RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s. 2013-14: i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Io e la matematica Elena Gardenal.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E I NUMERI.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA “CATERINA CITTADINI” BERGAMO
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Io e la matematica.
Giochiamo con PowerPoint
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Il mio rapporto con la matematica
Storia del mio rapporto con la geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
ILARIA E LA MATEMATICA.
RETE FARO Assemblea scuole della Sicilia orientale e Calabria Catania 22 Ottobre 2003.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
IO E LA MATEMATICA.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Presentazione del Progetto
Intervista alla maestra modello
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Avventura al campo estivo
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
PRESENTAZIONE STUDENTE
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
CORSI DI LINGUA FRANCESE
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
IO E LA GEOMETRIA.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Indagini di classe Computer
Per le nostre simpatiche professoresse!
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
UN DINOSAURO IN CORTILE
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Transcript della presentazione:

RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014

La presentazione Legge 28 marzo 2003 n° 53 comma 2° Ai fini del progressivo miglioramento e dell’armonizzazione della qualità del sistema di istruzione e formazione, l’Istituto nazionale per valutazione del sistema di istruzione effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche e formative ROMA – 11 luglio 2013

Al bazaar dell’educazione non c’è penuria di idee, alcune buone e alcune persino ben testate, su come migliorare l’apprendimento degli studenti, ma non si vede un largo uso di queste idee ben testate. Una reazione a questa adozione limitata dei risultati di ricerca in educazione è richiedere ulteriore ricerca e di solito una ricerca del tipo di come le persone imparano specifici argomenti disciplinari. …… Noi sosteniamo che il problema va oltre la necessità di più dettagliata ricerca sull’apprendimento. Abbiamo bisogno di comprendere i fattori sociali e organizzativi che inibiscono l’implementazione di pratiche nuove ed efficaci. Infatti noi sosteniamo che ciò che la maggior parte degli studiosi chiamano “contesto” dovrebbe essere un focus più centrale della ricerca e dell’implementazione (Resnick et alii, 2010,p.304) ROMA – 11 luglio 2013

I numeri delle Prove INVALSI (inclusa PN) ROMA – 11 luglio 2013 Nei giorni 6 e 7 maggio abbiamo fatto le Prove INVALSI. Il primo giorno c’è stata la prova di Italiano e il secondo quella di Matematica. Sono venute le maestre Irene e Francesca ed un commissario esterno perché la nostra era una classe campione. Le maestre ci hanno distribuito i libricini di Italiano e di Matematica e abbiamo incominciato a svolgere gli esercizi. All’inizio ero emozionata, poi però mi sono tranquillizzata mentre facevo il mio lavoro. Dopo aver fatto quasi tutti gli esercizi, ho consegnato il libretto alla maestra. Per me è stata un’esperienza bella ed emozionante (Giulia V)

Lo svolgimento delle prove ROMA – 11 luglio 2013 Il 6 -7 maggio a scuola abbiamo svolto le Prove Invalsi. Per prima cosa ci siamo presentati, poi ci hanno dato il primo fascicolo di italiano. Abbiamo avuto due minuti di tempo per completarlo, un po’ pochino a dire il vero. Il secondo fascicolo era più difficile del primo però abbiamo avuto 45 minuti di tempo per completarlo. Quasi tutti i miei compagni ed io abbiamo finito. Il secondo giorno abbiamo avuto le prove di matematica che per me sono state più facili. E’ stata una bella esperienza perché mi sono reso conto di aver imparato un sacco di cose (anonimo

ROMA – 11 luglio 2013 La mattina delle prove INVALSI mi sono svegliato molto emozionato, ma con al voglia di fare bene. Appena arrivati a scuola c’era il maestro Nicola e poi la maestra Irene. Subito dopo è arrivato il maestro esterno che ha consegnato le schede. La mia classe e la 2° C eravamo i campioni delle prove INVALSI. L’emozione era alle stelle, ma volevo dare il massimo. Durante gli esercizi bisogna essere molto concentrati soprattutto perché c’è poco tempo. Subito dopo le prove INVALSI è arrivata la maestra Paola. Spero che i miei esercizi siano andati bene. (Lorenzo M)