Venerabile Confraternita di Misericordia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Advertisements

S.S.U.Em 118 S.ervizio S.anitario ( di ) U.rgenza ( ed ) Em.ergenza.
Il 118 La chiamata di soccorso
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
IL SISTEMA DELL’EMERGENZA
Raccontiamo storie.
Nozioni di primo soccorso
Calligrammi della gratitudine
Il genio della porta accanto
Nozioni di Primo Soccorso
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
118 Provincia di Mantova E’ SOLO EMERGENZA.
Pro Juventute Consulenza + aiuto 147 per bambini e giovani Presentazione Modulo 2.
Progetto 118 sordi Diapositiva introduttiva.
Il conflitto.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Lettera aperta di un papà.
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
MEMORIAL NICHOLAS GREEN
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Chiamata Telecom.
IL SISTEMA PRE-OSPEDALIERO DI ASSISTENZA AL TRAUMA MAGGIORE
Io sono un bambino sicuro
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Scuola secondaria di I grado Giovanni Della Casa La Solidarietà Ti aiuto gratis Ti aiuto gratis F. B. 2^ C F. B. 2^ C.
LA SICUREZZA STRADALE COME PRIORITA'!
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Misericordie Cooordinamento Empolese-Valdelsa-Valdarno
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
UNITA’ MOBILE DI DECONTAMINAZIONE SANITARIA
Consulente: Gianmarco Falzi La comunicazione per l’Associazione Bertinoro 1 marzo 2014.
GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Supplemento al n°109 del 12 maggio 2001 Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione.
Ruolo della C.O. 118 nelle maxiemergenze
Telemedicina: dal dire al fare
La Gestione della Maxiemergenza
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Ciao, il mio nome è Felicità…
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Lezione- laboratorio con la Croce Verde: impariamo l’ABC del primo soccorso. Un ringraziamento particolare ai tre volontari della Croce Verde: ci hanno.
SICUREZZA DEI VOLONTARI nelle attività di protezione civile
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
La Salute in Italia.
Caso Risolto Caso Risolto Carissimi amici, Vi prego di leggere Attentamente quanto Segue, è una storia vera e può.
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Gestione maxi emergenze ed incidenti maggiori
5° incontro.
Coordinamento dell’attività di trapianto
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo Sede legale e Centro Direzionale Via Curtatone, Arezzo Telefono
Parola di Vita Agosto 2007.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Venerabile Confraternita di Misericordia Ricerca di Sara Barbieri Classe 1 sez.D Scuola Secondaria di 1° grado “L. Russo” Navacchio (Cascina)

La nascita della Venerabile Confraternita di Misericordia di Navacchio risale agli ultimi anni del 1800 La sua missione consiste nell’effettuazione delle opere di assistenza e di carità per gli iscritti ed in genere per tutte le persone che si trovino nello stato di necessità.

Sono molti i servizi svolti dalla Misericordia, principalmente vengono svolti da personale volontario. I volontari sono persone che per amore e per passione decidono di dedicare parte del loro tempo a servizio di persone che hanno bisogno di aiuto (giovani e meno giovani). A dare una mano a compiere questi servizi ci sono anche i ragazzi del Servizio Civile Volontario. Naturalmente per poter svolgere queste attività i volontari e i ragazzi del Servizio Civile devono seguire dei corsi di formazione. Questi corsi sono volti a preparare i volontari ad affrontare situazioni a volte anche difficili e inaspettate. Vengono insegnate le tecniche e le procedure da utilizzare andando a soccorrere una persona coinvolta in un incidente stradale (posizione di sicurezza, come estrarla dalla macchina, come eseguire eventualmente un massaggio cardiaco, come fare una medicazione e molte molte altre cose).

Ecco i volontari al lavoro…………

I volontari svolgono principalmente il loro lavoro attraverso le chiamate che arrivano al 118 da parte della popolazione: Ma quando bisogna comporre quel numero? Quando una persona è colta da un malore improvviso e ha perso conoscenza, oppure sta molto male In caso di un grave incidente stradale, sportivo o domestico, insomma in tutti quei casi in cui c’è un pericolo di vita!!!!!

La chiamata al 118 può essere fatta da qualunque apparecchio telefonico ed essendo un numero di emergenza è gratuito. E dopo avere composto questo numero cosa succede???? Dall’altra parte del telefono ci risponderà una persona che ci chiederà alcune cose: il luogo dove è successo l’incidente, di che tipo di incidente si tratta, quante persone sono rimaste coinvolte nell’incidente, le condizioni di salute dei feriti quindi se ci sono persone in pericolo di vita. A questo punto l’operatore del 118 è in grado di assegnare un codice all’incidente accaduto: CODICE VERDE: NON C’E’ PERICOLO DI VITA CODICE GIALLO: SITUAZIONE DA CONTROLLARE CODICE ROSSO: SITUAZIONE MOLTO GRAVE: PERICOLO DI VITA

Attraverso il computer l’operatore individua il luogo esatto dell’incidente e verifica la disponibilità delle ambulanze da poter inviare sul posto. In caso di necessità invia chiamate anche alle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale e Vigili del Fuoco). In caso di particolare gravità la Centrale Operativa 118 invia anche Mezzi di Soccorso Avanzato: ad esempio Elisoccorso.

I mezzi di soccorso operano sul luogo dell'evento in stretto collegamento con la Centrale Operativa 118. In base a : patologia dei pazienti condizioni sanitarie  disponibilità ospedaliere La Centrale Operativa 118 destina i mezzi di soccorso alle strutture sanitarie adeguate. Naturalmente per poter trasportare i feriti occorrono dei mezzi adeguati

L’ambulanza deve essere dotata di tutti i presidi medici e sanitari per poter affrontare qualsiasi tipo di Emergenza. Nel caso in cui la situazione è particolarmente grave a bordo dell’ambulanza è presente anche un Medico.

Ma oltre a questi servizi di Pronto Intervento ci sono anche tante iniziative molto belle ed importanti per la popolazione: Il gruppo dei Donatori di Sangue è veramente importante, è una cosa bellissima e importante donare sangue: per i pazienti del Pronto Soccorso (persone che in seguito ad un incidente hanno avuto una forte emorragia di sangue), pazienti affetti da tumori che devono fare delle chemioterapie, pazienti che hanno problemi con la coagulazione del sangue, pazienti che hanno subito un intervento chirurgico, pazienti soggetti a trapianti di organi o midollo osseo. Ma le persone che donano sangue sono ancora troppo poche rispetto al grande bisogno di sangue che c’è negli ospedali, ogni 1000 abitanti ci sono solo 21 donatori…..troppo pochi!!!! Naturalmente per diventare donatori ci sono delle regole da rispettare: ad esempio avere un buono stato di salute, avere un età compresa tra i 18 e i 65 anni, avere un peso corporeo superiore ai 50 KG e naturalmente cosa molto importante non avere gravi malattie che altrimenti potrebbero essere trasmesse alle persone che ricevono il sangue.

Un mio appunto personale lo voglio fare parlando di mio padre che diversi anni fa faceva il donatore, purtroppo per motivi di salute non ha più potuto fare questa cosa e gli è dispiaciuto tantissimo. Mi racconta sempre che una volta ha donato piastrine ad una bambina di soli due anni affetta da leucemia…..ha provato tanta tristezza.

Un altro servizio molto importante è anche il telesoccorso che permette di dare maggior assistenza alle persone anziane e sole. Mio nonno che abita a Cascina ha uno strumento in casa collegato con la Misericordia di Cascina, in caso di necessità lui preme un bottone e nel giro di pochi minuti un operatore gli telefona dalla Misericordia per sapere se ha bisogno di aiuto.

Molto molto importante è anche il compito che svolgono tutti coloro che fanno parte della Protezione Civile Si occupa dell’attività di prevenzione e segnalazione delle Emergenze. La struttura della Protezione Civile può essere vista come un piramide nella posizione più in alto troviamo il CITTADINO E POI: COMUNE- PREFETTO-PROVINCIA-REGIONE-PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE).

In merito a questo mi ricordo quello che è successo agli inizi del 2014 quando in seguito ad un allerta meteo, sono intervenuti mettendo delle paratie al fiume Arno.

Sicuramente posso dire una cosa che essendo figlia di due ex volontari della Misericordia, vorrei davvero poterne fare parte pure io. I miei genitori mi hanno insegnato che è bello e allo stesso momento importante aiutare persone che stanno peggio di noi. Il lavoro svolto dai volontari è un lavoro alla cui base ci deve essere tanto amore per il prossimo, i volontari non aiutano solo le persone che hanno bisogno di cure mediche per ferite riportate in incidenti stradali, ma aiutano anche le persone che hanno ferite che non si vedono esternamente, sto parlando delle persone anziane che troppe volte si sentono sole e abbandonate e hanno bisogno di parlare e sentirsi considerate. Tutti noi abbiamo bisogno di un aiuto, quindi finché ci saranno i VOLONTARI CI SARA’ LA SPERANZA DI POTER AIUTARE IL PROSSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!! Una futura volontaria della Misericordia Sara Barbieri