NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA" UTILIZZO DELLE “TIC”NELLA DIDATTICA PROGETTO: “L’INFORMATICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA" UTILIZZO DELLE “TIC”NELLA DIDATTICA A cura di :Virginia Pucciarelli ins. Scuola dell’Infanzia di Ghezzano di San Giuliano Terme –PISA e-mail: virginia.pucciarelli@istruzione.it cell. 3339162544”
I COLORI FONDAMENTALI CLASSIFICA IN BASE AL COLORE: CON IL MOUSE PORTA AL POSTO GIUSTO LE FORME INDICATE BLU ROSSO VERDE GIALLO
LE FORME INSERISCI LE IMMAGINI AL POSTO GIUSTO IN BASE ALLA FORMA...ESCLUDI QUELLE CHE NON NE FANNO PARTE.
METTI A SINISTRA TUTTI I “TONDI” ED A DESTRA LE ALTRE FORME LA LATERALITA’ METTI A SINISTRA TUTTI I “TONDI” ED A DESTRA LE ALTRE FORME
INSERISCI LE FORME NELLA CASELLA GIUSTA LA DIMENSIONE INSERISCI LE FORME NELLA CASELLA GIUSTA GRANDE MEDIO PICCOLO
POCHI / TANTI NELL’INSIEME ROSSO INSERISCI POCHI OGGETTI. NELL’INSIEME BLU INSERISCI TANTI OGGETTI
LE SERIAZIONI CON L’AIUTO DEL MOUSE PORTA LE IMMAGINI SULLA LINEA ROSSA DISPONENDOLE IN ORDINE CRESCENTE (DALLA PIÙ PICCOLA ALLA PIÙ GRANDE) POI COLORA UTILIZZANDO IL SECCHIELLO
METTI IL PRATO SOTTO LA CASA ED IL COMIGNOLO SOPRA IL TETTO, SOPRA / SOTTO METTI IL PRATO SOTTO LA CASA ED IL COMIGNOLO SOPRA IL TETTO, POI PORTA LA NUVOLETTA SOPRA IL COMIGNOLO E COLORA CON TAVOLOZZA E SECCHIELLO
VICINO / LONTANO METTI I FIORI VICINO ALL’ALBERO, IL BAMBINO CON I GENITORI LONTANO DALLE FORME. SCEGLI IL SOLE E LO INSERISCI IN ALTO, MA LONTANO DALL’ALBERO, POI COLORALO.
Con il mouse sistema gli oggetti al posto giusto SOTTILE / SPESSO Con il mouse sistema gli oggetti al posto giusto SPESSO SOTTILE
ALTO / BASSO Con il mouse metti i regoli al posto giusto, seguendo il ritmo ALTO / BASSO.
CON IL MOUSE TRASCINA NELLA CASELLA GIUSTA L’IMMAGINE APERTA O CHIUSA APERTO / CHIUSO CON IL MOUSE TRASCINA NELLA CASELLA GIUSTA L’IMMAGINE APERTA O CHIUSA APERTO CHIUSO
COLORA DI ROSSO CIO’ CHE E’ DENTRO E DI BLU CIO’ CHE E’ FUORI DENTRO / FUORI COLORA DI ROSSO CIO’ CHE E’ DENTRO E DI BLU CIO’ CHE E’ FUORI
COLORA TANTI QUADRATINI QUANTI NE INDICA IL NUMERO I NUMERI COLORA TANTI QUADRATINI QUANTI NE INDICA IL NUMERO 1 3 2 5 4 8 6
LA MIA FACCIA COLORA USANDO IL SECCHIELLO E METTI IL COLLO E I CAPELLI AL POSTO GIUSTO
SCHEMA CORPOREO COMPONI LE DUE FIGURE UMANE..E..SE NON TI PIACE COME E’ COLORATO CAMBIA PURE SERVENDOTI DEL SECCHIELLO E DELLA TAVOLOZZA. POSIZIONALI IN MODO CHE SI TENGANO PER MANO.
PAROLE LUNGHE - PAROLE CORTE PORTA LE PAROLE NELLA CASETTA GIUSTA SALE PEPE SERPENTE MARMELLATA MARMOTTA TOPO PINO VINO SOLE CIOCCOLATA PANE PERO COCCODRILLO
MAGGIORE / MINORE < > QUALE E’ PIU’ ALTO? QUALE E’ MENO ALTO? L’ALTEZZA DEL REGOLO ARANCIONE E’ MAGGIORE DI QUELLA DEL REGOLO VERDE L’ALTEZZA DEL REGOLO VERDE E’” MINORE” DI QUELLA DEL REGOLO “ARANCIONE”
UGUALE = FORMA L’IMSIEME BLU UGUALE ALL’INSIEME ROSSO E COLORA GLI OGGETTI SELEZIONA, COPIA ED INCOLLA GLI OGGETTI CHE SONO NELL’INSIEME ROSSO, UTILIZZA IL SECCHIELLO E LA TAVOLOZZA PER COLORARE
RICOMPONI L’IMMAGINE FORMA UN GRAPPOLO D’UVA CON LA TECNICA DEL SELEZIONA/ COLORA E TRASCINA O SPOSTA CON IL MOUSE