L’altra faccia della digital generation

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Donata Favaro Università di Padova
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
La condizione di vita degli anziani in Italia
La famiglia oggi in Italia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Struttura e Dinamica della Cooperazione toscana A cura di Andrea Cardosi Ufficio Studi Unioncamere Toscana Le imprese cooperative nel sistema economico.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
PRESENTAZIONE DI GIORGIO CARLETTI VICE PRESIDENTE DI CONFIDA – ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Festival letterari, fiere e promozione del libro
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
STAMPA PERIODICA.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
La lettura tra la popolazione adulta
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Vetro/plastica/ lattine carta/cartone/ tetra pak
Ricerca sugli stili di vita
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
FOTO DI GRUPP O Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA 17 gennaio 2015 Diamo i numeri … della nostra Diocesi … mentre erano sulla strada.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
La partecipazione politica in Italia
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
CONSUMI E STILI DI VITA:
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Le librerie indipendenti e gli anni della crisi Presentazione di Sauro Spignoli Roma 8 Giugno 2015.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Transcript della presentazione:

L’altra faccia della digital generation La lettura nelle fasce giovanili della popolazione Adolfo Morrone “Essere lettori nel XXI secolo”. Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

I giovani tra i 6 e i 24 anni: 7milioni e 700mila lettori Essere lettori nel XXI secolo I giovani leggono più della media della popolazione Il 70% dei bambini e dei ragazzi tra i 6 e i 24 anni ha letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista. Invariata la quota di lettori Tra i giovani i lettori erano il 69,5% nel 2000 e sono il 70% nel 2006 Le differenze di genere sono già marcate Leggono il 75,6% delle donne rispetto al 64,7% dei coetanei maschi. Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

Le tipologie dei giovani lettori Essere lettori nel XXI secolo Persone tra i 6 e i 24 anni per tipologia di lettore. Anni 2000 e 2006 Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

Le differenze di genere compaiono già a 11 anni Essere lettori nel XXI secolo Persone tra i 6 e i 24 anni che leggono libri per sesso e classi d’età. Anno 2006 Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

Lettura e territorio: forti differenze tra il Nord e il Sud Essere lettori nel XXI secolo Totale Italia 70% Persone tra i 6 e i 24 anni e più che hanno letto almeno un libro nel tempo libero negli ultimi 12 mesi - Anno 2006 (per 100 persone di 6 anni e più) Trentino-Alto Adige 83,5% Lombardia 80,8% Friuli-Venezia Giulia 79,4% Calabria 63,8% Sicilia 57,7% Campania 56,0% Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

I giovani: deboli lettori Essere lettori nel XXI secolo La quota di lettori deboli è più alta tra i giovani Persone tra i 6 e i 24 anni che leggono libri nel tempo libero per numero di libri letti. Anno 2006 Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

I gusti si modificano con l’età: i piccoli fumetti e libri per bambini Essere lettori nel XXI secolo Persone tra i 6 e i 14 anni che leggono libri nel tempo libero per classi d’età e genere di libri letti. Anno 2006 Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

I gusti si modificano con l’età: il romanzo per i più grandi Essere lettori nel XXI secolo Persone tra i 15 e i 24 anni che leggono libri nel tempo libero per classi d’età e genere di libri letti. Anno 2006 Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

Cambiano i gusti dei giovani: aumenta la letteratura di evasione Essere lettori nel XXI secolo I maggiori cambiamenti si verificano tra i giovani tra i 15 e i 24 anni. Più stabili i gusti dei bambini e ragazzi fino a 14 anni Aumentano: i libri umoristici i gialli noir le guide turistiche i manuali pratici i libri per bambini e le favole Diminuiscono i libri di informatica i fumetti Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

I non lettori: circa tre milioni di giovani Essere lettori nel XXI secolo Nonostante la quota di non lettori sia inferiore alla media più di un quarto dei giovani (26,8%) non legge. Invariata la quota di non lettori Tra i giovani i non lettori erano il 27,1% nel 2000 e sono il 26,8% nel 2006. Si tratta di un dato strutturale che è fortemente influenzato dal contesto familiare. Le differenze di genere sono marcate Il 32,2% degli uomini e il 21,2% delle donne non ha letto nemmeno un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista. Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

I motivi della non lettura Essere lettori nel XXI secolo Persone tra i 6 e i 24 anni che non leggono libri per classi d’età e motivi della non lettura. Anno 2006 Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

I non lettori sono maggiori consumatori di altri media? Essere lettori nel XXI secolo Non esiste un effetto sostituzione tra media elettronici e lettura. L’uso di pc e internet è più elevato tra i lettori di 6-24 anni che tra i non lettori. Persone tra i 6 e i 24 anni che non leggono libri per classi d’età e motivi della non lettura. Anno 2006 Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

Il rapporto tra la lettura e le altre attività culturali Essere lettori nel XXI secolo Persone tra 6 e 24 anni per fruizione di alcune attività culturali e livello di lettura nel tempo libero. Anno 2006 Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

Il rapporto tra la lettura e gli altri media Essere lettori nel XXI secolo Figli tra i 6 e i 24 anni che leggono libri nel tempo libero per tempo di esposizione alla tv e eventuale uso del pc. Anno 2006 Il fatto di non usare il computer spinge le quote di lettori sotto la media (36% per chi vede la televisione per meno di 3 ore e 33,8% per chi la segue per più di tre ore). La televisione può dunque assumere, rispetto alla lettura, funzioni diametralmente opposte tra di loro, e determinate da altri fattori che esulano dalle caratteristiche tecniche del mezzo di comunicazione o dai contenuti trasmessi. Sembrerebbe, in prima battuta, che l'uso del computer sia un forte indicatore di vivacità intellettuale, in quanto la sua presenza si affianca a livelli di lettura più alti, soprattutto quando questo uso si abbina ad una fruizione moderata di trasmissioni televisive. Al contrario, in assenza dell’uso del computer, la televisione sembra tornare a giocare un ruolo negativo sulla lettura, ruolo che diventa ancora più netto se la fruizione televisiva va oltre le tre ore. In linea generale, l'uso del computer può essere considerato un indicatore di reddito familiare più elevato, di più alti titoli di studio presenti in famiglia o, anche e semplicemente, di una maggiore attenzione e stimolazione da parte dei genitori. Tutti aspetti che, ovviamente influenzano anche la propensione alla lettura. Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

I fattori che influenzano la lettura Essere lettori nel XXI secolo Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

Comportamento di lettura dei genitori e possesso di libri in casa: i fattori determinanti Essere lettori nel XXI secolo Nelle famiglie in cui si possiedono più di 200 libri e in cui entrambi i genitori leggono i livelli di lettura dei figli sono elevatissimi indipendentemente dal titolo di studio dei genitori. Legge oltre l’80% dei figli che vivono in famiglie con queste caratteristiche (circa 800mila) L’86,2% dei figli con almeno 1 genitore laureato L’85,1% dei figli con almeno 1 genitore diplomato L’79,3% dei figli con almeno 1 genitore con la licenza media In queste famiglie si legge più della media: I lettori deboli sono il 22,8% rispetto al 34,5% i lettori forti il 37,9% rispetto al 31,1% Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007

Aumenta la letteratura d’evasione Conclusioni I giovani leggono più della media della popolazione ma sono dei lettori deboli. Aumenta la letteratura d’evasione Il 26,8% delle persone tra i 6 e i 24 anni non legge. Non emergono effetti di sostituzione tra lettura e altre attività culturali. I giovani non leggono non perché preferiscono fare altro ma perché vivono in contesti familiari in cui non gli viene dato né lo stimolo né la possibilità di leggere. Fiera Internazionale del libro di Torino, 11 Maggio 2007