EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
I principi fondamentali (artt. 1-5)
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
I diritti dell'uomo e del cittadino
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Zarepta di Sidone Onlus
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
L’albero della Costituzione
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
La Costituzione Italia
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Ricerca sulla Costituzione Italiana
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Associazione Codici Sicilia
Principio di eguaglianza
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La Costituzione italiana
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Modulo Pari Opportunità
I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
l’attività di uno Stato
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
I tre mandati del servizio sociale
Costituzione italiana Art. 3
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Il lavoro e l’identità dell’uomo Il lavoro nella Costituzione e nello Statuto dei Lavoratori.
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ Progetto “Legalmente” Presentazione ottenuta dopo l’incontro con la polizia locale di Milano 18 febbraio 2014 Classi 3°(A-B-C)

Finalità del progetto Il progetto vuole promuovere in ciascun individuo la presa di coscienza dei propri diritti e doveri, con lo scopo di formare una “cittadinanza attiva" e“responsabile“.    Ogni cittadino, partendo dal proprio contesto familiare e dal micro ambiente in cui vive, deve essere  soggetto attivo nella vita quotidiana della democrazia.   Analizzando i vari aspetti della “Legalità", e sviluppando consapevolezza nei ragazzi che  la “ regola ",  molto spesso vista come  qualcosa imposta dall’alto, è in realtà una  forma di tutela dei propri diritti e di quelli altrui.

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere una  maggiore conoscenza delle leggi e  stimolare i ragazzi a riflettere sulle conseguenze dei comportamenti sbagliati avvicinandoli alle Istituzioni e in particolare agli organi preposti al controllo del rispetto delle regole, favorendo il dialogo e il confronto  reciproco:       ” la libertà implica responsabilità, ogni nostra azione, ogni nostra parola produce        sempre degli effetti/conseguenze sulle persone e nella società in cui viviamo”

Che cosa è la LEGALITA’? Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di religione,di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali(…) Art 3 Costituzione della Repubblica Italiana La regola è una forma di tutela dei propri diritti e di quelli altrui

LE 4 D DSCIPLINA DITTATURA DOVERE DIRITTO Insieme di regole liberamente accettate che servono all’istruzione DITTATURA Potere dettato nelle mani di un singolo individuo senza possibilità di discutere DOVERE Azione che deve fare il singolo individuo nei confronti della società per ottenere rispetto reciproco DIRITTO Azione che deve fare la società nei confronti del singolo individuo per ottenere rispetto reciproco

I NOSTRI DIRITTI DIRITTO ALLA SALUTE Cure sanitarie gratuite DIRITTO DI ESPRESSIONE Libertà di parola, pensiero e stampa DIRITTO ALL’ISTRUZIONE Imparare a leggere e scrivere e avere accesso alle attività culturali e alla informazione DIRITTO AL LAVORO Trattamento economico adeguato e sicurezza sul luogo di lavoro.

DOVE TROVIAMO LE REGOLE ? SCUOLA FAMIGLIA CONSUETUDINE REGOLAMENTI: Del verde Igiene comunali REGOLE CODICI: Civile Penale stradale ETICO MORALE SPORT CODICE PERSONALE CHI DECIDE LE REGOLE? Tutti insieme di comune accordo

Demos = popolo Kratos-forza-governo Le regole sono decise in parlamento dai rappresentanti che il popolo sceglie ed elegge, perché l’Italia è un paese democratico DEMOCRAZIA: Demos = popolo Kratos-forza-governo I cittadini scelgono i propri rappresentanti liberamente attraverso le elezioni. DIGNITA’ dal latino Dignus-meritevole La dignita’ non consiste nel possedere onori ma nella coscienza di meritarli . I nostri pensieri per quanto buoni possano essere, sono perle false fin tanto che non vengono trasformate in azioni Manhattan Ghandi

PENSIERO ESEMPIO AZIONE ESEMPIO SOCIALE - Famiglia - Informazione - Scuola -Sport - Spettacolo - Istruzione - I nostri amici

La COLPA è evento preveduto ma non voluto. Il DOLO è un evento preveduto e voluto La RESPONSABILITA’ è la consapevolezza del proprio agire e delle conseguenze comportamentali

Le istituzioni che regolano l’attività’ sociale Organi : Apparato governativo Forze dell’ordine e forze armate Struttura sanitaria istruzione

Ruolo forze dell’ordine Intervengono per garantire i diritti e doveri di ogni cittadino Rappresentano le istituzioni Sono il mezzo di contatto tra le istituzioni e la popolazione

OBBLIGHI VERSO LE FORZE DELL’ORDINE Esibire i documenti di guida Fornire i dati per la propria identificazione Fermarsi all’alt Rispetto per la divisa e per la persona