Dialogo tra i soldati greci all’interno del cavallo di Troia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
LA STORIA DI MOSE’.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Lettera di un bebè alla sua mamma:
QUELLE DUE.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Prima Lettura Dal libro del Levìtico Lv 13,
Piccole strategie di apprendimento
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
Un bambino domanda al padre
Il mio compleanno.
Comunicazione senza limiti! Benvenuto nellera della….
Intrattenimento.
Lascia che Dio compia il suo piano in te
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Un bambino domanda al padre
Luce di betlemme 2007.
Musicale e automatico.
Arzilli vecchietti II Mio nonno frequenta un centro sociale.
Conversazioni.
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
Io sono con voi!.
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Lattesa è sembrata lunga ma ora, finalmente, è arrivato il momento di abbracciare la tua creatura!
Preghiera rinvenuta nello zaino di un soldato morto
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
12° incontro.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Il congiuntivo.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
SALVE!……. Mi chiamo FAUSTO! 1)Abolizione della proprietà privata 2)Aumento dei salari (per gli operai intendo) 3)Riduzione delle ore lavorative 4)Libero.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
L’amore realizzato di Gesù
Arzilli vecchietti Mio nonno frequenta un centro sociale.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Decisione di abortire.
IL CONGIUNTIVO FORME.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Ascolta mio Dio Ascolta, mio Dio. Mi hanno detto che non esistevi, ed io, come uno stupido, ho creduto che avessero ragione. L'altra sera, dal fondo.
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
Un bambino domanda al padre :
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Forse anche tu ti sei chiesto… “…Dio, perché permetti che tutto ciò accada, perché permetti che mi succeda qualcosa di tanto terribile, perchè?
Il salmo 41 è attribuito dalla tradizione a Davide, l’orante che prega durante un momento difficile della sua vita forse per la ribellione del figlio Assalonne.
Se il chicco di grano….
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Schimmenti, Crapa, La Bua, Campisi Di Edgar Allan Poe.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Dialogo tra i soldati greci all’interno del cavallo di Troia Di Ludovica Istituto Comprensivo Pio Fedi 1° A 10 Aprile 2014

Sono un soldato scampato alla guerra di Troia Sono un soldato scampato alla guerra di Troia. Vi racconterò il momento di maggiore tensione, quando ero nel ventre del cavallo che ci ha fatto vincere la guerra

… Siamo nel ventre del Cavallo. Alcune persone si stanno avvicinando… Ragazzi, guardate i Troiani si avvicinano, secondo voi abboccheranno allo stratagemma. Penseranno che il cavallo sia un’offerta agli dei e che noi ci siamo ritirati? Io non ne sono sicuro e se poi capissero che è un inganno…

Probabilmente ci brucerebbero, non voglio neanche pensarci. Cosa farebbero? Probabilmente ci brucerebbero, non voglio neanche pensarci.

… I Troiani dicono di mettere il cavallo nella città … I Troiani dicono di mettere il cavallo nella città. Si avvicina il sacerdote Laocoonte e dice di non portarlo dentro. Per dimostrare che è un inganno dei Greci e che all’interno sono nascosti alcuni soldati scaglia una freccia nel ventre cavo del cavallo. Nel frattempo dentro… Fiuuu, un centimetro più in là e mi avrebbe colpito. Speriamo che non lo stiano ad ascoltare Sì, hai ragione

… Nel frattempo un ragazzo legato alle corde, fingendosi traditore dei Greci e di Ulisse ai Troiani di portare dentro le mura il cavallo… Meno male che è arrivato lui, ti immagini se avessero cambiato idea, saremmo stati nei guai Hai proprio ragione

… Nel frattempo due serpenti giganti escono dall’acqua… Ehi, guarda un po’ cosa stanno facendo ma, ma… Oh mio Dio, hanno stritolato i figli di Laocoonte e ora tocca a lui

Una fortuna per noi, però gli dei non saranno stati troppo crudeli Non mi importa, voglio sopravvivere: preferisci morire tu bruciato o che venga ucciso un tuo nemico?

Forse hai ragione. Guarda. Ci stanno portando dentro Forse hai ragione. Guarda! Ci stanno portando dentro. Spero solo che il cavallo non si impunti all’inizio della città, sentirebbero lo scricchiolare delle nostre armi

Meglio che tu stia zitto … I Troiani abbattono un pezzo di mura e costruiscono un rullo per portare il Cavallo dentro la città. Però quest’ultimo s’impunta all’entrata per 4 volte e per 4 volte si si sente il rumore delle armi… Come non detto.. Meglio che tu stia zitto

Bè, per nostra fortuna, no Ma io dico, sono sordi, non sentono il rumore delle armi? Bè, per nostra fortuna, no

Comunque, se il nostro popolo doveva fare questo benedetto cavallo, e noi dovevamo starci dentro, non potevano farlo un po’ più grande! Si sta stretti da morire, speriamo di uscire più presto possibile Hai ragione, sembriamo sardine, aspettiamo la notte, che ci chiami il “finto traditore” e facciamo il nostro dovere

Hai ragione, hai sete? Sì, molta

Beati loro che hanno il vino e che stanno festeggiando Eh già… però ancora per poco

... Arriva la notte, i Greci fanno il loro dovere, incendiano Troia e vincono la guerra