LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
WebQuest di italiano lingua straniera
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
QUELLE DUE.
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Piccole strategie di apprendimento
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Io e la matematica.
Il conflitto.
Dialogando con il Padre nostro.
Le immagini misteriose
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Io, internet e il computer
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Socrate ed il test del filtraggio
I MAGNIFICI INGEGNERI...E IL MISTERO DEL DOPPINO D'ORO.
HO IMPARATO.....
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
12°incontro
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Differenziare in ambito matematico
Lettera di un padre triste....
WebQuest di italiano lingua straniera
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
HO IMPARATO.....
Le operazioni aritmetiche
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Il treno della vita.
LA VITA CI INSEGNA.
Diritto e legislazione turistica
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
L a mia vita nella matematica
Un giorno:.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI Webquest per la classe IC

Cari ragazzi, benvenuti! Introduzione Cari ragazzi, benvenuti!   Provate a curiosare in questo sito: trovate alcune cose che si dicono a proposito degli italiani. Conoscevate già qualcuno di questi stereotipi? Con quali siete d'accordo?  http://www.aforismario.it/aforismi-italiani.htm L'Italia è un paese meraviglioso, ma spesso sugli italiani se ne dicono di tutti i colori. Vengono dipinti come dei folli che gesticolano mentre parlano, urlano allo stadio e poi risolvono ogni problema davanti ad un buon piatto di pasta. Ma sarà vero? Gli italiani sono davvero così? O siamo invece vittime degli stereotipi?  Attraverso questa Webquest impareremo che non tutto quello che si dice sugli italiani corrisponde alla realtà.  Buon viaggio e buon lavoro!!!

Compito Tra i tanti luoghi comuni che avrete probabilmente sentito sugli italiani, ce ne sono alcuni di molto gettonati:    " GLI ITALIANI MANGIANO TANTISSIMA PASTA. SEMPRE LO STESSO PIATTO!! MA NON VARIANO MAI?? " " GLI ITALIANI SONO DEI CANTERINI..POVERE LE MIE ORECCHIE! " " GLI ITALIANI NON POSSONO VIVERE SENZA CALCIO. IO NEANCHE RIESCO A VEDERE UNA PARTITA INTERA!!! " " GLI ITALIANI PARLANO CON IL CORPO..MA IO NON LI CAPISCO TUTTI QUEI GESTI! "    E' arrivato il momento di fare chiarezza. Non tutto quello che si dice è vero! Forse Internet ci può aiutare a verificare se questi luoghi comuni sono veri.  Sarete divisi in 4 gruppi e ogni gruppo dovrà preparare una presentazione in Power Point per illustrare al resto della classe un luogo comune tra quelli elencati ed eventualmente  sfatarlo.  E allora via! Conosciamo questi italiani finalmente!

Gruppo A Gruppo B Gruppo C GruppoD Procedimento   - Dividetevi in 4 gruppi da 5 persone ciascuno: ogni componente del gruppo avrà un ruolo specifico (ci saranno un coordinatore, un segretario e un relatore). - Ogni gruppo avrà un argomento specifico da sviluppare: cliccate qui sotto nel link corrispondente al vostro gruppo e analizzate la sitografia. - Discutete insieme il vostro argomento, in modo critico e costruttivo. - Usando Power Point, create una presentazione attraverso la quale i vostri compagni potranno imparare qualcosa di nuovo sugli italiani. - La vostra presentazione ha come obiettivo quello di approfondire un argomento e provarne o contestarne la veridicità. Usate i siti proposti, scegliete immagini, preparate un lavoro completo e... ... allora? Era vero quello che si diceva degli italiani? Gruppo A Gruppo B Gruppo C GruppoD

Gruppo A GRUPPO A - Gli Italiani e la pasta Caro Gruppo A, ecco alcuni siti che vi aiuteranno a capire il rapporto degli italiani non solo con la pasta, ma col cibo in generale. Questi italiani sono davvero pasta-dipendenti? O è solo un luogo comune? http://www.sportmedicina.com/dieta_mediterranea.htm http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=12640

Gruppo B Caro gruppo B, Nell'immagine qui a fianco trovate Eros Ramazzotti. Lo conoscete? Vi piace? Conoscete altri cantanti italiani famosi anche all'estero? Gli italiani sembrano essere grandi fan della loro musica, ma è davvero così? Da decenni a febbraio in Italia si svolge una manifestazione canora molto conosciuta: il festival di Sanremo. Ne avete mai sentito parlare? Ecco alcuni siti per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Festival_della_canzone_italiana http://www.festival.vivasanremo.com/1950storia.htm Di seguito trovate il sito che elenca i dischi più venduti in Italia nell'ultimo periodo. Che musica ascoltano veramente gli Italiani? http://www.ibs.it/cd/fat/fatpge.asp

Gruppo C Caro Gruppo C, quando si dice calcio, si pensa subito all'Italia. Questo sembra un binomio molto solido, un luogo comune difficile da sfatare. Ma non tutti gli italiani sembrano essere calcio-dipendenti!   http://it.wikipedia.org/wiki/Calcio_in_Italia http://www.scuolaorestano.it/fuoriclassecup/sesta_pagina.htm http://www.goal.com/it/news/2/serie-a/2009/10/14/1559864/quanti-stranieri-in-italia-dalla-legge-bosman-questanno-va

GruppoD Caro Gruppo D, gli italiani parlano con i gesti e spesso loro per primi non se ne rendono conto! Provate a vedere in questo sito quali gesti sono più comuni e cosa signifiano: http://www.eurocosm.com/eurocosm/appec/pdcd/handsignals/handsigsGB.asp Per finire ecco cosa pensano di questo argomento alcuni italiani e alcuni stranieri. Ricordatevi che basta capire il concetto in generale, non fermatevi sui passaggi che risultano incomprensibili! http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071018113224AAWpAiA

Valutazione   AUTOVALUTAZIONE   Ora che avete finito le ricerche e avete creato la vostra presentazione, potete valutare il vostro lavoro individuale e di gruppo. Ogni membro del gruppo deve valutare come ha lavorato, compilando la tabella sottostante: IN MODO … SCARSO SUFFICIENTE BUONO OTTIMO Come ho sfruttato il tempo a disposizione?    Sono riuscito a capire le informazioni principali (mi sono destreggiato bene con i materiali a disposizione)?  Il lavoro finale era chiaro e comprensibile? Tutti gli alunni del mio gruppo hanno collaborato per rendere l'esposizione alla classe chiara e precisa? C'è stata cooperazione? I ruoli all’interno del gruppo sono stati rispettati? Ho partecipato in maniera attiva alle discussioni? Ho compreso l’argomento della Webquest?

Conclusione BEN FATTO!   Adesso ne sapete un po' di più sugli italiani, e forse quando li incontreremo sapremo capirli un po' meglio! Avete imparato che esistono, per gli italiani come per tutti gli altri popoli, luoghi comuni e stereotipi. Alcuni hanno un fondo di verità, per altri occorre andare a cercare nella storia per capire bene la loro origine, altri ancora sono proprio falsi. Avete anche imparato un po' di lessico nuovo che vi servirà per chiacchierare con i vostri nuovi amici italiani a proposito di argomenti che stanno loro tanto a cuore. Infine avete saputo raccontare ciò che avete imparato attraverso una presentazione in power point. Se poi, imparando tutte queste cose, siete anche riusciti a fare qualche risata e a divertirvi, beh, il successo è proprio completo!! Ma tutto quello che avete imparato non è che l'inizio! Più studierete l'italiano più cose imparerete a proposito di questo popolo. Buon proseguimento!