IPERLOGO IPLOZERO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
LAVORO INDIVIDUALE DI GIULIA PAVAN
Automi Linguaggi e Procedure
COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 1
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi1 MOTORI DI RICERCA.
Esercitazioni Anno Accademico
Ottica geometrica 2 11 gennaio 2013
per Windows Berkeley University George Mills Paolo Passaro
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
G-A-07 BERSAGLI, ROSONI MULTIQUADRATI, VORTICI a cura del gruppo Farina.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
MSW Logo Italiano per Windows
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
IL TANGRAM.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 91 Il modello OAI (Object-Action Interface) Sintassi e semantica: la sintassi specifica.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Restituzione questionario
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Accenno di brain training con Iplozero
Iplozero: un fantastico mondo da esplorare.. Ciao sono Tarta,con me potrete divertirvi e giocare imparando!!
L’Area della Superficie
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
AL COMPUTER CON “PAINT”
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
IO E LA MATEMATICA.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
IPERLOGO.
Lavoriamo con Gimp Da Wikipedia, possiamo trovare una semplice definizione de questo programma: GIMP GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Accenno di brain training con Iplozero Prendendo spunto dal metodo analogico-intuitivo di Bortolato ho provato a realizzare un brevissimo brain training.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
IPERLOGO.
QQ.storia “Lo Scorpione”
Matematica Elementare Silvia Dimmito
PROGRAMMAZIONE IN LOGO
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Il termine D.O.S. è l’acronimo di Disk Operating System e significa “sistema operativo su dischi” Il sistema operativo è un gestore delle risorse dell’elaboratore.
Livello L M M = 550 Tempo: 1 Minuto
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
GLI ANGOLI DI ROTAZIONE
QQ.storie ci consente di realizzare storie raccontate per immagini e disegnate su un quaderno a quadretti “magico”, consentendo un transfer dal quaderno.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Conosciamo…il computer
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
L'ORA DEL CODICE. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

IPERLOGO IPLOZERO

come è fatto e come funziona E’ un programma che ci permette di dialogare con il computer impartendo degli ordini (560 parole primitive) ad una “tartaruga” virtuale.. che col tempo è in grado di recepire ed imparare ordini nuovi.. La tarta è un triangolo isoscele, di cui la testa è il vertice del triangolo opposto alla base che rappresenta la parte posteriore della tartaruga..e..la parte che “disegna”..

come è fatto e come funziona ..ma la tartaruga sa eseguire solo comandi semplici, primitivi e non ambigui.. Eppure con questi comandi riusciamo a farle creare delle figure complesse, replicando in modo intelligente disegni elementari..

come impara Una volta che abbiamo capito come disegnare un qualcosa di complesso possiamo salvare la procedura (su Foglio – FILE – CONSERVA COME) e insegnarla a Tarta, in modo da non doverla ripetere ogni volta: basterà, in questo caso, scrivere solo “ .nome della procedura” e Tarta capirà che deve eseguire tutti gli ordini che quel comando racchiude. Si amplia così il dizionario dei comandi..

iperlogo come metafora del bambino che apprende Ia tartaruga è come il bambino che apprende in modo inconsapevole..passo dopo passo.. il suo bagaglio di informazioni si amplia e le potenzialità di apprendimento sono infinite..

metafora per apprendere Per esempio, QQ.quadretti è un’ applicazione  che consente a dei bambini molto piccoli di creare facilmente sul computer griglie di quadretti colorati usando la metafora del quaderno a quadretti ed alcuni tasti molto semplici da riconoscere. Si possono progettare  delle vere e proprie storie interattive oppure si può più semplicemente contare, attraverso i quadretti colorati

FINE