INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Sicurezza nella scuola
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Informazione e formazione agli studenti
IX GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE
A CURA DI DAVIDE SPROVIERO La legge 81 Incendi e terremoti
Levacuazione delledificio scolastico Cosa fare e cosa non fare.
A cura di : Martina Brunetti Susanna Rossi e Isabella Varrà
A CURA DI FRANCESCO DAMBROSIO
La sicurezza a scuola DA WALTER.
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
A cura di RICCARDO LEONE
A cura di Stefano Guerri
A cura di Christian Oliva
La sicurezza a scuola. A cura di Matteo Ziino.
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Sicuri a scuola.
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Scuola Media Statale “Martiri della Libertà”
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
Sicurezza sul lavoro a scuola TESTO UNICO SULLA SICUREZZA D. L. GS
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
Il piano di Emergenza ed Evacuazione dell’edificio scolastico
TEST Formazione obbligatoria per della scuola. ANNO SCOLASTICO ITC-V.BACHELET GRAVINA IN PUGLIAIPSIA-G.GALILEI -GRAVINA IN PUGLIA DIRIGENTE.
La legge 626 a nostra misura...
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Ufficio Scolastico Territoriale - Inail Prova di evacuazione Provinciale Pisa 29 APRILE 2010 MONITORAGGIO NORME COMPORTAMENTALI DELLA CLASSE Ledi Bertelli.
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 7/10
C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1 Esperto: Dott.ssa Carmen Scavone Tutor: Elsa Picaro.
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
Anno scolastico Scuola Primaria di Marciana Classe 5°
COMPITI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO ALLA SICUREZZA NELLA SCUOLA
MANIFESTOINCONTRO. INFORMAZIONI GENERALI La partecipazione all’udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l’accesso.
Dipartimento di Scienze Statistiche. Comportamenti da tenere in caso di emergenza.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
Piano di Emergenza ed Evacuazione Ing. Leonardo VARVARO
IL PIANO DI EVACUAZIONE
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
Distanza ginocchio-suola Scuola Salvemini Virgilio
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
INFORMAZIONE SUI TEMI DELLA SICUREZZA
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Corso di formazione per Lavoratori
Giornata della sicurezza 03/06/2015
Piano di evacuazione o di emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti che ognuno dei soggetti deve svolgere.
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
Regolamento d’Istituto
Istituto Comprensivo Statale ”CITTADELLA CENTRO" Via TIziano, Ancona Tel – Fax PIANO DI SICUREZZA ALLEGATI AL PIANO.
1° Circolo Didattico di Cassino la classe quinta sez. D presenta.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
I rischi nella scuola ed istruzione Formazione specifica lavoratori Rischio Medio D.Lgs. 81/2008, art. 37. Accordo Stato Regioni Autori: Chiara.
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
PROVA DI EVACUAZIONE CON IL GRUPPO SENTIERI DI GUSSAGO.
 Cosa è il Piano di Evacuazione?  Perché è importante ed obbligatorio redigere un Piano di Evacuazione?
“A SCUOLA DI SICUREZZA” GIOCO A QUIZ
Transcript della presentazione:

INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE SICUREZZA INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE

1.DISTRIBUZIONE DEGLI INCARICHI Individuare 6 alunni che svolgano gli incarichi di aprifila, sostituto dell’aprifila, chiudifila, sostituto del chiudifila e 2 supervisori. E’ bene comunque che tutti gli alunni conoscano le mansioni degli incaricati. Scrivere sul modulo, nell’apposita casella, i nomi degli alunni incaricati ed applicarlo sulla porta. Scrivere nel registro (argomenti) d’aver effettuato la distribuzione degli incarichi e le prove di evacuazione dall’ aula e dai laboratori.

2. POSIZIONE NELL’ AULA DEGLI INCARICATI Aprifila: si trova nel banco più vicino alla porta, non è possibile cambiare posto a questo alunno. Sostituto Aprifila: si trova in qualsiasi punto dell’aula e, in caso d’assenza dell’ Aprifila, dovrà occupare il posto del compagno assente. Chiudifila: si trova nell’ultimo banco, non è possibile cambiare posto a questo alunno. Sostituto Chiudifila: si trova in qualsiasi punto dell’aula e, in caso d’assenza del Chiudifila, dovrà occupare il posto del compagno assente. Supervisori: si trovano in qualsiasi punto dell’aula.

3. COMPITI DEGLI INCARICATI al segnale d’evacuazione Aprifila: si dirige alla porta e la tocca con il dorso della mano, se la porta scotta e filtra fumo non esce. Diversamente l’aprifila conduce la classe verso l’uscita d’emergenza raggiungendo il punto di raccolta. In caso di terremoto, dopo essere stati sotto i banchi per tutta la durata della scossa, al segnale, si muoverà seguendo la stessa procedura sopra descritta. L’ aprifila dovrà conoscere anche i percorsi dai laboratori, dato che questi potrebbero essere diversi dal normale tragitto seguito dalla propria aula. Chiudifila: controlla che tutti i compagni siano usciti dalla classe e chiude la porta dietro di sé. Supervisori: aiutano i compagni feriti o in difficoltà a lasciare l’aula (trasportandoli, sostenendoli ecc.). Insegnanti: prendono la busta con i moduli ed una penna e si uniscono alla fila. Devono svolgere azione di controllo durante tutto il tragitto. Una volta giunti nel punto di raccolta compilano il modulo di evacuazione e lo consegnano all’incaricato.

4. COMPITI DEI SUPERVISORI IN CASO DI PRESENZA DI UN DIVERSAMENTE ABILE

5. SEGNALI D’ ALLARME

5.1 SEGNALI D’ ALLARME

5.2 SEGNALI D’ ALLARME

6. ORGANIZZARE L’ EVACUAZIONE Gli alunni si alzano mettono la sedia sotto il banco e lo zaino sul banco. È fondamentale l’ordine, non bisogna accalcarsi alla porta. La fila deve muoversi velocemente ma non correre. Non urlare, spingere o camminare affiancati. Esempio: Minimo 1 m. USCITA APRIFILA CHIUDIFILA Supervisore 1 Supervisore 2 1 2 3 4 5 6 7 8 12 9 10 11

6.1 ORGANIZZARE L’ EVACUAZIONE dal laboratorio 8 9 10 11 chiudifila 7 6 aprifila 2 3 4 5

6.2 ORGANIZZARE L’ EVACUAZIONE dal laboratorio 4 8 12 3 7 11 2 6 10 chiudifila aprifila 5 9 13

6.3 ORGANIZZARE L’ EVACUAZIONE dalla palestra

7. PIANO D’EMERGENZA SEZ. LINGUISTICO PUNTI DI RACCOLTA PUNTO DI RACCOLTA 2 ZONA 2 PUNTO DI RACCOLTA 1 ZONA 5 ZONA 3 ZONA 4 ZONA 1

7.1 VIE DI FUGA - PIANO TERRA PIANTA PIANO TERRA PUNTO DI RACCOLTA 2 ZONA 5 ZONA 2 ZONA 4 PUNTO DI RACCOLTA 1 ZONA 3 ZONA 1

7.2 VIE DI FUGA - PIANO INTERRATO

8. PIANO D’EMERGENZA SEZ. SCIENZE UMANE

8.1 VIE DI FUGA PIANO TERRA

8.2 VIE DI FUGA PIANO PRIMO

8.3 VIE DI FUGA PIANO SECONDO

9. PIANO D’EMERGENZA SEZ. CLASSICO

9.1 VIE DI FUGA PIANO TERRA E RIALZATO

9.2 VIE DI FUGA PIANO TERRA - CLASSE 1 D -

9.3 VIE DI FUGA PRIMO PIANO E 2° RIALZATO

9.4 VIE DI FUGA SEMINTER RATO

9.5 VIE DI FUGA PALESTRA

10. GIUNTI NEL PUNTO DI RACCOLTA L’INSEGNANTE COMPILA IL MODULO DI EVACUAZIONE E LO CONSEGNA ALL’INCARICATO