FairPeers Progettazione ed implementazione di un servizio di file management tramite Pastry.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WP2T2 DIST – Università di Genova
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
Middleware per MANET WP3 Alessandro Ghioni
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl Alberi AVL (Adelson-Velskii.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl Alberi AVL (Adelson-Velskii.
Remote file access sulla grid e metodi di interconnesione di rete M. Donatelli, A.Ghiselli e G.Mirabelli Infn-Grid network 24 maggio 2001.
1: Introduction1 Condivisione file P2P r Allinizio del 2004 P2P era responsabile di un volume di traffico maggiore a qualunque altra applicazione Internet.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
PLM – PRODUCT LIFECYCLE MANAGEMENT
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Oggetti e dati primitivi Programmazione Corso di laurea in Informatica.
La facility nazionale Egrid: stato dell'arte Egrid-Team Trieste, 9 ottobre 2004.
P2P (o quasi): Peer To Peer (o quasi) Gennaro Cordasco.
Sistemi Peer To Peer (P2P)
Di Carrera Marco Anno scolastico Cosa è un server di scambio? Sistema (software e hardware) che permette di scambiare file tra computer Esistono.
Modello di replicazione attivo e di supporto alla tolleranza ai guasti in ambito MOM Autore: Claudio Fusconi Matricola: Esame: Reti di calcolatori.
Progetto Di Uninfrastruttura Che Permetta La Modifica Di Dati Condivisi Distribuiti Su Più Nodi Reti di calcolatori L-S Gozzi Daniele
PuntoPunto Reliable peer-to-peer overlay network con capacità di NAT traversal Vincenzo Pacella matr
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti Michele Pace Esame di Reti di Calcolatori LS Aa
1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart.
Database & Information Retrieval
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Il Comune di Pavia è tra i pochi comuni italiani a svolgere direttamente funzioni di Registration Authority.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Analisi e sperimentazione di una Certification Authority
1 Esercitazione Sistemi distribuiti: sistemi che risisedono su più calcolatori interconnessi da una rete di comunicazione Algoritmi distribuiti: programmi.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
PKI e loro implementazione Corso di Sisitemi Informativi Teledidattico A.A. 2006/07
Progetto e prototipazione di una infrastruttura di comunicazione per il supporto al monitoraggio distribuito del traffico di rete Progetto di Reti di Calcolatori.
Search Engine Distribuito e Replicato Corso di Reti di Calcolatori LS Andrea Boari –
Overlay network strutturate per applicazioni peer to peer Lorenzo Castelli.
Servizio di newsgroup con replicazione dei server Studente: Letizia Cheng Cheng Sun Matricola: Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A. 2003/2004.
INTRODUZIONE A INTERNET
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 1 – Nomi e indirizzi.
B3Discovery: Infrastruttura di Discovery distribuita utilizzando l’architettura JXTA Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2005/2006.
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 -Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 4 – Napster e.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Layered Grid Architecture. Application Fabric “Controlling elements locally”: Access to, & control of, resources Connectivity “Talking to Grid elements”:
JDICS Java Dynamic Infrastructure for C/S systems Laura Galli matr Reti di calcolatori LS, Prof. A.Corradi A.A
Mots, programmazione collaborativa di Ettore Ferranti.
La gestione delle tesi in formato elettronico allo IUAV Pierre Piccotti CNBA Firenze 28 maggio 2002.
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
Le basi di dati.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Procedure per la richiesta di certificazione e per l'autenticazione alla VO Cometa Accesso all’infrastruttura del Consorzio COMETA in modalità GRID.
Transcript della presentazione:

FairPeers Progettazione ed implementazione di un servizio di file management tramite Pastry

Indice Obiettivi DHT e Overlay network (Pastry) Architettura di FairPeers File Management Area Implementazione Sviluppi futuri

Obiettivi

FairPeers Sistema p2p per il file sharing che fornisce un meccanismo equo (fair) per il commercio legale di contenuti protetti da copyright (canzoni, film…) Giusto compenso per gli autori dei contenuti commercializzati Giusto compenso per i peer che mettono a disposizione del sistema le proprie risorse di macchina (banda, spazio su disco…)

Problemi da affrontare Scalabilità  DHT Free riding  schema micropagamenti Rispetto del copyright  procedura di download basata su certificati firmati

Ricerca e implementazione Studio sulle DHT (Pastry) Sviluppo e analisi di schemi per la ricerca, la pubblicazione e il download dei contenuti Costruzione di un prototipo di un’applicazione di file sharing FairPeers

DHT e Overlay Network L’esempio di Pastry

Proprietà Substrato per la costruzione di qualunque tipo di applicazione p2p Scalabilità –Dilazione logaritmica nel numero dei nodi Tolleranza ai guasti –Schemi di auto-mantenimento anche in presenza di un elevato churn rate

PAST Applicazione di storage distribuito che utilizza il substrato Pastry Insert - permette di memorizzare il contenuto dei messaggi, inviati tramite overlay network, sul nodo responsabile per quel messaggio e su k nodi vicini (nodi replica) Lookup - permette di ricercare, a partire da una chiave, un contenuto memorizzato sulla DHT presso il nodo responsabile o uno dei nodi replica

Architettura

File Management Area Inserimento e ricerca

Inserimento Operazione richiamata da un nodo che intende condividere un contenuto Tramite la insert di PAST vengono diffusi nella DHT dei riferimenti al contenuto Un riferimento contiene tutte le informazioni relative al contenuto e alle sue fonti (metadati, indirizzi IP delle fonti e dell’autore del file…)

Inserimento Per un contenuto viene originato un numero di riferimenti pari alla cardinalità dell’insieme delle parti del nome (opportunamente formattato) del file È possibile (e necessario) introdurre un limite superiore al numero di messaggi di inserimento per contenuto condiviso

Storage dei riferimenti I riferimenti vengono memorizzati nel file system dei nodi responsabili secondo una struttura a due livelli

Ricerca Tramite la lookup di PAST vengono ricercati tutti i riferimenti corrispondenti ad un determinato identificatore Viene prodotto un solo messaggio di lookup con chiave pari all’hash della query string (opportunamente formattata)

Prestazioni Procedura di ricerca lightweight e flessibile Gestione rapida delle richieste di lookup Procedura di inserimento più onerosa resa però sostenibile da: –buona scalabilità dell’overlay network –introduzione di un limite superiore al numero di messaggi inviati –sporadicità delle operazioni di inserimento rispetto a quelle di ricerca

File Management Area Pubblicazione e download

Pubblicazione Un autore che voglia commercializzare un contenuto lo sottopone ad un Copyright Grantor (CG) che produce un certificato che lega l’autore al file

Download Un peer che intenda scaricare un contenuto deve ottenere dall’autore un’autorizzazione al download (costruita sulla base del certificato rilasciato dal CG) Una fonte concede il download di un file solo se il richiedente mostra una valida autorizzazione

Implementazione

Il prototipo Implementato in Java Basato sull’implementazione di Pastry/PAST della Rice University (FreePastry) Server centrale (Copyright Grantor, Certification Authority) Numero arbitrario di nodi su una macchina (adatto per la sperimentazione) Funzionalità di pubblicazione, inserimento, ricerca, download, gestione dei nodi

Sviluppi futuri

Multidownload (sul modello eMule) Ottimizzazioni (e.g. index-side filtering) Integrazione del prototipo sviluppato con il prototipo della Coin Management Area Test su più larga scala

Domande?