«Estetica dell’amicizia» «Le strade dell’amicizia»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Advertisements

Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Conoscere i segnali per rispettarli.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Presenta presenta. presenta presenta La preghiera che segue, rappresenta una elaborazione congiunta di Armando Mattioni, fondatore del progetto:
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
À la recherche du lexique perdu
Cultura scritta sui muri
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il Cerca – costellazioni
Incontro ravvicinato con la prima G
tipologia B Il saggio breve
al Concorso Internazionale
6° incontro
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Lettere dei bambini a Gesù
UNA CASA TRIDIMENSIONALE
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
Sais-tu qui je suis? Sai chi sono? Manuel et musical.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Saper volare con le ali della vita…
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Istituto Comprensivo di Ardauli
La forza di tutti gli elementi
5 agosto 1978 Renato e Monique.  C’era una volta… così iniziano tutte le grandi storie, e così inizia anche la nostra.  Orbene, c’era una volta un giovane.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Estetica dell’amicizia
Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
LAVORO SULL’ESTETICA DELL’AMICIZIA. REALIZZATO DAL GRUPPO FENICE.
ESTETICA DELL’AMICIZIA
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Estetica dell’amicizia
ESTETICA DELL'AMICIZIA
Dante Alighieri.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
La mia carriera scolastica
Umberto Saba GOAL. La poesia "Goal" da Umberto Saba fa parte del terzo volume del Canzoniere composto tra il 1933 e il 1954."Goal" è una delle cinque.
PROGETTARE INSIEME Insieme è più divertente: «stare insieme ci ha dato la possibilità di parlare di più tra di noi, ognuno ha fatto ciò che più sapeva.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
Ti auguro La forza di tutti gli elementi Presentazione automatica. Accendi gli altoparlanti. Für Dich August 2004 © U.S.
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
La Messa per bambini.
Il Cooperative Learning
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
UN DINOSAURO IN CORTILE
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
Transcript della presentazione:

«Estetica dell’amicizia» «Le strade dell’amicizia» Gruppo Ippogrifo «Estetica dell’amicizia» «Le strade dell’amicizia»

Gli inizi del lavoro L’unità didattica sull’amicizia è iniziata con la lettura di un brano del libro «Il piccolo Principe» di Antoine de Saint-Exupéry sul libro di antologia. Il brano parla di amicizia e di solidarietà tra il Piccolo Principe e il suo amico Volpe.

Collegamenti con altre materie Questo lavoro, oltre che con italiano, è stato fatto con diverse materie: matematica, scienze, inglese, francese. In matematica : Con la spiegazione dei numeri cosiddetti amici. In scienze : Con la lettura di una teoria elaborata da uno scienziato che dice che l’amicizia è come una droga. In inglese : Con lettura e la traduzione di una canzone inglese sull’amicizia, con la preparazione di diversi disegni sull’amicizia. Con la creazione di un cartellone sui quali sono stai attaccati tutti i di disegni. In francese: Con la lettura e la traduzione di una poesia francese sull’amicizia e una lista di parole che secondo noi sono fondamentali nell’amicizia.

Lo svolgimento del cartellone 1) La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di realizzare le quattro strade ad incrocio. Dopo abbiamo fatto le fotocopie dei testi delle canzoni. Abbiamo disegnato il mondo da incollare al centro del cartellone proprio dove si incontravano tutte e quattro le strade per simboleggiare che l’amicizia ha come confini solo quelli del mondo 2) Dopo abbiamo trovato il titolo del cartellone, «Le strade dell’amicizia», abbiamo preparato i grafici e la fotocopia dell’immagine scelta . Abbiamo scritto il titolo e successivamente lo abbiamo colorato in modo che formasse un arcobaleno. Abbiamo incollato con delle molle in modo che si vedesse in 3D

Realizzazione 3) Infine abbiamo stampato e colorato l’Ippogrifo (simbolo del gruppo). Poi abbiamo disegnato e incollato le linee della strada (strisce pedonali e corsie) colorati ad arcobaleno. Dopo abbiamo messo i cartelli che indicavano la zona della città nella quale si trovavano le diverse cose (come per l’opera d’arte la scritta museo, per la poesia la scritta teatro ecc…). Un attimo prima di consegnare abbiamo ripassato le scritte di nero per metterle in risalto.

Il lavoro lo abbiamo completato in 16 lezioni. Il progetto L’idea per il nostro progetto è nata grazie al fatto di essere stato il gruppo vicino alla finestra dalla quale si vedeva via Filadelfia. A noi non veniva nulla in mente quando dovevamo scegliere il tema del nostro cartellone, ma nel momento in cui guardammo fuori dalla finestra, la strada, pensammo che proprio la strada, doveva essere la scelta perfetta. Il lavoro lo abbiamo completato in 16 lezioni.

I grafici Sul libro di antologia abbiamo risposto ad alcune domande di un questionario sull’amicizia, al termine del lavoro abbiamo riordinato e scritto sul quaderno tutte le risposte che avevamo dato. Poi è stato scelto un membro per ciascun gruppo che aveva il compito di ottenere dei grafici di Excel basati sulle nostre risposte. Questi grafici dovevano poi essere attaccati sul cartellone del gruppo.

Le canzoni Un amico è così You’re my best friend Laura Pausini The Queen

La poesia «L’amitié» L’amitié Est precieuse Garde-la Protège-la Tu en auras besoin Ne la jette pas Ne la casse pas Ne la néglige pas Dans un coin De tes pensées Si tu veux Mais garde-la Car l’amitié N’a pas de frontières Et ses limites Sont celles du monde Elle a les couleurs De l’arc-en-ciel Et la beauté Du rêve N’écoute jamais Ceux qui disent Qu’elle n’existe plus Elle est là Elle est à toi Quand tu veux Il suffit D’ouvrir Les yeux. Véronique Tadjo

L’opera d’arte L’opera d’arte che abbiamo scelto è «Dejèneur avec l’ami» di Ettore Goffi, perchè secondo noi era quella che rappresentava di più il senso dell’amicizia.

Il materiale utilizzato Matite Forbici Matite colorate Pennarelli Temperino Righello Squadra Colla Scotch Fogli di carta Gomma

I punti critici e le riflessioni Il punto più critico è avvenuto quando nella fase iniziale dovevamo tracciare le linee della strada che dovevano essere dritte, precise e perpendicolari fra loro. Un altro punto critico è stato quando dovevamo realizzare la scritta perché dovevamo trovare un sistema per farla stare all’interno del foglio, colorarla come l’arcobaleno ed è stato difficile trovare tutti i pennarelli. Tutto il gruppo ha affermato che questa è stata un’attività molto istruttiva e piacevole. Un’attività che merita di essere rifatta anche su altri argomenti .

Valutazioni e opinioni Tutti i componenti del gruppo hanno trovato il lavoro interessante e si sono impegnati affinchè venisse bene . Tutto il gruppo voleva creare qualcosa di utile ma voleva anche rappresentare cos’era l’amicizia .

Valutazioni e opinioni Insieme abbiamo saputo trovare e mettere insieme tutti i materiali per fare un bel lavoro e mettere in pratica tutte le idee . Tutti i componenti hanno messo a disposizione le loro idee migliorando e arricchendo l’idea iniziale .

Valutazioni e opinioni Tutti i componenti hanno fatto un lavoro attento in gran parte delle situazioni. Abbiamo utilizzato le risorse a nostra disposizione con facilità, perché il nostro cartellone non richiedeva molte risorse materiali

Valutazioni e opinioni Abbiamo fatto un bel cartellone semplice ma molto efficace, il migliore !!! Non abbiamo trovato grandi spunti per migliorare questo lavoro perchè è già molto bello .

THE END Alessia Liardo Marco Morgano Matteo Caushi Federica Forner Ideato e prodotto dal gruppo Ippogrifo. General Director : Alessia Liardo Director of texts, poetry’s commentary and Powerpoint : Marco Morgano Director of art : Matteo Caushi Graphics director : Federica Forner THE END