Leggere….raccontare la Parola In famiglia con i bambini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che andavano propagandosi aumentando senza sosta ...
Advertisements

Insegnare tramite lo Spirito Santo
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
11 ord B. Presentazione di un vangelo vissuto Da Mission BLOG.
La Messa.
Vieni Santo Spirito.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
La Pastorale Battesimale come “ΚΑΙΡΟΣ” per ritrovare la fede smarrita
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
IL REGNO ÈS IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il Canto di culla di Reger ci mette vicino.
e il Libretto di formazione 2012
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Solennità della Madre di Dio La melodia dell Anni novi novitas ci invita a dare.
1.OGNI 15 GIORNI SCHEDE DA FARE A CASA CON FIGLI, PER AIUTARLI E SOSTENERLI IN QUESTO PERCORSO DI FEDE 2.N°5 INCONTRI DURANTE LANNO CON SACERDOTE.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
9.00.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Riscoprire il senso della festa/domenica
Il linguaggio dell'abito liturgico
LA “LECTIO DIVINA” CONTEMPLATIO ORATIO COLLATIO MEDITATIO ACTIO LECTIO
Catechesi 5 LA “LECTIO DIVINA”.
La celebrazione del Matrimonio
Parrocchia San Paolo apostolo
Sacramento della Iniziazione cristiana
Una vita eucaristica in famiglia
Omelia di don Ferruccio V domenica del T.O Anno A
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Indicazioni per la progettazione didattica
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
I strani modi di agire di Dio.
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
Avanzamento automatico di Sua Santità PAPA FRANCESCO Città del Vaticano – Piazza San Pietro Domenica, 13 ottobre 2013.
I colori principali dell'anno liturgico sono cinque:
18 febbraio 2015.
22° incontro.
Quando si ricorda una cosa bella e importante, che è una gioia per tutti quelli a cui si vuole bene, si fa una festa e si invitano a pranzo tutte le.
1 Domenica di Avvento C I possono essere più ragioni che ci inducono a dormire: la fatica, l’ora tarda, la mancanza di interesse. In questa prima domenica.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Il tempo di Avvento Il tempo di Natale inizia l’anno liturgico e comprende 4 settimane e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Il tempo di.
Tempo di ATTESA, ma non solo…
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
Il giorno del Signore.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
La Messa per bambini.
Dolcissima Maria.
“La preghiera nella coppia” Per incontrarsi nella “Parola”
13.00.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
L’anno liturgico I parte.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
L’Anno Liturgico.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

Leggere….raccontare la Parola In famiglia con i bambini

le insegnerete ai vostri figli, parlandone Shemà Israel quando sarai seduto in casa tua e quando camminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai;   Ascolta Israele….. ….Porrete dunque nel cuore e nell'anima queste mie parole; le scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte, perché i vostri giorni e i giorni dei vostri figli, nel paese che il Signore ha giurato ai vostri padri di dare loro, siano numerosi come i giorni dei cieli sopra la terra…. ve le legherete alla mano come un segno e le terrete come un pendaglio tra gli occhi;   le insegnerete ai vostri figli, parlandone

La storia della sera I Regali Le vacanze La Messa La lectio divina La Bibbia Parola di Dio Quando incontrarla in famiglia? I Regali Le vacanze La Messa La lectio divina

La Messa Andare insieme a Messa la domenica Procurarsi qualche giorno prima le letture della domenica Il calendario liturgico La app Ibreviary «Ti racconto la Parola» (newsletter on line) Leggerne una con i bambini prima della Messa (ce n’è sempre almeno una adatta anche ai figli più piccoli)

La storia della sera “Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più". Nei «tempi forti» Avvento e Quaresima o alla vigilia delle feste più importanti si possono leggere «STORIE DELLA BIBBIA» Esistono molte versioni di Bibbia per Ragazzi

I Regali Tutti i nostri figli ricevono molti regali: Ci è sempre sembrato importante che almeno uno dei regali per esempio di Natale o in altre occasioni ad esempio l’Onomastico o il giorno del Battesimo fosse un «regalo santo» come una bibbia o un vangelo o la storia di un santo in edizione per bambini due i motivi principali: Richiamare l’attenzione dei figli sul momento Costruire nel tempo una piccola biblioteca della fede Avere storie da raccontare alla sera

Le vacanze Sempre durante le vacanze prevediamo la visita ad un luogo della fede o almeno ad una Chiesa I bambini comprendono a poco a poco l’universalità della Chiesa della fede nello spazio e nel tempo i bambini insisteranno per avere un regalino nel bookshop ( premio, souvenir o arma di ricatto): è l’occasione per acquistare la storia del Santo o la cartolina o la calamita

La lectio divina MEDITATIO LECTIO CONTEMPLATIO/ACTIO ORATIO

LETTURA ORANTE DELLA PAROLA DI DIO CON I PASSI DELLA LECTIO DIVINA LA SACRA SCRITTURA È parola di Dio ispirata dallo Spirito Santo e affidata alla chiesa per la salvezza LECTIO ORATIO MEDITATIO CONTEMPLATIO- ACTIO Quello che la Parola dice Quello che il Signore dice a noi attraverso la Parola Quello che diciamo noi al Signore tramite la parola Quali propositi di cambiamento ci ha ispirato la Parola. Quali comportamenti il Signore ci invita a mettere in atto COMPRENDERE LA PAROLA ACCOGLIERE LA PAROLA RISPONDERE ALLA PAROLA ISPIRARE LA VITA ALLA PAROLA …per scoprire quello che Dio ci insegna attraverso il testo ispirato …per interpretare la vita, conoscere il significato degli eventi e migliorare le nostre opportunità rafforzando la speranza …per dialogare con il Signore e celebrare la nostra fede in famiglia e nella comunità …guidarla secondo gli insegnamenti di Gesù