INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE SICUREZZA INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE
1.DISTRIBUZIONE DEGLI INCARICHI Individuare 6 alunni che svolgano gli incarichi di aprifila, sostituto dell’aprifila, chiudifila, sostituto del chiudifila e 2 supervisori. E’ bene comunque che tutti gli alunni conoscano le mansioni degli incaricati. Scrivere sul modulo, nell’apposita casella, i nomi degli alunni incaricati ed applicarlo sulla porta. Scrivere nel registro (argomenti) d’aver effettuato la distribuzione degli incarichi e le prove di evacuazione dall’ aula e dai laboratori.
2. POSIZIONE NELL’ AULA DEGLI INCARICATI Aprifila: si trova nel banco più vicino alla porta, non è possibile cambiare posto a questo alunno. Sostituto Aprifila: si trova in qualsiasi punto dell’aula e, in caso d’assenza dell’ Aprifila, dovrà occupare il posto del compagno assente. Chiudifila: si trova nell’ultimo banco, non è possibile cambiare posto a questo alunno. Sostituto Chiudifila: si trova in qualsiasi punto dell’aula e, in caso d’assenza del Chiudifila, dovrà occupare il posto del compagno assente. Supervisori: si trovano in qualsiasi punto dell’aula.
3. COMPITI DEGLI INCARICATI al segnale d’evacuazione Aprifila: si dirige alla porta e la tocca con il dorso della mano, se la porta scotta e filtra fumo non esce. Diversamente l’aprifila conduce la classe verso l’uscita d’emergenza raggiungendo il punto di raccolta. In caso di terremoto, dopo essere stati sotto i banchi per tutta la durata della scossa, al segnale, si muoverà seguendo la stessa procedura sopra descritta. L’ aprifila dovrà conoscere anche i percorsi dai laboratori, dato che questi potrebbero essere diversi dal normale tragitto seguito dalla propria aula. Chiudifila: controlla che tutti i compagni siano usciti dalla classe e chiude la porta dietro di sé. Supervisori: aiutano i compagni feriti o in difficoltà a lasciare l’aula (trasportandoli, sostenendoli ecc.). Insegnanti: prendono la busta con i moduli ed una penna e si uniscono alla fila. Devono svolgere azione di controllo durante tutto il tragitto. Una volta giunti nel punto di raccolta compilano il modulo di evacuazione e lo consegnano all’incaricato.
4. COMPITI DEI SUPERVISORI IN CASO DI PRESENZA DI UN DIVERSAMENTE ABILE
5. SEGNALI D’ ALLARME
5.1 SEGNALI D’ ALLARME
5.2 SEGNALI D’ ALLARME
6. ORGANIZZARE L’ EVACUAZIONE Gli alunni si alzano mettono la sedia sotto il banco e lo zaino sul banco. È fondamentale l’ordine, non bisogna accalcarsi alla porta. La fila deve muoversi velocemente ma non correre. Non urlare, spingere o camminare affiancati. Esempio: Minimo 1 m. USCITA APRIFILA CHIUDIFILA Supervisore 1 Supervisore 2 1 2 3 4 5 6 7 8 12 9 10 11
6.1 ORGANIZZARE L’ EVACUAZIONE dal laboratorio 8 9 10 11 chiudifila 7 6 aprifila 2 3 4 5
6.2 ORGANIZZARE L’ EVACUAZIONE dal laboratorio 4 8 12 3 7 11 2 6 10 chiudifila aprifila 5 9 13
6.3 ORGANIZZARE L’ EVACUAZIONE dalla palestra
7. PIANO D’EMERGENZA SEZ. LINGUISTICO PUNTI DI RACCOLTA PUNTO DI RACCOLTA 2 ZONA 2 PUNTO DI RACCOLTA 1 ZONA 5 ZONA 3 ZONA 4 ZONA 1
7.1 VIE DI FUGA - PIANO TERRA PIANTA PIANO TERRA PUNTO DI RACCOLTA 2 ZONA 5 ZONA 2 ZONA 4 PUNTO DI RACCOLTA 1 ZONA 3 ZONA 1
7.2 VIE DI FUGA - PIANO INTERRATO
8. PIANO D’EMERGENZA SEZ. SCIENZE UMANE
8.1 VIE DI FUGA PIANO TERRA
8.2 VIE DI FUGA PIANO PRIMO
8.3 VIE DI FUGA PIANO SECONDO
9. PIANO D’EMERGENZA SEZ. CLASSICO
9.1 VIE DI FUGA PIANO TERRA E RIALZATO
9.2 VIE DI FUGA PIANO TERRA - CLASSE 1 D -
9.3 VIE DI FUGA PRIMO PIANO E 2° RIALZATO
9.4 VIE DI FUGA SEMINTER RATO
9.5 VIE DI FUGA PALESTRA
10. GIUNTI NEL PUNTO DI RACCOLTA L’INSEGNANTE COMPILA IL MODULO DI EVACUAZIONE E LO CONSEGNA ALL’INCARICATO