L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Advertisements

Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
MARIA la donna che trovato Dio.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
Ta Parole une lampe sur mes pas Ps 119, 105
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
FAMIGLIA COMUNICA LA TUA FEDE
GEOVA CI INCORAGGIA.
8.00.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Parola di Vita Aprile 2014.
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Che cosa significa evangelizzare?
Domenica XXX 26 ottobre 2014 tempo ordinario Anno A
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Rimanere in Cristo per portare frutti…
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Riflessioni sulla preghiera
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
UNA FAMIGLIA CHE ABITA UNA CASA
Dio ha posto la sua dimora…
12.00.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV Domenica del Tempo Ordinario.
Il Matrimonio nel disegno di Dio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
OPERA DON GUANELLA – BARI
PASQUA. Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio”
Dolcissima Maria.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Monges de St. Benet de Montserrat L’ampiezza musicale del “Flauto magico” evoca la pienezza dei doni dello SPIRITO 2006.
Testo di: Chiara Lubich
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOiGalilea FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Transcript della presentazione:

L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI La missione della famiglia a servizio del Vangelo (1° incontro)

PERCORSO PASTORALE secondo la prospettiva della MISSIONARIETA’ LA FAMIGLIA A SERVIZIO DEL VANGELO

DUE DIREZIONI La Chiesa testimone di Gesù e del suo Vangelo nei confronti delle famiglie e della società intera Le famiglie protagoniste attive e responsabili nella Chiesa e nel mondo

TRE TAPPE Famiglia ascolta la parola di DIO Famiglia comunica la tua fede Famiglia diventa anima del mondo

Riflessione su ciò che la rivelazione divina dice sull’AMORE, sul MATRIMONIO e sulla FAMIGLIA == > le famiglie, per divenire vere discepole del Vangelo e missionarie di Gesù e del suo amore, mettono a fuoco il contenuto da annunciare e testimoniare Famiglia ascolta la parola di DIO

Invito alle famiglie ad essere SOGGETTI di EVANGELIZZAZIONE (compito MISSIONARIO all’interno della comunità cristiana): attenzione rivolta alla TRASMISSIONE della FEDE e all’EDUCAZIONE all’AMORE Famiglia comunica la tua fede

Incentivare la presenza delle FAMIGLIE CRISTIANE nella storia e nella società quali ARTEFICI DI UNA NUOVA CIVILTA’ (centrata sulla inviolabile dignità della persona) Famiglia diventa anima del mondo

Lo Sposalizio a Cana di Galilea (Gv 2, 1-11) Redemptor Hominis 10: “L’uomo non può vivere senza amore.......” Il senso profondo dell’uomo è l’AMORE (amore accolto, amore donato, amore offerto….. Gesù ce lo rivela in pienezza: “non c’è amore più grande che dare la vita” “ avendo amato i suoi li amò fino alla fine”)

Lo Sposalizio a Cana di Galilea (Gv 2, 1-11) L’esperienza dell’amore umano fra due sposi diventa un segno della gloria del Figlio di Dio in mezzo a noi (segno che suscita la fede) ==> “manifestò la sua Gloria e i suoi discepoli credettero in Lui”

1. La GIOIA dell’amore: c’era un sposalizio Le nozze ed il banchetto sono motivi messianici (Is 54,4-8 e 62,4-5): abbondanza novità superiorità del nuovo Il vino nuovo Mc 2, 21-22 GIOIA: sperimentiamo tutti il divario tra ciò che sogniamo e ciò che viviamo (e questo può rendere deboli, incapaci di grandi affidamenti e vere fedeltà) Is 62,1-5; Lc 1,46-56; At 2,46; Gv 17,13; Gv 16,22-23 Dove troviamo le sorgenti della gioia ? Di che cosa gioisco ? di che cosa gioiamo insieme ? Condivido la mia gioia ? Cerco un segno concreto per comunicare – condividere la mia gioia con mio marito/mia moglie ? In quali momenti della nostra vita abbiamo sperimentato la gioia ?

2. Il disagio quotidiano: non hanno più vino Le nostre lampade si spengono Mt 25,8 Venite e me voi tutti che siete affaticati e stanchi Mt 11,28-30 La gioia sembra dissolversi nella “normalità” della vita (noia – mancanza di senso – inanità degli sforzi) So riconoscere le responsabilità che derivano dai miei limiti senza giustificazioni ma anche senza inutili sensi di colpa ? Quali situazioni della vita coniugale mi creano o mi hanno creato disagio ? Come reagisco o come ho reagito ? Sono capace di dialogare con l’altro nei momenti di sofferenza ? Quali vie di uscita abbiamo sperimentato ?

4. Verso uno Spirito nuovo: le giare di pietra Darò loro un cuore nuovo, metterò dentro di loro uno spirito nuovo Ez 11,19-20 Avendo amato i suoi li amò fino alla fine Gv 13,1 Da questo abbiamo conosciuto l’amore… 1 Gv 3,14 La “legge” non basta più. Gesù ci indica un amore coniugale e familiare che richiede un nuovo stile e una capacità di donazione nuova, che è vero “frutto” dello Spirito Sto facendo esperienza di questo amore senza misura o spesso mi trovo a pensare “ti amo se” o “ti amo ma” ?