TOP-DOWN, riducendo i materiali macroscopici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nanotecnologie la chiave di volta per le batterie del futuro
Advertisements

Perché H2 e le Fuel Cells? Domanda energia crescente
H2O una molecola ‘piena’ di energia
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica Prospettive di lavoro
Cos'è un catalizzatore C
Cella elettrochimica nel metallo si muovono gli elettroni
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Conversione energia elettrica in energia chimica - Elettrolisi ovvero
ESERCIZIO TIPO Con le coppie Cr2+/Cr (a Cr2+= 0.1) e Pb2+/Pb (a Pb2+=10) costruire una pila ; scrivere la reazione di scarica, e calcolarne la forza.
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 3 – 4 Rischiami di termodinamica.
Andrea Bernardi, Riccardo Po
Un breve introduzione – parte 1
di Salvatore Massimo Gebbia
Valitutti, Tifi, Gentile
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
Lezione 6 Lezione 6 Elettrochimica Elettrochimica.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE
21 CAPITOLO Elettrochimica Indice L’elettrochimica e i suoi processi
Le Nanoparticelle di TiO2:
IMPIANTO A ENERGIE RINNOVABILI DELL’ISTITUTO “E. FERMI” DI MANTOVA
LE NOSTRE Conoscenze pregresse
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
3. Produzione.
ELETTROCHIMICA Reazioni chimiche per produrre elettricità
Progetto lauree scientifiche A. A
Dip. Scienza dei Materiali e Ing. Chimica - Politecnico di Torino
Microscopio Elettronico a Scansione
Produzione di idrogeno
Per scuola elementare ESEMPIO PER APPLICARE METODO SPERIMENTALE OSSERVAZIONE-REGISTRAZIONE DATI-INTERPRETAZIONE Isolanti e conduttori elettroliti e non.
L'elettrochimica si occupa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni: le reazioni di ossido-riduzione (dette comunemente redox). In particolare,
NANO = Le nanotecnologie operano sullestremamente piccolo, cioè atomi, molecole e legami ATOMI E MOLECOLE: -chimica -fisica -energia (?) Si studia.
IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI
IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI
Swiss Nano-Cube) Lerchenfeldstrasse 5, 9014 St.Gallen Tel. +41 (0) , Piattaforma educativa per micro.
Il fotovoltaico.
Introduzione all’elettrochimica
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Elettrolisi di NaCl fuso
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
Conferenza sulle NANOTECNOLOGIE – Sala Consiliare Comune di Monterosi (VT), 31 maggio CONFERENZA SULLE NANOTECNOLOGIE Ten.Col. co.ing. Gilmo CAVAZZA.
Silicio di grado solare Celle di grandi dimensioni
Leggi della conducibilità
8. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
Cosa sono le energie rinnovabili?
Settimana della scienza dei materiali novembre 17 novembre - “Liceo Da Vinci” (Treviso) 18 novembre 18 novembre - “Università Ca’Foscari” (Mestre)
Cu(s) + Zn2+(aq)  Cu2+(aq) + Zn(s)
Conducibilità elettrica in soluzioni elettrolitiche
Esperimento per osservare come varia la conducibilità
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Composizione della sostanza ACQUA
Simulazioni atomistiche di nano materiali per applicazioni energetiche Dipartimento di Fisica.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Elettrochimica II. Potenziale della Cella Zn(s) + Cu 2 + (aq)  Zn 2+ (aq) + Cu(s) l Il potenziale totale della cella è la somma del potenziale di ciascun.
Le reazioni di ossido-riduzione
Transcript della presentazione:

TOP-DOWN, riducendo i materiali macroscopici Le Nanostrutture sono oggetti le cui dimensioni corrispondono ai nanometri (10-9 m) Alla scala nanoscopica molti materiali hanno proprietà chimiche e fisiche diverse da quelle che presentano alla scala macroscopica. NANOMATERIALI Queste proprietà possono essere sfruttate per il miglioramento della qualità della vita Consumi energetici in aumento e conseguente innalzamento dell’inquinamento Possibilità di sfruttare i nanomateriali nel campo energetico, per ottimizzare la produzione e ridurre i consumi TOP-DOWN, riducendo i materiali macroscopici Con il tempo potranno essere supportabili a livello monetario anche dai Paesi del terzo Mondo e in via di sviluppo? 2 approcci diversi BOTTOM-UP, assemblando i singoli atomi Quali sono i costi dell’utilizzo delle nano scienze in ambito energetico? Corso, Fina, Impecora, Masotto, Ticozzi - IV A - Liceo Scientifico G. Fracastoro

Dove operare con le nanotecnologie? PRODUZIONE DISTRIBUZIONE CONSUMO Nanomateriali per migliorare i processi di raffinazione e di combustione. Nanotubi in carbonio: trasporto ottimale della corrente elettrica  abbassamento delle perdite Finestre intelligenti, che cambiano le proprietà di riflessione in base alla luminosità Oppure una vera RIVOLUZIONE: piccoli centri di produzione a gestione locale, che sfruttano nanotecnologie e energie rinnovabili. Nanotubi in carbonio: efficienti, ma i costi per l’utilizzo su larga scala? Com’è possibile che una rivoluzione come quella in questione possa avvenire entro la fine del secolo? Corso, Fina, Impecora, Masotto, Ticozzi - IV A - Liceo Scientifico G. Fracastoro

LA CONVERSIONE DELLE ENERGIE ALTERNATIVE Le energie rinnovabili sono destinate a raccogliere i grandi benefici delle nanotecnologie. Grande spinta nel settore fotovoltaico, delle celle a combustione e dei sistemi di immagazzinamento. Prima generazione. Utilizza silicio cristallino dello spessore di circa 150-300 nm Seconda generazione. Celle a film sottile, con riduzione dei costi e una certa flessibilità meccanica FOTOVOLTAICO Terza generazione. Assorbono i fotoni presenti nella luce e generano elettroni che vengono trasportati attraverso le nanoparticelle di titanio. Le molecole di colorante possono recuperare l’elettrone fotogenerato attraverso una soluzione elettrolitica. Corso, Fina, Impecora, Masotto, Ticozzi - IV A - Liceo Scientifico G. Fracastoro

LE CELLE A COMBUSTIBILE l’anodo, che contiene il combustibile Composte da: il catodo, che contiene l’ossigeno l’elettrolita, che separa anodo e catodo si ridurrebbero i costi Introducendo le nanotecnologie Perché è conveniente introdurre le nanotecnologie nell'attività di ricerca delle celle a combustibile? si migliorerebbe l’efficienza Quali sono i nanomateriali coinvolti nello sviluppo delle celle a combustibile? Corso, Fina, Impecora, Masotto, Ticozzi - IV A - Liceo Scientifico G. Fracastoro

L'IMMAGAZZINAMENTO DELL'ENERGIA AGLI IONI LITIO l’elettrodo – (di grafite) Composte da: l’elettrodo + (di ossidi di litio metallico) Le batterie lithium-ion (LIB) sono batterie ricaricabili l'elettrolita (che separa i due elettrodi e conduce ioni Li+) immagazzinare energia elettrica (carica): gli ioni Li+ migrano dall'elettrodo + a quello – In grado di: rilasciarla successivamente (scarica): gli ioni Li+ trasportano corrente dal polo – a quello + Come possiamo avere la certezza che questo nuovo dispositivo sia veramente sicuro come le altre batterie? Sono in corso alcune ricerche per migliorare l’efficienza e la sicurezza delle LIB utilizzando i nanomateriali. Si potrebbe ad esempio migliorare la ciclabilità dei materiali e quindi aumentare la vita della batteria ricorrendo al silicio nanostrutturato. Corso, Fina, Impecora, Masotto, Ticozzi - IV A - Liceo Scientifico G. Fracastoro