L’utilizzo della firma digitale negli atti di aggiornamento catastale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Creazione pratiche via Web
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
Roma, Piazza di Pietra 5 giugno 2007 Marco Pellegrini la Business Key.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Istruzioni d’uso per invio telematico
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
I servizi telematici dell’Agenzia
Usare la posta elettronica con il browser web
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
L’Abilitazione come Punto Ordinante
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
CNS GEO Key la Carta Nazionale dei Servizi dei Geometri con certificato di Firma Digitale.
Scansione referto e documentazione di gara
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Carta Regionale dei Servizi
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
ATTIVAZIONE CERTIFICATO FIRMA DIGITALE
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
Padova, 17 novembre
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

L’utilizzo della firma digitale negli atti di aggiornamento catastale Commissione Catasto

L’utilizzo della firma digitale negli atti di aggiornamento catastale La piattaforma telematica Sister dell’AdT permette di accedere agli atti catastali e delle Conservatorie dei RR.II. Previa sottoscrizione di una apposita convenzione. Le operazioni da effettuare per la sottoscrizione della convenzione sono descritte nel video raggiungibile al seguente link: http://portaleassistenza.agenziaterritorio.it/KnowledgeBases/Sister_TP/Video_GEN/Adesione_convenzioni/Adesione_convenzioni.htm Le operazioni da effettuare per la trasmissione degli aggiornamenti catastali sono invece descritte nel video raggiungibile al seguente link: http://portaleassistenza.agenziaterritorio.it/KnowledgeBases/Sister_TP/Video_GEN/Presentazione%20Documenti/Presentazione%20documenti.htm Commissione Catasto

Sottoscrizione della convenzione per l’accesso agli atti Commissione Catasto

Sottoscrizione della convenzione per l’accesso agli atti Commissione Catasto

L’utilizzo della firma digitale negli atti di aggiornamento catastale Per richiedere l'attivazione dell'Invio telematico degli atti di Aggiornamento Catastali " Docfa - Pregeo - Estratti di Mappa Digitali - Richieste di planimetrie catastali ecc.", è necessario:  -          richiedere il Kit di Firma digitale; -          compilare il format presente sul sito dell’Agenzia del Territorio; -          una volta compilato, salvare e firmare con la “Firma Digitale”; -          inviare on line il documento firmato all’Agenzia del Territorio; -          attendere la mail dell'AdT di avvenuta verifica delle richiesta di abilitazione; -          se pronta, recarsi presso AdT  (per Roma è Torre C – piano quarto – Sig.ra Michelessi) per ritirare le Autorizzazioni previste ed abilitarsi al servizio dal web. Per la firma digitale il C.N.G.eG.L. ha stipulato con la soc. Aruba una apposita convenzione per il suo rilascio. Il codice offerta è FDGEO5167.

L’utilizzo della firma digitale negli atti di aggiornamento catastale La Firma Digitale costituisce certificato di appartenenza all'Ordine/Collegio professionale. Sostituisce il timbro professionale e viene revocata in caso di sospensione o cancellazione dal Collegio. La Firma Digitale è facile di usare, portabile ed è in grado di funzionare senza l’installazione di alcun driver e/o applicazione su qualsiasi PC ospite, ciò grazie all’interfaccia HID. I files da sottoscrivere digitalmente possono essere prelevati dalla memoria del PC ospite, oppure dalla memoria interna alla pen drive, pari a circa 1 GB. L'intero contenuto della memoria (pacchetto software e documenti personali) può essere sottoposto a backup, richiamando la relativa applicazione dalla barra degli strumenti. Commissione Catasto

L’utilizzo della firma digitale negli atti di aggiornamento catastale Modalità di richiesta Step 1: compilare il form "Dati titolare” in ogni sua parte inserendo: - Dati anagrafici del Titolare - Informazioni relative al documento d'identità del titolare I dati relativi al Titolo o carica saranno precompilati e non modificabili e la spedizione del kit sarà effettuata all'indirizzo specificato, secondo le tempistiche stabilite nell'offerta. Step 2: compilare il Form "Dati fatturazione" Step 3: accettare le clausole contrattuali del servizio Step 4: concludere la procedura d'ordine selezionando la modalità di pagamento Il kit verrà consegnato presso il punto concordato, previo riconoscimento de-visu da parte del personale competente. È quindi necessario che il titolare si presenti per il ritiro munito di documento di identità per poter apporre la propria firma sui moduli di richiesta certificato. Commissione Catasto

L’utilizzo della firma digitale negli atti di aggiornamento catastale Installazione della smart card Rimuovere lo sportellino di protezione, sul lato posteriore del dispositivo, e farlo scorrere verso l’esterno. Una volta aperto il vano del lettore smart card, inserire la SIM di Firma Digitale, come illustrato di seguito. Passo1: Inserire la SIM card con il chip rivolto verso il basso come indicato nella figura accanto. Passo 2: Una volta inserita la SIM card, reinserire lo sportellino. Commissione Catasto

L’utilizzo della firma digitale negli atti di aggiornamento catastale Avvio di Aruba Key Collegare l’Aruba Key ad una presa USB del PC ed attendere che compaia il messaggio indicato nella figura a fianco. Aruba Key è vista dal PC come una periferica HID (Human Interface Device), pertanto i driver per il corretto riconoscimento sono presenti all’interno del dispositivo stesso. Commissione Catasto

L’utilizzo della firma digitale negli atti di aggiornamento catastale Se, invece, al momento dell’inserimento del dispositivo, non si è avviata la Barra degli strumenti di Aruba Key, è probabile allora che la funzione di esecuzione automatica sia disattivata. In tal caso, visualizzare il contenuto di Aruba Key ed avviare il file autorun.exe, come indicato nella figura. Commissione Catasto

Firmare digitalmente un file in formato P7M Passo 1 Trascinare il file sopra l’icona “Firma”. Passo 2 a. Inserire il PIN di protezione della smart card; b. Selezionare l’opzione “Firma come busta crittografica P7M”; c. Verificare che il percorso utilizzato per salvare il file firmato sia quello desiderato Commissione Catasto

Firmare digitalmente un file in formato P7M Passo 3 Selezionare l’opzione relativa alla presa visione del documento; Passo 4 Verificare che al termine dell’operazione, sia riportata una schermata che notifica la corretta firma del file. Commissione Catasto

L’utilizzo della firma digitale negli atti di aggiornamento catastale Ulteriori caratteristiche E’ possibile firmare più file contemporaneamente; è possibile firmare un file PDF (estensione –signed.pdf); è possibile firmare più file PDF; è possibile cambiare il PIN code; ad ogni utilizzo la pen drive il dispositivo si autoaggiorna; è possibile cifrare e decifrare un file; la pen drive contiene i seguenti software: fireFox, Thinderbird, editore di testo, lettore di PDF, decompressore; è possibile verificare un file firmato ed estrarne il contenuto. Commissione Catasto

L’utilizzo della firma digitale negli atti di aggiornamento catastale Verifica del file La funzione è particolarmente importante per ottenere il “secondo originale” del Pregeo senza il quale il TF non è definitivamente approvato. Si consiglia di conservare anche questo file oltre all’originale con le firme autografe dei committenti Trascinare il file da verificare sopra il pulsante “Verifica”. ATTENZIONE: Le indicazioni riportate di seguito sono applicabili ai soli file recanti estensione .P7M Commissione Catasto

L’utilizzo della firma digitale negli atti di aggiornamento catastale La firma è integra. Il messaggio indica che il documento non è stato alterato dopo essere stato firmato. Il certificato è attendibile. Il messaggio indica che il certificato del sottoscrittore è garantito da una Autorità di Certificazione inclusa nell’Elenco Pubblico dei Certificatori e che non risulta scaduto alla data della verifica. Il certificato ha validità legale. Questo messaggio sta ad indicare che il certificato del sottoscrittore è un certificato di Firma Digitale qualificato. Il certificato non risulta revocato. Questo sottoscrittore non risulta né revocato né sospeso. Scegliere l’icona del floppy per salvare il file originario Commissione Catasto