“Un tuffo nel passato: il primo giorno di scuola attraverso i ricordi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnamento delle discipline e sviluppo delle competenze IL NUOVO IT IN CLASSE Renzo Vanetti Ischia 27 settembre 2010
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Come valutare e certificare le competenze di cittadinanza
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
La programmazione per competenze
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Moncalieri Progetto I Care 15 maggio 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
"formare il cittadino europeo"
Università della Calabria
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
Un esempio di PROGETTAZIONE SCOLASTICA
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Un modello operativo di didattica per competenze
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Glottodidattica.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
La valutazione Che cosa Come.
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
dalle abilità alle competenze
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Indicatori per le competenze chiave
La scheda di certificazione delle competenze
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Signori… si va a teatro! Scheda di Progettazione di un Curricolo verticale   ISTITUTO COMPRENSIVO “Taverna” di Montalto Uffugo (CS) Anno Scolastico
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Progettare attività didattiche per competenze
Progettare attività didattiche per competenze
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Costruire un curricolo
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Dalla valutazione alla progettazione dei percorsi formativi : un percorso inverso Rosanna Genni DS ISIS Europa Pomigliano d’Arco (NA)
Certificazione delle competenze disciplinari
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Valutare gli apprendimenti: la nuova certificazione delle competenze
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Didattica per competenze
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

“Un tuffo nel passato: il primo giorno di scuola attraverso i ricordi” Scheda di progettazione Curricolo verticale Docente: Rosellina Brunicella classe III A “Un tuffo nel passato: il primo giorno di scuola attraverso i ricordi” ISTITUZIONE SCOLASTICA  I. C. “Taverna” di Montalto Uffugo (CS)  

Premessa In una società complessa e poco relazionale, occorre soffermarsi per riflettere e cogliere gli aspetti necessari alla formazione di un soggetto – persona in grado di proporsi come cittadino riflessivo e consapevole del proprio passato. Da ciò, il bagaglio acquisito, servirà ad affrontare esperienze nei vari contesti.

Profilo dello studente Dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere e produrre enunciati e testi di una certa entità.

Obiettivo formativo Il soggetto è in gradi di leggere e comprendere varie situazioni di vita e ne esprime la sua interpretazione utilizzando il registro linguistico appropriato.

Tipologie e descrittori di competenze Tipologia di competenza Comunicativo – Espressivo Descrittore della competenza Raccoglie le idee, le organizza per punti e pianifica in base allo scopo, sceglie il lessico appropriato. Utilizza più codici comunicativi sia in fase fruitiva sia in fase produttiva. Comunica in modo corretto ed originale rispettando le convinzioni ortografiche e morfosintattiche. Esprime liberamente le proprie idee e rispetta le opinioni altrui.