NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA" UTILIZZO DELLE “TIC”NELLA DIDATTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
itinerari di geografia
Advertisements

Come costruire un tangram
COSTRUIAMO UN CACCIATORE CON IL TANGRAM
Materiali didattici strutturati I regoli
I COLORI FONDAMENTALI CLASSIFICA IN BASE AL COLORE: CON IL MOUSE PORTA AL POSTO GIUSTO LE FORME INDICATE. BLU ROSSO VERDE GIALLO.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Power Point Lezione breve.
Prove di verifica dei preapprendimenti
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Effetti combinati con powerpoint
Operazioni elementari
La valutazione delle espressioni
Tutorial gif animate con
BIANCANEVE E I SETTE NANI …
[ PER FARE AVANZARE LE DIAPOSITIVE CLICCA CON IL TASTO SX DEL MOUSE ]
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
LA RACCOLTA DEI DATI CON WORD
La nuova versione di AIR Elementi di novità: Visualizzazione della pagina personale Importazione registrazioni da DOI, PubmedID, BibTex, BibTex sito docente.
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
I colori della diversità
Corso Informatica di Base Menu del disegno
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
FORMATTAZIONE CONDIZIONALE & CONVALIDA DATI
Antonio Sarò bravo e bello..
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Come costruire una mappa con Power Point
AL COMPUTER CON “PAINT”
Prof. Salvatore Riegler
ANDIAMO IN AULA INFORMATICA … … USIAMO PAINT
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
Fissa gli occhi sul punto nero.
Realizzato da Leonardo Longhi e Luca Piovani Classe 2^C Liceo Pascal di Manerbio.
INSERIRE UN VIDEO COL NUOVO EDITOR IN UN POST DEL BLOG ED IN UN BOX INIZIAMO A SCEGLIERE IL VIDEO COME PER ESEMPIO DI SEGUITO….
Pensieri per una Pasqua serena...
Laboratorio di Informatica.
Clicca per iniziare. Archivio Come ho creato questa formula?
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
IO LEGGO Per i genitori e gli insegnanti GIOCA UNA b GIALLA COME UNA BANANA.
PAROLE LUNGHE - PAROLE CORTE
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Questa è la pagina con la mappa
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Fissa gli occhi sul punto nero.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Come risolvere il cubo di RUBIK
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Click Tasto sinistro INSERISCI I DATI RICHIESTI FACENDO CLICK NEI PUNTI INDICATI Nello schema grafico puoi costruire le figure inserendo delle forme, una.
Sprite Script/Codice Area Script/Codice Costumi Suoni L’ambiente di programmazione Stage.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
IL TANGRAM.
Transcript della presentazione:

NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA" UTILIZZO DELLE “TIC”NELLA DIDATTICA PROGETTO: “L’INFORMATICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA" UTILIZZO DELLE “TIC”NELLA DIDATTICA A cura di :Virginia Pucciarelli ins. Scuola dell’Infanzia di Ghezzano di San Giuliano Terme –PISA e-mail: virginia.pucciarelli@istruzione.it cell. 3339162544”

I COLORI FONDAMENTALI CLASSIFICA IN BASE AL COLORE: CON IL MOUSE PORTA AL POSTO GIUSTO LE FORME INDICATE BLU ROSSO VERDE GIALLO

LE FORME INSERISCI LE IMMAGINI AL POSTO GIUSTO IN BASE ALLA FORMA...ESCLUDI QUELLE CHE NON NE FANNO PARTE.

METTI A SINISTRA TUTTI I “TONDI” ED A DESTRA LE ALTRE FORME LA LATERALITA’ METTI A SINISTRA TUTTI I “TONDI” ED A DESTRA LE ALTRE FORME

INSERISCI LE FORME NELLA CASELLA GIUSTA LA DIMENSIONE INSERISCI LE FORME NELLA CASELLA GIUSTA GRANDE MEDIO PICCOLO

                 POCHI / TANTI NELL’INSIEME ROSSO INSERISCI POCHI OGGETTI. NELL’INSIEME BLU INSERISCI TANTI OGGETTI                 

LE SERIAZIONI CON L’AIUTO DEL MOUSE PORTA LE IMMAGINI SULLA LINEA ROSSA DISPONENDOLE IN ORDINE CRESCENTE (DALLA PIÙ PICCOLA ALLA PIÙ GRANDE) POI COLORA UTILIZZANDO IL SECCHIELLO

METTI IL PRATO SOTTO LA CASA ED IL COMIGNOLO SOPRA IL TETTO, SOPRA / SOTTO METTI IL PRATO SOTTO LA CASA ED IL COMIGNOLO SOPRA IL TETTO, POI PORTA LA NUVOLETTA SOPRA IL COMIGNOLO E COLORA CON TAVOLOZZA E SECCHIELLO

VICINO / LONTANO METTI I FIORI VICINO ALL’ALBERO, IL BAMBINO CON I GENITORI LONTANO DALLE FORME. SCEGLI IL SOLE E LO INSERISCI IN ALTO, MA LONTANO DALL’ALBERO, POI COLORALO.

Con il mouse sistema gli oggetti al posto giusto SOTTILE / SPESSO Con il mouse sistema gli oggetti al posto giusto SPESSO SOTTILE

ALTO / BASSO Con il mouse metti i regoli al posto giusto, seguendo il ritmo ALTO / BASSO.

CON IL MOUSE TRASCINA NELLA CASELLA GIUSTA L’IMMAGINE APERTA O CHIUSA APERTO / CHIUSO CON IL MOUSE TRASCINA NELLA CASELLA GIUSTA L’IMMAGINE APERTA O CHIUSA APERTO CHIUSO

COLORA DI ROSSO CIO’ CHE E’ DENTRO E DI BLU CIO’ CHE E’ FUORI DENTRO / FUORI COLORA DI ROSSO CIO’ CHE E’ DENTRO E DI BLU CIO’ CHE E’ FUORI

COLORA TANTI QUADRATINI QUANTI NE INDICA IL NUMERO I NUMERI COLORA TANTI QUADRATINI QUANTI NE INDICA IL NUMERO 1 3 2 5 4 8 6

LA MIA FACCIA COLORA USANDO IL SECCHIELLO E METTI IL COLLO E I CAPELLI AL POSTO GIUSTO

SCHEMA CORPOREO COMPONI LE DUE FIGURE UMANE..E..SE NON TI PIACE COME E’ COLORATO CAMBIA PURE SERVENDOTI DEL SECCHIELLO E DELLA TAVOLOZZA. POSIZIONALI IN MODO CHE SI TENGANO PER MANO.

PAROLE LUNGHE - PAROLE CORTE PORTA LE PAROLE NELLA CASETTA GIUSTA SALE PEPE SERPENTE MARMELLATA MARMOTTA TOPO PINO VINO SOLE CIOCCOLATA PANE PERO COCCODRILLO

MAGGIORE / MINORE < > QUALE E’ PIU’ ALTO? QUALE E’ MENO ALTO? L’ALTEZZA DEL REGOLO ARANCIONE E’ MAGGIORE DI QUELLA DEL REGOLO VERDE L’ALTEZZA DEL REGOLO VERDE E’” MINORE” DI QUELLA DEL REGOLO “ARANCIONE”

UGUALE = FORMA L’IMSIEME BLU UGUALE ALL’INSIEME ROSSO E COLORA GLI OGGETTI SELEZIONA, COPIA ED INCOLLA GLI OGGETTI CHE SONO NELL’INSIEME ROSSO, UTILIZZA IL SECCHIELLO E LA TAVOLOZZA PER COLORARE

RICOMPONI L’IMMAGINE FORMA UN GRAPPOLO D’UVA CON LA TECNICA DEL SELEZIONA/ COLORA E TRASCINA O SPOSTA CON IL MOUSE