Punti di Vista Le reti di Petri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Advertisements

LA SAGGEZZA DEI SUOI INSEGNAMENTI
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Introduzione Cosa sono le reti di Petri?
1 Il punto di vista Un sistema è una parte del mondo che una persona o un gruppo di persone, durante un certo intervallo di tempo, sceglie di considerare.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Università degli Studi di Pavia
Nel sentiero delle fiabe
Una fiaba al computer Cenerentola.
La nostra avventura ebbe inizio in codesto solitario maniero... Martedì 15 aprile 2003 Scuola Elementare di Montegrosso dAsti VISITA AL CASTELLO DI GROPPARELLO.
Realizzato dalla classe I SS C Licei Colombini Piacenza
Costruire una “fiaba di magia”
Famiglia, diventa ciò che sei !
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
CENERENTOLA E’ UNA RAGAZZA CHE VIVE CON UNA MATRIGNA E DUE SORELLASTRE PERFIDE. LE TRE ARPIE LA FANNO LAVORARE TUTTO IL GIORNO COME UNA SCHIAVA. FLIC FLOC.
Comprendere e scrivere fiabe
La didattica per competenze
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Presentazione realizzata da Maria Giuseppina Catalini corso L6
Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A
SCUOLA ELEMENTARE“ Aronne Cavicchi”
PROGETTO PON f -1 FSE – «SULLE ALI DELLA LETTURA»
Album foto di DM Scuola dellInfanzia Falcone a. s
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Cenerentola.
Raccontiamo la fiaba di … Cenerella
Raccontiamo la fiaba di…
Conosciamo litaliano Al gioco partecipano: 1 presentatore 1 giudice 6 concorrenti.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Parte descrittiva della nostra QQ. STORIA:. Il lavoro da noi elaborato è rivolto principalmente ai bambini della scuola dell’infanzia. Abbiamo pensato.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
Un percorso nella realtà trasfigurata
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Narratore (narrator):
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Morfologia e funzioni narrative della fiaba e narratologia
Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Nicolina Troiano Luana Vitiello
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?".
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La favola.
Università della Terza Età e del Tempo Disponibile – San Martino Buon Albergo Docente: prof. Cecilia Chiumenti a.a Natalia Levi Ginzburg.
“Progetto Grimmmarathon “Tutoring nelle scuole” Classe 4-CL Liceo Ginnasio Statale Immanuel Kant Roma Piazza Zambeccari, 19 Luca Barbanti.
Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytutu Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet Śląski Corso di lingua scritta per il Primo anno di.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
D’Avanzo Miriam, Caccavallo Marco, Billa Maria. Personaggi Principesse; Principi; Matrigne; Sorellastre; Streghe; Fate; Nani; Elfi; Orchi.
Fiabe: origini e sviluppi. Propp Propp individuò le origini storiche della fiaba (qualsiasi sviluppo narrativo che prende le mosse da un danneggiamento.
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
Le Fiabe.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Morfologia della fiaba
Transcript della presentazione:

Punti di Vista Le reti di Petri

Abbiamo analizzato e rappresentato con una rete di Petri una norma della costituzione della repubblica italiana Oggi “modelleremo” la favola di Cenerentola Seguiremo passo-passo i comportamenti dei personaggi per costruire la loro rete … … e le sovrapporremo

Cenerentola fa i lavori di casa si veste per ballo stracciano Il vestito ha un nuovo vestito va al ballo balla scappa e perde scarpa prova la scarpa si sposa

“stracciano il vestito” può scattare solamente se i due posti Cenerentola Sorellastre fa i lavori di casa si veste per ballo stracciano Il vestito ha un nuovo vestito va al ballo balla La trasizione “stracciano il vestito” può scattare solamente se i due posti “a monte” hanno la marca scappa e perde scarpa prova la scarpa si sposa

Cenerentola Sorellastre fa i lavori di casa si veste per ballo stracciano Il vestito ha un nuovo vestito vanno al ballo va al ballo balla scappa e perde scarpa Le trasizioni “ha un vestito nuovo” e “vanno al ballo” sono indipendenti, scattano autonomamente prova la scarpa si sposa

Le trasizioni “ha un vestito nuovo” e “vanno al ballo” Cenerentola Sorellastre fa i lavori di casa si veste per ballo stracciano Il vestito ha un nuovo vestito vanno al ballo va al ballo balla scappa e perde scarpa Le trasizioni “ha un vestito nuovo” e “vanno al ballo” si dicono IN CONCORRENZA prova la scarpa si sposa

Cenerentola Sorellastre fa i lavori di casa si veste per ballo stracciano Il vestito ha un nuovo vestito vanno al ballo va al ballo provano la scarpa balla scappa e perde scarpa prova la scarpa si sposa

Sorellastre e matrigna Cenerentola Fata fa i lavori di casa si veste per ballo stracciano Il vestito ha un nuovo vestito vanno al ballo va al ballo provano la scarpa balla scappa e perde scarpa prova la scarpa si sposa

Ciambellano Cenerentola Fata Sorellastre fa i lavori di casa si veste per ballo stracciano Il vestito ha un nuovo vestito vanno al ballo va al ballo provano la scarpa balla scappa e perde scarpa prova la scarpa si sposa

Cenerentola Ciambellano Fata Principe Sorellastre fa i lavori di casa si veste per ballo stracciano Il vestito ha un nuovo vestito vanno al ballo va al ballo provano la scarpa balla scappa e perde scarpa prova la scarpa si sposa

Cenerentola Ciambellano Fata Principe Sorellastre fa i lavori di casa si veste per ballo stracciano Il vestito ha un nuovo vestito vanno al ballo va al ballo provano la scarpa balla scappa e perde scarpa prova la scarpa si sposa

La “via dell’astrazione” è stata percorsa solo parzialmente La rete “Cenerentola” non ha valore generale, qualità che possedeva la rete “coniugazione” le transizioni producono un unico risultato i personaggi sono singolarmente individuati

Una questione affrontata da Vladimir Jakovlevič Propp Col suo lavoro ha mostrato come tutte le fiabe, se guardate da lontano, abbiano forme simili Ha identificato lo schema ricorrente Situazione iniziale San Pietroburgo, 29 aprile 1895 Leningrado, 22 agosto 1970 Rottura dell’equilibrio Avventura dell’eroe Conclusione

Una questione affrontata da Vladimir Jakovlevič Propp Col suo lavoro ha mostrato come tutte le fiabe, se guardate da lontano, abbiano forme simili Ha identificato otto tipologie di soggetti L’ eroe San Pietroburgo, 29 aprile 1895 Leningrado, 22 agosto 1970 Il falso eroe L’amico – il donatore Il mago/il sapiente Il cattivo La principessa/il premio Il mandante: invita l’eroe all’azione , lo consiglia Il re/i parenti

San Pietroburgo, 29 aprile 1895 Una questione affrontata da Vladimir Jakovlevič Propp Col suo lavoro ha mostrato come tutte le fiabe, se guardate da lontano, abbiano forme simili Ha identificato trentuno tipologie di azioni [funzioni] Allontanamento San Pietroburgo, 29 aprile 1895 Leningrado, 22 agosto 1970 Infrazione/disubbidienza Vittoria Tranello Punizione . . . . . Lotta

Proposta di lavoro La rete di Petri che vi sarà consegnata modellizza la struttura di una fiaba Il vostro compito consiste nello scrivere un racconto che rispetti le indicazioni della rete La lunghezza del vostro lavoro non deve essere inferiore alle seicento parole

L’eroe Il mandante I parenti Il cattivo il saggio Impongono una regola Travisamento della norma Infrazione della norma Messo alla prova Ravvediment Ravvedimento Persecuzione Lotta Vittoria Trasfigurazione

Criterio di valutazione Il vostro lavoro sarà giudicato Criterio di valutazione Qualità Punteggio coerenza 1..10 originalità 1..5 ambientazione 1..5 correttezza espressiva 1..10 Un primo giudizio sarà espresso con voto segreto da tutti la classe, con esclusione degli autori Una seconda valutazione verrà fornita dal vostro insegnante