Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie Tonino Talone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito dalla L. 14 settembre 2011, n° 148
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Le Novità nel settore della Vigilanza
Dott.ssa Monica Capasso
STRUTTURA DELLA LEZIONE
L’infermiere come garante della qualità
La nozione di pubblica amministrazione
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
La valutazione del comportamento
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
DISCIPLINA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ANIMALI DI RAZZA
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Cani morsicatori: normativa in vigore
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Ing. Alessandro Selbmann
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
“RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero deL.
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Anticorruzione.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Milano 22 febbraio 2008 I prodotti a base di carne:  l’impiego di nitriti e nitrati - adempimenti legislativi, ricerca e applicazioni tecnologiche  il.
LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI NEGLI ALLEVAMENTI Dr. Enrico Tammiso Servizio Veterinario Azienda ULSS 18 ROVIGO, 05/04/2016 CORSO PER GUARDIE ECOZOOFILE.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie Tonino Talone

Serie generale, n. 180 del 6 agosto 1931 Legge 12 giugno 1931, n. 924 Modificazione delle disposizioni che disciplinano la materia della vivisezione sugli animali a sangue caldo (mammiferi ed uccelli). completa di modifiche apportate dalla legge 1 maggio 1941, n La vivisezione e tutti gli altri esperimenti sugli animali vertebrati a sangue caldo (mammiferi ed uccelli) sono vietati quando non abbiano lo scopo di promuovere il progresso della biologia e della medicina sperimentale e si eseguono negli istituti e laboratori scientifici del regno, sotto la diretta responsabilità dei rispettivi direttori. Con decreto del Ministro per l'interno, di concerto con quello per l'educazione nazionale (2), può essere consentito che gli esperimenti di cui al precedente comma siano eseguiti, sempre ai fini ivi indicati, in locali diversi dagli istituti e dai laboratori scientifici del regno. Nel decreto deve essere indicato il sanitario responsabile degli esperimenti. Gli esperimenti che richiedono la vivisezione, a semplice scopo didattico, sono consentiti soltanto in caso di inderogabile necessità, quando cioè, non sia possibile ricorrere ad altri sistemi dimostrativi. ……. Omissis ……… La legge del 1931 e le modifiche del 1941

Normativa in vigore

DIRETTIVA DEL CONSIGLIO del 24 novembre 1986 concernente il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali o ad altri fini scientifici (86/609/CEE )

La Direttiva 86/609 è stata emanata per armonizzare le procedure nel settore degli animali utilizzati a fini sperimentali o ad altri fini scientifici Dal 1986 ad oggi non ha mai subito sostanziali modifiche

L’Italia da attuazione alla Direttiva 86/609 con il Decreto Legislativo n.116 del 1992, norma unica attualmente in vigore per la protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali o ad altri fini scientifici

Ha sottoposto a regime autorizzativo enti che fino a quel momento avevano operato “ope legis” in virtù della legge n. 615 del 1941.

Viene introdotto il concetto di “protezione” e quindi un controllo preventivo e in itinere di tutta l’attività sperimentale ad opera principalmente del Ministero della Sanità

REGIME AUTORIZZATIVO DEGLI STABILIMENTI UTILIZZATORI OBBLIGO DI COMUNICAZIONE E/O AUTORIZZAZIONE DEL PROGETTO DI RICERCA AL MINISTERO DELLA SANITA’ ED ALTRI ENTI OBBLIGATORIO IL MEDICO VETERINARIO RESPONSABILE DEI CONTROLLI INDICARE IL RESPONSABILE DELLO STABILIMENTO UTILIZZATORE OBBLIGO DELLA REGISTRAZIONE DEGLI ANIMA OBBLIGO DELLA REGISTRAZIONE DEGLI ANIMA LI RELAZIONE DEGLI STABILIMENTI UTILIZZATORI ENTRO IL 31 MARZO DI OGNI ANNO AL MINISTERO DELLA SANITA’

OBIEZIONE DI COSCIENZA ALLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE

LEGGE 12 ottobre 1993 n. 413 Art I medici, i ricercatori e il personale sanitario dei ruoli dei professionisti laureati, tecnici ed infermieristici, nonché gli studenti universitari interessati, che abbiano dichiarato la propria obiezione di coscienza, non sono tenuti a prendere parte direttamente alle attività ed agli interventi specificamente e necessariamente diretti alla sperimentazione animale.

RACCOMANDAZIONE DELLA COMMISSIONE del 18 giugno 2007 Relativa a linee guida per la sistemazione e la tutela degli animali impiegati a fini sperimentali o ad altri fini scientifici Gli stati membri dovrebbero attenersi alle linee guida istituite nell’allegato della presente raccomandazione ai fini dell’attuazione dell’art. 5, paragrafo 1, lettere a) e b) della direttiva 86/609/CEE PARTE GENERALE  Locali di permanenza  Locali di servizio  Ventilazione  Temperatura  Umidità  Illuminazione  Rumore  Impianto di allarme  Istruzione e formazione  Tutela  Salute  Cattura  Trasporto  Quarantena  Alimentazione  Abbeveraggio  Pulizia  Maneggiamento  Ecc.

La Direttiva in discussione in Europa (Modifiche alla direttiva 86/609)

Nella Proposta di DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO Sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici (presentata dalla Commissione) Bruxelles, vi sono alcune novità:

introduce il concetto di eticità La valutazione e l’autorizzazione di progetti che prevedono l’impiego di animali, ivi compresa la valutazione retrospettiva

La proposta di direttiva all’art. 25 prevede un organismo permanente di esame etico presso gli stabilimenti di  allevamento  fornitori  utilizzatori

Promuovere l’osservanza della normativa a tutela degli animali utilizzati a fini sperimentali Analizzare ed approfondire sotto il profilo etico scientifico i progetti di ricerca che utilizzano animali Stimolare la ricerca dei metodi alternativi

La LEGGE N. 189/2004 (disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché l’impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate) ha introdotto un intero titolo nel CODICE PENALE Titolo IX – bis dei delitti contro il sentimento per gli animali INFINE

Art. 544-bis Uccisione di animali Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da 3 a 18 mesi Art. 544-ter Maltrattamento di animali Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a 1 anno o con la multa da a euro