SHARING ECONOMY …e cioè? ricerca partecipata di Sintesi dei risultati qualitativi 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 3D – Professor Pascucci Simulazione di un'agenzia pubblicitaria
Advertisements

Alcuni concetti fondamentali - 1
Il senso della revisione di vita:
Trasformazione dei dati: indici - 1 Come già visto in termini teorici, spesso le proprietà che si intende rilevare sono molto generali (es. religiosità
Intervista al “genio della porta accanto”
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
Il ruolo dello studente e del setting nell’allestimento delle classi digitali riflessioni sul tema dei Nativi digitali e del one-to-one computing Dott.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
La ricerca fondata sulla centralità delle persone che hanno o hanno avuto un’esperienza di disagio mentale La formazione degli utenti ricercatori come.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
1 © Alberto Montresor Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 7 - Tabelle hash Alberto Montresor Università di Trento This work is licensed under the Creative.
Algoritmi e Strutture Dati
Scuola primaria C. Goldoni
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
semplice organizzazione sociale?
Adattamento dal testo Build your English di M. Gotti – ATLAS 1984 Click to continue Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons.
Alessandro Tanasi - 1 Snake Alessandro Tanasi Gioco dello Snake.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
la fisica e` open access
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Dialogando con il Padre nostro.
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Ho sognato d’intervistare Dio
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Noi ragazzi della scuola e il telefonino
Risorse dal web e racconto di una esperienza svolta in classe Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Non.
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
Ci sono momenti di sofferenza o tristezza
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059-Matematica
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
Ho sognato d’intervistare Dio
Lettera di un padre triste....
Ho sognato d’intervistare Dio...
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
Roma 21 febbraio 2014Paolo Rossi1 Il reclutamento accademico nel contesto della crisi Politiche italiane ed europee a confronto. Quali prospettive?
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Parola di Vita Luglio 2008.
Clicca per andare avanti
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
MARK ZUCKERBER (Boca Raton, 14 Maggio 1984) è informatico,imprenditore,dirigente d’azienda e fondatore di Face book.
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Dio ha posto la sua dimora…
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Gli animali spesso ci somigliano... Non hai capito che ti ho detto di chiudere la bocca?
Parola di Vita Ottobre 2006 Testo di Chiara Lubich.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Libertà e diritti umani
Preghiamo La via CRUCIS.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
VOLONTARIATO 2.0 (NUOVI MODI DI DARE NELL’EPOCA DEL “2.0”) #FutureOf Massimo Cardaci –
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Per scoprire l’anno della misericordia!
The Blue Day Book Tutti noi abbiamo giornate che cominciano male.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

SHARING ECONOMY …e cioè? ricerca partecipata di Sintesi dei risultati qualitativi 2014

ecco alcuni spunti di riflessione emersi dalla conversazione organizzata da prospettive il 14 maggio 2014, con lo scopo di dare un significato all’espressione “sharing economy”

SHARING ECONOMY 3

4 spinti da un LA CARENZA DI RISORSE leva materiale LA VOGLIA DI APPARTENERE leva valoriale Il progressivo aumento della carenza di risorse fa sì che si trovino strade, esperienze di baratto…uso di spazi …sono la soluzione a un problema poi attorno si costruisce anche una filosofia…le case, la comunità che diventa tribù dove c’è qualcuno che si occupa dei bambini, c’è qualcuno che ha meno disponibilità di tempo ma mette in circolo altre risorse…

SHARING ECONOMY 5 mi sembra ci sia un divario…ci sono situazioni in cui qui da voi in Italia tutto è molto condiviso, aggiungi un posto a tavola…però…per esempio gli spazi pubblici non sembrano shared…è MIO… faccio come mi pare, butto via le cose come mi pare… allora o è l’italiano che cambia o è solo una certa parte degli italiani che può fare questo…

SHARING ECONOMY 6 la condivisione è una cosa poco sentita quando riguarda tutti, quando riguarda più la società che la comunità, però lo spirito del gruppo della combriccola, anche in senso negativo, c’è, quindi forse la condivisione più da piccoli gruppi che da stato, magari anche un gruppo contro un altro, del quartiere, della contrada…volendo estremizzare c’è il senso della mafietta, della comunità piccola contro la società complessiva forse più si va avanti e più ci si allontana dall’individualismo…siamo meno maturi nella storia del consumo…lo sharing come un’evoluzione del consumo, può essere? leggevo che l’Italia ha il fenomeno della seconda casa che gli altri stati non hanno, e abbiamo distrutto un paesaggio a costruire seconde case, cosa di cui gli altri non vedevano il bisogno… la cosa che possediamo ci identifica quindi se noi perdiamo quella cosa, perdiamo identità … sì forse più che da paese giovane, è da benessere raggiunto da poco appena non ho più fame, la prima dimostrazione di ricchezza è mangiare tanto…forse siamo ancora immaturi, siamo ancora nell’orgia del consumo…

SHARING ECONOMY 7

8

9

Da qui partiremo in occasione della prossima conversazione sul tema.

è impegnata nello sviluppo di ricerche sociali partecipate indipendenti per capire insieme come alzare il livello di qualità della vita. I risultati delle nostre ricerche non intendono essere risposte risolutive quanto piuttosto spunti di riflessione sui nostri comportamenti e abitudini. Questa è una sintesi nel percorso di ricerca sul significato e il ruolo della sharing economy. (cominciata a marzo 2014 sono stati intervistati 8 startupper con interviste telefoniche in profondità, è stata lanciata una ricerca estensiva CAWI, è stata condotta la prima conversazione con professionisti in marketing e comunicazione il 14 maggio)

SHARING ECONOMY 12 SE HAI UN TEMA CHE TI INTERESSA, PROPONILO SUL NOSTRO SITO! Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA.