“grandi progetti nascono da basi solide”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Proposta architettura sistema elearning
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Connessione con MySQL.
WebProfessional Web Content Management System
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
IN QUESTA PRESENTAZIONE…
OUTLINE Riprogettazione del database del portale Web della Facoltà di Ingegneria Sviluppo di una applicazione WEB DB : HOMEPAGE DOCENTI Architettura multilivello.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Architettura Three Tier
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
Struts. Framework open source per lo sviluppo di applicazioni web su piattaforma J2EE. Progetto inizialmente sviluppato come sotto-progetto di Apache.
Architettura Java/J2EE
DBMS ( Database Management System)
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Digital Cemetery Il programma per la Gestione Cimiteri
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Ing. Augusto Burchi INFORMATICA SICUREZZA STRADALE, SISTEMI DI RILEVAZIONE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE WORKSHOP SUL TEMA DELL'INCIDENTALITÀ.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Antonio Cicchiello – Area Manager
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Soluzione per la gestione
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Microsoft Office System Introduzione a XML in Office 2003.
IBM Lotus Notes e Domino
© 2005 Ethea Introduzione a InstantObjects Per chi conosce altri OPF Per chi non conosce altri OPF A cura di Nando Dessena
Programma di Informatica Classi Seconde
Progetto Inserimento Pozzi Sulla base delle informazioni contenute nelle pratiche di denuncia ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 275/93 è in.
Universita’ degli Studi Roma Tre
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
IV D Mercurio DB Lezione 1
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
I DATABASE.
Poctvet Point of Care Testing Veterinary Gestione diagnostica veterinaria Web.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
CMS per la scuola con JOOMLA
1 Federico Del Freo a.d. Zucchetti. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi addetti di cui 500 dedicati alla ricerca.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
Eprogram SIA V anno.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
12 dicembre Analisi di sicurezza dell’applicazione SISS Security Assessment dell’applicativo e Reversing del client.
Architetture software
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, luglio 2012 Editor dei metadati: il riuso in RER degli strumenti di Digit PA o Giovanni Ciardi.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
ArDis Archivio Disegni
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
S ISTEMA INFORMATIVO W EB GIS PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE : MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI E RESTITUZIONE DELLE INFORMAZIONI Roma, 13 Giugno 2013.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

“grandi progetti nascono da basi solide” Presentazione del framework e possibili applicazioni

Architettura del prodotto Modello applicativo Geoweb Manager Contenuti della presentazione Che cos’e’ Geoweb? Architettura del prodotto Modello applicativo Geoweb Manager Esempi applicativi

Architettura del prodotto Modello applicativo Geoweb Manager Contenuti della presentazione Che cos’e’ Geoweb? Architettura del prodotto Modello applicativo Geoweb Manager Esempi applicativi

“le applicazioni diventano solide” Geo Management Platform Nato dall’esigenza di creare sistemi web per la gestione dei dati territoriali e patrimoniali, Geoweb consente all’utente di realizzare applicazioni personalizzate con una base tecnologica robusta, solida, flessibile e scalabile. con “le applicazioni diventano solide”

Missione Geoweb è un framework che risponde alle esigenze di coloro che hanno necessità di sviluppare applicazioni Web per: Integrare banche dati geografiche, alfanumeriche e documentali Costruire ambienti WEB per la condivisione dell’informazione, bonifica, analisi e supporto alle decisioni, sfruttando le capacità di rapprentazione e sintesi, tipiche degli ambienti GIS. Gestire banche dati geografiche, alfanumeriche e documentali Costruire applicazioni Intranet/Extranet gestionali utilizzabili anche da personale tecnico e amministrativo non specialista di ambienti GIS.

WEB SEVICES (WFS, WMS, SOAP, …) AMMINISTRATORE SISTEMA Il sistema informativo PDA MANAGER PUBB. INTERNET GEO DATABASE PDA CLIENT CITTADINI UTENTI Geometrie Attributi Metadati ETL TOOLS WEB-GIS APPLIC. ALTRI DATABASE OPERATORI PP.AA. WEB SEVICES (WFS, WMS, SOAP, …) PORTA DOMINIO ALTRE APPLICAZIONI APPLICAZIONI CLIENT AMMINISTRATORE SISTEMA

Perché un Framework ? Abbattere i costi di sviluppo e manutenzione delle applicazioni Web che presentano contenuti grafici Attraverso: Definizione di uno standard funzionale per abbattere i tempi di progettazione tecnica, di realizzazione e di mantenimento. Componenti software direttamente utilizzabili e configurabili per l’accesso alle funzioni. Componenti software direttamente utilizzabili e configurabili per l’accesso e la modifica dei dati alfanumerici e geografici. Componenti software per l’ analisi, la bonifica e la condivisione di informazioni.

Vantaggi Principali Lo sviluppo di GeoWeb è stato guidato dalle necessità emerse in anni esperienza centinaia di realizzazioni di applicazioni Web. Solidità dell’ambiente di sviluppo Centralità del geodatabase Funzionalità pronte per l’utilizzo Rapidità e flessibilità di implementazione Strumenti per l’amministrazione (sistema, interfacce, applicazioni) Integrabilità nei sistemi esistenti di strumenti GIS/CAD specialistici Integrabilità con ambienti gestionali alfanumerici In sintesi , il modo più sicuro e affidabile di affrontare un progetto

Architettura del prodotto Modello applicativo Geoweb manager Contenuti della presentazione Che cos’e’ Geoweb? Architettura del prodotto Modello applicativo Geoweb manager Esempi Applicativi

Architettura Sistema ORACLE Utenti NON specialistici (Front-Office, Operativi, Amministrativi, ecc.) Mappa, Dati, Modelli CAD System Admin …. ORACLE ETL Tools ERP, CRM, ecc.. Civil3D, Revit, Autocad, ecc.. Map3D, ArcView, ecc.. Autodesk TopoBase Data Specialist Operatori applicazioni gestionali CAD Specialist Progettisti, Manutentori, ecc.. GIS Specialist Pianificatori, Analisti, ecc. Asset Manager Gestori Reti Tecologiche

La Piattaforma di Sviluppo J2EE per lo sviluppo del framework applicativo: Piattaforma consolidata per lo sviluppo di applicazioni a livello enterprise La maggioranza dei progetti open source nel settore dei GIS sono su piattaforma JAVA Possibilità di scegliere tra soluzioni commerciali ed open source per gli application server Prodotti di riferimento J2SDK 1.5 e superiore Tomcat Servlet Container 5.5 e superiore (Implementazione di Riferimento ufficiale per Java Servlet e Java Server Pages) Il framework è testato sia su ambiente Windows che LINUX.

Metadati di configurazione Configurabilità GeoWeb lavora tramite un sistema di metadati che lo rende completamente configurabile. I metadati descrivono i contenuti del progetto, il comportamento dell’applicazione e le autorizzazioni degli utenti. Utente System Admin Metadati di configurazione Dati

Lo schema dei metadati Applicazione Ambiti Definizione del territorio Gruppi di Temi Profilo Organizzazione delle applicazioni Sistema autorizzativo Descrizione dei dati Temi Classi Gruppi Organizzazione dell’ Ente Ricerche Report Attributi Utenti

Funzioni di base Autenticazione Autorizzazioni Accesso ai Metadati Gestita dal Container Supporto di standard quali LDAP,JDBC, ecc.. Supporto dei sistemi di Single Sign On per l’integrazione con altre applicazioni Autorizzazioni “Trasversali” sui dati (Ambiti) “Verticali” sui temi(Temi) sulle Funzioni Accesso ai Metadati Funzioni per la lettura dei metadati,utili allo sviluppo di applicazioni custom API per la Lettura e Scrittura di dati Geografiche Codifica/Decodifica delle geometrie disegnate sul client dall’utente Scrittura del dato Geografico sul DB

Librerie OpenSource Apache Struts, Framework per realizzare applicazioni che utilizzano il pattern MVC JTS (Java Topology Suite) Trattamento ed analisi delle features geografiche GeoTools, lettura e scrittura dei dati geografici su DB Jakarta POI, lettura e scrittura di documenti XLS Log4J Ecc…

Tecnologie di visualizzazione Autodesk MapGuide Open Source Piattaforma per la pubblicazione e la condivisione di informazioni geospaziali e dati cartografici via web. Autodesk Design Review Applicazione per la visualizzazione, le annotazioni e la revisione degli elaborati di progetto 2D/3D.

BackOffice specialistici Autocad Map 3D Applicazione in ambiente Autocad per la pianificazione territoriale, l’ editing cartografico e l’ analisi del territorio. Autocad Civil 3D Piattaforma Autodesk per la progettazione ambientale e delle infrastrutture bastata su relazioni dinamiche fra oggetti. Autodesk Revit Tecnologia Autodesk per la progettazione tridimensionale architettonica ed il Building information Modeling.

Framework Topologico Autodesk Topobase Si tratta di una soluzione ad architettura aperta e flessibile costruita su AutoCAD Map, MapGuide Enterprise e Oracle Spatial. Principali caratteristiche di lavoro Data Base spaziale centralizzato (Oracle Spatial) Integrazione tra Cad e Gis Gestione del dato nel tempo “long transaction” Modelli configurabili di visualizzazione Workflow e regole di lavoro configurabili Aggiornamento automatico della topologia Modello dati personalizzabile

Architettura del prodotto Modello applicativo Geoweb Manager Contenuti della presentazione Che cos’e’ Geoweb? Architettura del prodotto Modello applicativo Geoweb Manager Esempi applicativi

Geoweb Framework In Geoweb si trovano, pronti all’uso, molti componenti che, senza necessità di scrivere codice, possono essere configurati per costruire le applicazioni. Tra i principali abbiamo: Componenti di Presentazione dei Dati: Visualizzatore Cartografico Visualizzatore di Modelli Costruttore di interfacce Gestione documentale Gestione di Report Analisi Engine di Caricamento ecc.. Componenti Per l’organizzazione dell’applicazione e l’accesso alle funzioni: Consultazione Banca dati Integrata Menù di Gestione Ricerche Draft in Mappa Interrogazione della Mappa Gestione dei Layer Cartografici Gestione del Modello DWF Accesso alle Analisi ecc..

Struttura delle applicazioni I componenti di GeoWeb possono essere combinati per costruire applicazioni rivolte a varie tipologie di utenza. In base alle necessità è possibile definire un stile di interfaccia (frameset) che metta in primo piano la grafica o i dati, in base al tipo di approccio più naturale per l’utente. Grafica Funzioni Dati Menu Report Esportazioni

Funzioni di accesso al DB

Funzioni di gestione Mappe

Funzioni di Analisi

Costruttore di Interfacce Funzioni di: Configurazione nel DB di nuove maschere di consultazione ed aggiornamento Funzionalità di Filtro, Lista record, Visualizzazione, Inserimento, Modifica record Gestione di campi alfanumerici, geografici e foto Integrato con motore di reportistica ed analisi

Visualizzatore cartografico Funzioni di: Zoom, Pan, Selezione, Interrogazione oggetti grafici Gestione di punti, linee, poligoni direttamente da interfacce WEB Inserimento, cancellazione, modifica Verifiche di congruenza geometrica nel DB Gestione dello storico ecc.

Visualizzatore di Modelli CAD Funzioni di: Zoom, Pan, Selezione, Interrogazione oggetti grafici Caricamento di modelli dwf direttamente dal DB Organizzazione gerarchica degli Modelli Rappresentazione 3D/2D dei modelli ecc.

Motore Reportistica Utilizzo di Jasper Report, uno tra motori di reportistica Open Source più diffusi Supporto di molteplici formati di output: PDF,XLS,RTF,HTML Possibilità di utilizzare lo strumento Open Source iReport per la definizione visuale dei modelli

Gestore Documentale Permette di associare agli oggetti presenti nel documenti in qualsiasi formato Organizzazione gerarchica dei documenti per categoria e sottocategoria Possibilità di definire degli attributi per il documenti (autore, data, etc..) Livello autorizzativo che permette di determinare gli utenti che possono aggiungere o modificare i documenti

Architettura del prodotto Modello applicativo Geoweb Manager Contenuti della presentazione Che cos’e’ Geoweb? Architettura del prodotto Modello applicativo Geoweb Manager Esempi applicativi

Contenuti della presentazione E’ il modulo di gestione del framework Geoweb destinato a quegli utenti che desiderano evolvere e mantenere il database in piena autonomia e senza bisogno di scrivere nuovi codici sorgenti. I suoi principali componenti sono: Amministrazione del sistema Amministrazione delle applicazioni Amministrazione dei contenuti Amministrazione documentale

Amministrazione del Sistema L’amministratore del sistema dispone di un insieme di funzionalità che gli permettono di gestire sia i parametri di autenticazione che le autorizzazione degli utenti per quanto riguarda l'accesso a dati e documenti.

Amministrazione del Sistema Inserimento/modifica/cancellazione gruppi di utenti Inserimento/modifica/cancellazione di utenti Gestione dei permessi di accesso in base al profilo e all’ambito Gestione dei permessi di accesso ai dati e ai documenti

Amministrazione Applicazioni L’amministratore delle applicazioni dispone di un insieme di funzionalità che gli permettono di configurare le interfacce di gestione (maschere di filtro/liste di record/maschere di dettaglio del singolo record in lettura e/o scrittura, ecc.), ed il comportamento e lo stile di presentazione con cui Geoweb mostra i dati.

Amministrazione Applicazioni Inserimento/modifica/cancellazione di un tema Inserimento/modifica/cancellazione di una classe Gestione dei gruppi di attributi di una classe Gestione degli attributi di una classe Gestione del tipo di controllo associato ad una classe Gestione delle azioni Gestione dei collegamenti Gestione della reportistica Gestione degli stili di rappresentazione

Amministrazione dei Contenuti L’amministratore dei contenuti dispone di un insieme di funzionalità che gli permettono di configurare, schedulare ed eseguire i processi di aggiornamento degli strati informativi aggiornati massivamente nel sistema (caricamento di SHP file, tabelle ASCII, dati da altri DB ecc.).

Amministrazione dei Contenuti Con tali strumenti è quindi possibile stabilire le regole con cui gli archivi vengono letti, consolidati e scritti nel geodatabase, consentendo così un facile replicabilità del processo di aggiornamento. Definizione regole di consolidamento Definizione processo E.T.L. Schedulazione processi E.T.L. Monitoraggio processi E.T.L. Trasferimento archivio sorgente Caricamento e rimodellazione Applicazione regole consolidamento GeoDB File

Strumenti di supporto: iReport Tra gli strumenti disponibili per eseguire l’authoring visuale delle report, si ritiene iReport quello più completo e di facile utilizzo. Sviluppato da JasperSoft, stessa compagnia che produce il motore JasperReport http://jasperforge.org/sf/projects/ireport

Strumenti di supporto Autodesk MapGuide Studio è il miglior strumento disponibile per eseguire definire stili di visualizzazione e tematismi sulle mappe servite da MapGuide Enterprise e Open Source.

Strumenti di supporto Esc Transfer Tool (ETT) Gli Strumenti di caricamento permettono di effettuare il popolamento e l’aggiornamento delle banche dati geografiche e alfanumeriche. Numerose le fonti supportate: (TXT,CSV,XML,JDBC,SHP,ArcSDE,Oracle,MySQL,PostGIS, etc..)

AEC Explorer Plugin Dati CAD Dati Tabellari Tipi Modello AEC - WS Rappresentazioni Modelli Oggetti Proprietà Dati Tabellari Tab B Tab A … AEC - WS Civil3D, Revit, Autocad, ecc.. Back Office Grafico GeoWeb Applications Utenti Web Application Server Database

In conclusione Geoweb permette di affrontare il processo di sviluppo di un progetto andando a minimizzare i tempi e i costi delle fasi implementative e di test. Concentrare le risorse disponibili sulle fasi di pianificazione e analisi permette di minimizzare le incertezze e i rischi del progetto.