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* La base musicale ed i commenti vocali possono essere disattivati deselezionando: Riproduci commenti audio, il loro volume è modificabile dalla regolazione volume audio del PC Esci

GRILLO di SICUREZZA Esci

I Grilli, se sottoposti a carichi elevati, potrebbero aprirsi e sfilarsi a seguito della rotazione del perno indotta dal carico in grado di esercitare una forza - anche elevata - di attrito volvente sul perno stesso (es.: nell’ormeggio in Banchina, grillo di collegamento tra catena ed anello del pontile; nell’ormeggio in Boa, grilli di collegamento tra elementi della linea d’ormeggio; etc.). Normalmente ciò viene impedito bloccando il perno con un giro di filo di ferro zincato che ferma la testa del perno rispetto agli occhielli del grillo. Esci

Questo però potrebbe non essere sufficiente: la sicurezza si raggiunge solo permettendo la rotazione del perno indotta dal carico applicato senza permetterne lo sfilamento. Inoltre i Carichi Elevati applicati ai grilli portano comunque all’usura del materiale con conseguente riduzione della resistenza meccanica, come mostrato negli esempi seguenti. E’ possibile impedire e tenere sotto controllo questi fenomeni senza che si verifichino tutti gli inconvenienti prima visti derivanti dai carichi elevati applicati ai grilli? LA RISPOSTA E’ SI! modificando i grilli come viene successivamente riportato

Confronto tra un grillo parzialmente usurato, diametro del perno ridotto di circa il 20%, ed un analogo grillo nuovo Esci usurato nuovo

Esci Grillo con perno molto compromesso e ormai prossimo a rottura

Modifica Atta ad Impedire sia l’Apertura dei Grilli Sottoposti a Carichi Elevati che l’Usura derivante sulle parti sottoposte ai Carichi applicati Esci

Il risultato desiderato si ottiene sostituendo il perno con un bullone passante libero di ruotare e bloccato sulla parte filettata con un sistema di dado e controdado; per ulteriore protezione rispetto alla possibile usura della parte del bullone soggetta al carico (peraltro già di molto ridotta perchè il bullone ruota) si può incamiciare quest'ultima parte con una boccola di diametro interno maggiore rispetto al diametro del bullone, realizzando così un doppio sistema di rotazione in grado di neutralizzare tutti gli effetti dell'attrito volvente collegabile al carico applicato sul grillo. Il principio è lo stesso di quello su cui si basa il funzionamento dei cuscinetti a sfere o meglio dei cuscinetti a rulli. La figura seguente mostra un grillo modificato secondo le indicazioni fornite Esci

Grillo Modificato per resistere ad elevati carichi volventi 1 – Bullone passante e libero di ruotare 2 – Dado 3 – Controdado 4 – Boccola rotante 5 – Grillo Esci

Grilli Modificati come prima mostrato sono - da almeno sei anni – utilizzati sia su una linea d’ormeggio in Boa alla Ruota sul lago di Garda che su due ormeggi in Banchina su un porto del basso Tirreno: non mostrano ancora segni di usura e l’ormeggio delle rispettive imbarcazioni è risultato sempre sicuro nelle diverse situazioni meteo-marine Esci

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