect) è l’Effetto del Piano di
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Transcript della presentazione:

Fasi di uno studio Disegno dello studio = decidere obiettivi e metodi Preparazione dello strumento di raccolta dati (questionario) Verifica dello strumento di raccolta dati Raccolta dati Verifica della qualità dei dati Analisi descrittiva Altre analisi

Campionamento Raramente in uno studio epidemiologico è possibile esaminare ogni singolo individuo dell'intera popolazione. Spesso si è limitati dalle risorse disponibili (economiche, di personale, di laboratori ecc.); in altre occasioni l'intera popolazione da studiare non è fisicamente raggiungibile o addirittura non è del tutto nota . In altri casi, il numero di individui che compongono la popolazione da studiare è talmente elevato che lo studio di ognuno di essi è fattibile solo teoricamente.

Campionamento L'esame di un campione, ossia di un numero ridotto di osservazioni dell'intera popolazione consente di superare questi problemi. Un campione non è altro che un insieme di elementi tratti da una popolazione (o "universo"). Un universo consiste della totalità degli elementi che hanno certe caratteristiche.

Scavando fra le leggi di Murphy, si può trovare il Postulato di Pirsig, che esprime lapidariamente l'utilità dell'inferenza

Nello schema A sono raffigurati due bersagli Nello schema A sono raffigurati due bersagli. A1 è il risultato di 17 tiri effettuati da un buon tiratore con un buon fucile. I fori hanno una disposizione casuale, ma tendono a disporsi attorno al centro del bersaglio. A2 è stato utilizzato dallo stesso tiratore, ma con un fucile con il mirino disassato. I fori hanno una disposizione casuale, ma tendono a disporsi attorno ad un punto che NON corrisponde al centro del bersaglio. Se non si conosce la vera posizione del centro bersaglio (schema B) e si prova ad "inferire" (ossia ad indovinare) la posizione del bersaglio nel momento in cui sono stati sparati i colpi, si collocheranno i bersagli come indicato nello schema C: con il campione di colpi di sinistra (C1) l'inferenza sarà attendibile. Al contrario, utilizzando il campione distorto (C2), si riterrà che il centro del bersaglio sia spostato rispetto al reale.

Il principio generale di un buon campionamento prevede di utilizzare il principio dell'estrazione a sorte, ossia quello della casualità assoluta, in modo tale che ciascun membro della popolazione abbia la stessa probabilità di entrare a far parte del campione. In tal caso il campione viene detto «randomizzato» o «casuale».

Campionamento casuale semplice

Campionamento stratificato

Campionamento sistematico

Campionamento a cluster

Epidemiologia analitica: Perché? Epidemiologia descrittiva: Chi? Dove? Quando? Epidemiologia analitica: Perché? Epidemiologia sperimentale: Funziona?

Epidemiologia analitica Indaga sulle relazioni causa-effetto Cerca di dimostrare l’esistenza di un’associazione significativa fra causa ed effetto: Associazione causale = la causa determina un incremento del rischio Associazione indiretta = è mediata da un altro fattore Associazione spuria = dovuta al caso o ad un errore nello studio

Associazione statistica Forza = valore della misura di associazione Coerenza = è confermata da altri studi Relazione temporale = la causa precede l’effetto Plausibilità biologica Relazione dose-risposta Reversibilità

Gli studi analitici malattia malattia tempo retrospettivo prospettico Inizio dello studio