IL MICROPROCESSORE CARATTERISTICHE STRUTTURA EVOLUZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A. FERRARI MATERIALE DALLA DISPENSA DI P. OLLARI
Advertisements

La struttura fisica e logica di un elaboratore
Organizzazione della memoria
La Storia Recente dell’ Informatica
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
IL COMPUTER scheda madre unità di elaborazione (CPU) memoria RAM
Sistema di Elaborazione Dati. Il Modello di Von Neumann Memoria centrale (Ram) C.P.U.(Processore) Unità di elaborazione Unità di output Unità di input.
MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
INFORMATICA DI BASE STRUTTURA DEL PC.
Architetture dei nuovi calcolatori
Com’è fatto un elaboratore?
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
Architettura degli elaboratori
Architettura degli elaboratori
CPU (central process unit)
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
Architettura di un calcolatore
Modulo 1 – Componenti base di un computer
BREVI CENNI SUI COMPUTER E LORO EVOLUZIONE
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
LEvoluzione dei computer In principio fu Eniac il primo calcolatore ad essere in grado di eseguire trecento moltiplicazioni al secondo. Bisogna aspettare.
Microprocessore Intel 8086
Il Calcolatore Elettronico
PRESENTAZIONE di RICCARDO
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Architettura del calcolatore
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
Tratto da “HW PC” – O. Maeran
GESTIONE INTERRUPT CPU INTEL 8086
Unità centrale di processo
Storia del Personal Computer (PC)
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Architettura von Neumann
L’Unità Centrale di Elaborazione ed il Microprocessore
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
SISTEMI OPERATIVI 1975 : Arriva Altair; Gates e Allen scrivono una versione di BASIC per questo computer; nasce Electric Pencil, il primo wordprocessor.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Architettura di un calcolatore e linguaggio macchina.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Generale Marzia Buscemi
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informatica Lezione 4 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Uso Didattico dell'Informatica Storica 07 STORIA DEI MICROPROCESSORI E INTRODUZIONE ALLA VIRTUALIZZAZIONE prof. Cuoghi Giampaolo ITIS “A.Volta” Sassuolo.
Il modello di Von Neumann
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

IL MICROPROCESSORE CARATTERISTICHE STRUTTURA EVOLUZIONE

LE CARATTERISTICHE DEL MICROPROCESSORE VELOCITÀ DI CLOCK: Numero di impulsi elettrici inviati dal generatore di clock a tutti i dispositivi collegati alla scheda madre per sincronizzarli con la CPU; PARALLELISMO: Numero di bit di dati che possono essere letti o ricevuti in una singola operazione; MEMORIA CACHE: Memoria integrata all’interno del microprocessore che svolge la funzione di conservare dati di utilizzo immediato; NUMERO DI CORE: Inizialmente si pensò di ridurre le dimensioni dei circuiti interni e aumentare la velocità di clock per ottimizzare i microprocessori. Tuttavia questi miglioramenti portarono seri problemi di dissipazione del calore, perciò dal 2005 si pensò di inserire più microprocessori (core) in parallelo per suddividere le varie elaborazioni; FIRMWARE: Set di istruzioni disponibile. In base ad esso i microprocessori si suddividono in CISC e RISC; AMPIEZZA DEI REGISTRI; NUMERO E TIPO DI PIEDINI (PIN)

LA STRUTTURA DEL MICROPROCESSORE UNITÀ DI CONTROLLO: coordina e gestisce le operazioni interne dei vari blocchi; ALU: esegue tutte le operazioni logiche – matematiche richieste dall’ UC; REGISTRI: piccole aree di memoria che conservano i dati da elaborare e le informazioni delle operazioni da eseguire; CACHE: memoria nella quale sono inserite le istruzioni successive a quelle in corso di esecuzione; LOGICA DI CONTROLLO: insieme di circuiti che trasformano gli impulsi elettrici esterni in segnali utili per l’UC e viceversa; LOGICA I/O: insieme di circuiti che forniscono impulsi per la comunicazioni con le periferiche e trasformano gli impulsi elettrici esterni in segnali utili per l’UC; BUS INTERNO: insieme di collegamenti che permettono la comunicazione tra i vari blocchi interni. LOGICA I/O REGISTRI INDIRIZZI CACHE INTERNA UNITÀ DI CONTROLLO REGISTRI DATI BUS I NTERNO LOGICA DI CONTROLLO ALU

L’EVOLUZIONE DEL MICROPROCESSORE Intel 8080 Intel 8086 Intel 80386 AMD K5 AMD Athlon Athlon 64 Intel 4004 Zilog Z80 Intel 80286 AMD 386 AMD K6 Pentium 4 Intel Core i5 Intel 8008 TMS 9900 Motorola 68000 Pentium 1 Pentium 3 Intel Core I3 MOS 6502 MOS 6809 Intel 80486 Pentium 2 PowerPC G5 Core i7 Extreme

INTEL 4004 NOME: Intel 4004 PERIODO: 1970 NUMERO BIT: 4 L’Intel 4004 fu il primo microprocessore e fu costruito dal fisico italiano Federico Faggin. Egli nel 1970 passò alla Intel dove venne assunto per sviluppare e dirigere il progetto del primo microprocessore inizialmente denominato MCS-4 con l'aiuto degli ingegneri americani Ted Hoff e Stanley Mazor. La metodologia "random logic design" in silicon gate, creata da Faggin per sviluppare il 4004, fu poi usata per progettare le prime generazioni di microprocessori della Intel. Esso fu il primo microprocessore al mondo che integrava su una piastrina di 4 millimetri per 3 un supercircuito integrato contenente ben 2.250 transistor che costituivano tutti i componenti di una unità di elaborazione. NOME: Intel 4004 PERIODO: 1970 NUMERO BIT: 4 VELOCITÀ DI CLOCK: 740 kHz N° REGISTRI DATI/ N°BIT: 16 / 4 NOTE: 1° microprocessore integrato

INTEL 8008 NOME: Intel 8008 PERIODO: 1972 NUMERO BIT: 8 L‘Intel 8008 (originariamente chiamato col codice 1201) è stato il primo microprocessore a 8 bit. I lavori sull'8008 iniziarono prima di quelli sul 4004 e solo alcune circostanze hanno fatto in modo che fosse stato il 4004 il primo microprocessore. Di fatto l'8008 è stato presentato sul mercato appena 5 mesi dopo il 4004. Il chip, limitato dal suo packaging a 18 pin, ha un singolo bus a 8 bit e richiede una logica molto pesante per gestirlo. Sebbene leggermente più lento del 4004 in termini di numero di istruzioni per secondo, l'8008 utilizza un bus a 8 bit di dati e può accedere ad una RAM nettamente maggiore, così da avere una potenza di calcolo effettiva superiore di 3-4 volte rispetto ai chip a 4 bit. NOME: Intel 8008 PERIODO: 1972 NUMERO BIT: 8 VELOCITÀ DI CLOCK: 800 kHz N° REGISTRI DATI/ N°BIT: 16 / 8 NOTE: 1° microprocessore a 8 bit

INTEL 8080 NOME: Intel 8080 PERIODO: 1974 NUMERO BIT: 8 L'Intel 8080 è considerato il primo microprocessore realmente usabile. È il successore dell'8008 e il chip da 40 pin permette di avere un bus degli indirizzi da 16 bit ed un bus di dati da 8 bit. La possibilità di avere computer con un singolo processore ha permesso lo sviluppo di macchine basate su sistema operativo; il successivo e pienamente compatibile Zilog Z80 ,progettato dallo stesso Faggin, con il CP/M divenne la combinazione CPU - Sistema Operativo più utilizzata del periodo. Poco dopo il lancio dell'Intel 8080 la MOS Technology rilasciò il 6502 utilizzato su moltissimi computer in commercio (Atari, Apple, Commodore, Sinclair). NOME: Intel 8080 PERIODO: 1974 NUMERO BIT: 8 VELOCITÀ DI CLOCK: 2 MHz N° REGISTRI DATI/ N°BIT: 7 / 8

MOS 6502 ZILOG Z80 NOME: MOS 6502 PERIODO: 1975 NUMERO BIT: 8 VELOCITÀ DI CLOCK: 2 MHz N° REGISTRI DATI/ N°BIT: 1 + memoria da 256 celle / 8 NOTE: primi home computer Commodore VIC20 / Apple II ZILOG Z80 NOME: Zilog Z80 PERIODO: 1976 NUMERO BIT: 8 VELOCITÀ DI CLOCK: 8 MHz N° REGISTRI DATI/ N°BIT: 7 (+7) / 8 NOTE: costruito da Federico Faggin registri raddoppiati internamente

INTEL 8086 L‘Intel 8086 è il primo microprocessore della famiglia x86; è stato introdotto nel 1978 e ha una architettura a 16 bit. Era stato progettato sulla struttura della cpu 8080 con un registro simile ma ampliato a 16 bit. L'architettura dell'8086 divenne la base di tutti i successivi microprocessori Intel. Ha un bus di indirizzi da 20 bit, per cui può indirizzare fino a 1MB di memoria fisica. Questo incremento di 4 bit è ottenuto mediante i registri segmento che specificano dove sono situati i segmenti da 64KB contenenti il codice, i dati di stack e i dati extra; in questo modo l'8086 può indirizzare 16 segmenti da 64KB l'uno, per un totale di 1MB. L’Intel 8086 fu progettato per essere utilizzato insieme all’Intel 8087 (coprocessore matematico). NOME: Intel 8086 PERIODO: 1978 NUMERO BIT: 16 VELOCITÀ DI CLOCK: 10 MHz N° REGISTRI DATI / N°BIT: 8 / 16 NOTE: primi microcomputer (personal computer M24 Olivetti)

TMS9900 MOS 6809 NOME: TMS9900 PERIODO: 1976 NUMERO BIT: 16 VELOCITÀ DI CLOCK: 3.3 MHz N° REGISTRI DATI/ N°BIT: 16 / 16 nella RAM esterna NOTE: home computer TI-99 e primo microprocessore a 16 bit MOS 6809 NOME: MOS 6809 PERIODO: 1979 NUMERO BIT: 8 VELOCITÀ DI CLOCK: 1 MHz N° REGISTRI DATI/ N°BIT: 2 / 8 NOTE: istruzioni eseguite solo da circuiti quindi estremamente veloce

INTEL 80286 MOTOROLA 68000 NOME: Intel 80286 PERIODO: 1982 NUMERO BIT: 16 VELOCITÀ DI CLOCK: 20MHz N° REGISTRI DATI/ N°BIT: 8 / 16 NOTE: PC IBM MOTOROLA 68000 NOME: Motorola 68000 PERIODO: 1982 NUMERO BIT: 32 VELOCITÀ DI CLOCK: 10 MHz N° REGISTRI DATI/ N°BIT: 8 / 32 NOTE: Macintosh

INTEL 80386 INTEL 80486 NOME: Intel 80386 PERIODO: 1986 NUMERO BIT: 32 VELOCITÀ DI CLOCK: 40MHz N° REGISTRI DATI/ N°BIT: 8 / 32 NOTE: gestione sistemi operativi con memoria virtuale INTEL 80486 NOME: Intel 80486 PERIODO: 1989 NUMERO BIT: 32 VELOCITÀ DI CLOCK: 100 MHz N° REGISTRI DATI/ N°BIT: 8 / 32 NOTE: miglioramento del 386

AMD 386 PENTIUM 4 NOME: AMD 386 PERIODO: 1991 NUMERO BIT: 32 VELOCITÀ DI CLOCK: 100MHz N° REGISTRI DATI/ N°BIT: 8 / 32 NOTE: compatibile con Intel 80386 PENTIUM 4 NOME: Pentium 4 PERIODO: 2000 NUMERO BIT: 32/64 VELOCITÀ DI CLOCK: 1.3/3.8 GHz N° REGISTRI DATI/ N°BIT: 8 / 32 NOTE: migliorata la pre-elaborazione

N° REGISTRI DATI / N° BIT NOME PERIODO NUMERO BIT VELOCITÀ DI CLOCK N° REGISTRI DATI / N° BIT NOTE Pentium 1 1993 32 60/300 MHz 8 / 32 Introdotte tecniche per la pre-elaborazione delle istruzioni. Viene integrata la cache fino a L2. Pentium 2 1997 233/450 MHz Pentium 3 1999 450 MHz / 1.4 GHz

N° REGISTRI DATI / N° BIT NOME PERIODO NUMERO BIT VELOCITÀ DI CLOCK N° REGISTRI DATI / N° BIT NOTE AMD K5 1995 32 75/133 MHz 8 / 32 prestazioni comparabili con i Pentium, ma architettura diversa AMD K6 1997 166/300 MHz AMD Athlon 1999 500 MHz / 1.4 GHz

POWERPC G5 ATHLON 64 NOME: PowerPC G5 PERIODO: 2002 NUMERO BIT: 32/64 VELOCITÀ DI CLOCK: 2 GHz N° REGISTRI DATI/ N°BIT: 8 / 32 NOTE: cache integrata fino a livello L3 ATHLON 64 NOME: Athlon 64 PERIODO: 2003 NUMERO BIT: 64 VELOCITÀ DI CLOCK: 800 MHz/1 GHz N° REGISTRI DATI/ N°BIT: 8 / 64 NOTE: prestazioni comparabili con i Pentium 4, ma architettura diversa e frequenza di clock più bassa

N° REGISTRI DATI / N° BIT NOME PERIODO NUMERO BIT VELOCITÀ DI CLOCK N° REGISTRI DATI / N° BIT NOTE Intel Core I3 2005 64 3.6 GHz 8 / 64 Dual-core. Cache L1 e L2 Intel Core i5 2006 2.66 GHz Quad-core. Cache L1, L2, L3 Core i7 Extreme 2010 3.3 GHz Esa-core. Cache L1, L2, L3