IPERLOGO IPLOZERO
come è fatto e come funziona E’ un programma che ci permette di dialogare con il computer impartendo degli ordini (560 parole primitive) ad una “tartaruga” virtuale.. che col tempo è in grado di recepire ed imparare ordini nuovi.. La tarta è un triangolo isoscele, di cui la testa è il vertice del triangolo opposto alla base che rappresenta la parte posteriore della tartaruga..e..la parte che “disegna”..
come è fatto e come funziona ..ma la tartaruga sa eseguire solo comandi semplici, primitivi e non ambigui.. Eppure con questi comandi riusciamo a farle creare delle figure complesse, replicando in modo intelligente disegni elementari..
come impara Una volta che abbiamo capito come disegnare un qualcosa di complesso possiamo salvare la procedura (su Foglio – FILE – CONSERVA COME) e insegnarla a Tarta, in modo da non doverla ripetere ogni volta: basterà, in questo caso, scrivere solo “ .nome della procedura” e Tarta capirà che deve eseguire tutti gli ordini che quel comando racchiude. Si amplia così il dizionario dei comandi..
iperlogo come metafora del bambino che apprende Ia tartaruga è come il bambino che apprende in modo inconsapevole..passo dopo passo.. il suo bagaglio di informazioni si amplia e le potenzialità di apprendimento sono infinite..
metafora per apprendere Per esempio, QQ.quadretti è un’ applicazione che consente a dei bambini molto piccoli di creare facilmente sul computer griglie di quadretti colorati usando la metafora del quaderno a quadretti ed alcuni tasti molto semplici da riconoscere. Si possono progettare delle vere e proprie storie interattive oppure si può più semplicemente contare, attraverso i quadretti colorati
FINE