San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Advertisements

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Padova, 21 Aprile 2012 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
Settore sistema scolastico ed educativo.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Collegio docenti del 23 ottobre 2012 h 14,30
Sviluppo Sostenibile.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Il progetto
Il processo si è svolto attraverso:
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
Osservatorio Territoriale Darfense
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
9° Circolo Didattico “Manzoni”
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
CEA Parco Gola della Rossa e di Frasassi
UISP Eventi Sportivi Sostenibili La sostenibilità ambientale di uno stile di vita attivo Con il patrocinio di.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
POF VERDE EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Giornata di formazione per volontari
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Noi cittadini del mondo
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc

I significati di questa esperienza …

-valore culturale -riscoperta di antichi valori e tradizioni che ci sono state tramandate -come fattore educativo e di sensibilizzazione Terra come… I significati di questa esperienza …

-valore sociale -esercizio di democrazia e partecipazione -palestra di cittadinanza attiva Terra come… I significati di questa esperienza …

-valore economico -capacità di rispondere ai bisogni essenziali di un territorio -occasione di riflettere e promuovere una economia locale (km zero) Terra come… I significati di questa esperienza …

-difesa dell’ambiente, del paesaggio, dei beni comuni -occasione di preservare un bene per le generazioni future -sperimentazione di nuovi percorsi Terra come… I significati di questa esperienza …

Da qui …

Elezioni amministrazione frazionale 6 maggio 2012 (percorso condiviso con amministrazione comunale, associazione Paîs di San Marc, coordinamento regionale) Il comitato è l’ente di diritto pubblico a cui viene affidata la gestione amministrativa per conto della comunità e della collettività che rimane la unica proprietaria dei terreni Da qui …

Riunioni di Comitato tecnico Serie di incontri con esperti per progettazione a breve e a lungo termine delle attività di coltivazione Da qui …

Festa della semina 20 ottobre 2012 sono stati seminati a frumento biologico metà dei terreni per la produzione a km zero di farina per la panificazione: -distribuzione agli abitanti del paese e zone limitrofe -distribuzione attraverso i circuiti alternativi dell’economia solidale La parte restante di terra sarà seminata in primavera ad erba medica per avviare la corretta rotazione della produzione Da qui …

Supporto… Supporto alla comunità di Tomba nel processo che li porterà all’elezione del Comitato frazionale per la gestione dei beni civici Da qui …

Elaborazione dello statuto 19 gennaio 2013 Temi trattati: -chi fa parte della comunità, come si decide, modalità per facilitare la partecipazione -coltivazione ed ecologia -terra come cultura, educazione e messaggio visibile per la collettività -Terra come occasione di attività economica sostenibile per una comunità -destinazione del prodotto e lavorazione della terra Da qui …

Alcuni passaggi dello statuto … art. 1 Fanno parte della Comunità tutti i residenti nella Frazione di San Marco, Comune di Mereto di Tomba (UD), così come risulta dall’anagrafe comunale … art. 2 I Beni civici della Comunità di San Marco sono Beni comuni di pubblico e generale interesse inalienabili, indivisibili, inusucapibili, imprescrittibili e immutabili nella loro destinazione ambientale e agricola …

art. 7 Al momento del rinnovo del Comitato frazionale, e con le modalità che verranno stabilite dal Comitato frazionale in carica … Alcuni passaggi dello statuto … art. 9 La gestione dei Beni civici della Comunità di San Marco deve essere orientata alla realizzazione del principio del “ben vivere” per i membri della Comunità …

Alcuni passaggi dello statuto … art. 10 Eventuali proventi derivanti dai Beni civici non possono essere suddivisi fra i singoli Frazionisti né essere utilizzati per fini privati, ma devono essere gestiti per il bene della Comunità … art. 11 I terreni della Comunità non possono essere oggetto di sfruttamento urbanistico o di altri usi che non siano quelli vincolati alla produzione agro-silvo-pastorale o ad attività ad essa correlate (didattiche o ricreative) …

Uscita a Tramonti di Sotto per il progetto “Il pane di Jole” 21 luglio 2013 Da qui … Festa del raccolto dei bambini 14 luglio 2013