LE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI: L’utilizzo di cellule ES prevede la distruzione del donatore; Il dibattito si basa su cosa sia una blastocisti e sulla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domande del Ministro alla Commissione.
Advertisements

Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Comitato Etico Cefalù, 16 dicembre 2006.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
I COMITATI ETICI.
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
Le malattie rare il sistema delle regioni Presso il coordinamento della commissione salute è costituito il gruppo tecnico interregionale (funzionari e.
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
10 anni di Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali: uno sguardo al futuro Luca Pani
Cellule staminali Tra etica e legge.
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
LA MAGISTRATURA.
Cellule Staminali
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Tribunali settoriali.
MAGISTRATURA Lezione 11.
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
Associazione Codici Sicilia
Cellule staminali.
CELLULE STAMINALI generalità
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Decreto Legge Regionale ATO acqua e rifiuti I punti di debolezza della nuova politica regionale Movimento 5 Stelle di Genova.
Sabato 15 novembre 2003 Centro Famiglia di Nazareth.
Loredana Bergamini Medical Affairs Director & GCO Country Manager
6-7 Ottobre 2008 DM Roma, 6-7 Ottobre 2008 Istituto Superiore di Sanità 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
RICERCA E INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO: azioni e strumenti di sistema per rilanciare la Regione verso l’Europa Matera, 28 Maggio 2014 Alberto Zanobini.
LE CELLULE STAMINALI.
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
CEISA: background giugno 2002 Convegno Nazionale sull’Etica della sperimentazione animale 4 dicembre 2002 primo incontro collegiale tra i comitati già.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Conoscenze pregresse – IV A
La storia del caso Stamina
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Le attività per le quali è richiesto il consenso informato scritto
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
LA CORTE COSTITUZIONALE
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Iscrizione Liquidazioni Norme Bilanci Organi Presentazione Prestiti Cassa Ufficiali della Guardia di finanza Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2016 La Cassa.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

LE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI: L’utilizzo di cellule ES prevede la distruzione del donatore; Il dibattito si basa su cosa sia una blastocisti e sulla possibilità di clonare embrioni; LE CELLULE STAMINALI ADULTE : Non implicano la distruzione del donatore;

Cosa è una blastocisti e come considerarla? 1.Una struttura minuscola che lasciata a se stessa degenererebbe; 2.Un individuo come tutti noi. Queste risposte creano un dibattito etico ancora aperto

1.Possibilità di derivare linee ES umane a partire da blastocisti sovra numerarie (Gran Bretagna, Belgio, Svizzera) 2. Possibilità di impiego nella ricerca di linee ES prodotte entro una data prestabilita (Germania, anche se attualmente sta tentando di posporre questo limite) 3. Impedimento della derivazione di nuove linee ES umane ma non dell’impiego di linee già esistenti, che possono essere scambiate e studiate all’interno dei numerosi laboratori (Italia) 4. Rimozione del veto al finanziamento pubblico (Stati Uniti)

Viene permessa per scopi terapeutici ma non riproduttivi Viene bloccata a meno che non permetta grosse scoperte Viene proibita per entrambi gli scopi ma è permessa l’importazione E’ proibita e l’importazione non permessa Non si può lavorare con embrioni con età superiore a 14 giorni

1. CELLULE STAMINALI PRELEVATE DA INDIVIDUI ADULTI: in questo caso il donatore, o se non maggiorenne il suo tutore o genitore, è in grado di dare direttamente il proprio consenso al prelievo dei tessuti. 2.CELLULE STAMINALI PRELEVATE DA “TESSUTI DI SCARTO”:è il caso delle cellule del tessuto ombelicale, che possono essere donate a partire dal consenso dei genitori; le cellule vengono poi conservate in biobanche. 3. CELLULE STAMINALI PRELEVATE DA FETI ABORTIVI: è la madre che deve dare la propria approvazione alla donazione del materiale abortivo ai fini della ricerca.

AIFA: Agenzia Internazionale Farmaco, è l’istituzione pubblica competente per l’attività regolatoria dei farmaci in Italia. Il presidente del consiglio di amministrazione è il prof. Sergio Pecorelli, il direttore generale è il prof. Luca Pani. TAR: Tribunale Amministrativo Regionale. I tribunali amministrativi regionali sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare sui ricorsi proposti contro atti amministrativi da privati che si ritengono lesi in un proprio interesse legittimo. BEATRICE LORENZIN: (Roma, 14 ottobre 1971) è una politica italiana, ministro della Salute del Governo Letta dal 28 aprile MAURO FERRARI: (Udine, 1959) è uno scienziato italiano, impegnato principalmente nella ricerca sulle nanotecnologie e nel campo della bioingegneria. Tuttoggi la vora presso il Methodist Hospital Research Institute (Houston, Texas), dove ricopre anche la carica di amministratore delegato LEGGE BALDUZZI: prevede la prosecuzione del trattamento per chi è già in cura e la sperimentazione sul metodo con le regole dei trapianti.

o 28 SETTEMBRE 2011: viene sancito un accordo tra gli Spedali Civili di Brescia e Davide Vannoni per applicare il metodo Stamina in un laboratorio della struttura. o OTTOBRE 2011-APRILE 2012: vengono trattati 12 pazienti (4 bambini e 8 adulti). o 12 MAGGIO 2012: l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) chiude il laboratorio degli Spedali Civili di Brescia per mancanza di autorizzazioni e rischi per la sicurezza dei pazienti. o LUGLIO 2012: l’ordinanza dell’Aifa è impugnata da Stamina Foundation e da alcuni genitori. o AGOSTO 2012: il tribunale di Venezia impone agli Spedali di Brescia di continuare le cure con il metodo Stamina su di una piccola paziente. Almeno 30 famiglie ottengono le cure per via giudiziaria.

o MARZO 2013: viene emanato il decreto Balduzzi. o MAGGIO: cambio di linea. Vengono stanziati con decreto 3 milioni di euro per la sperimentazione clinica seguendo le regole utilizzate per i farmaci. Il coordinamento è affidato all’Istituto superiore di sanità. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin nomina un comitato scientifico di esperti. o 1 AGOSTO: dopo diversi rinvii, Davide Vannoni consegna la metodica Stamina al comitato scientifico ottenendo garanzie di riservatezza. o 29 AGOSTO: parere negativo all’unanimità del comitato scientifico sul metodo, per «mancanza di basi scientifiche» ed elementi di pericolosità per i pazienti. o 27 SETTEMBRE: Stamina Foundation deposita al Tar del Lazio il ricorso amministrativo per contestare la composizione della Commissione scientifica voluta dal Ministero della Salute. o 10 OTTOBRE 2013: il Ministero della Salute blocca la sperimentazione, considerando il parere del comitato scientifico e quello successivo dell’Avvocatura dello Stato.

o 25 NOVEMBRE: grande manifestazione di protesta promossa da malati e associazioni pro-Stamina. Presidi di malati bloccano le strade del centro di Roma. Sandro Biviano e Roberto Meloni, entrambi in carrozzella, attuano una protesta choc: utilizzano flebo e siringhe per estrarsi del sangue, gettandolo poi sulle foto di Giorgio Napolitano, Enrico Letta e Beatrice Lorenzin. 4 DICEMBRE: il Tar del Lazio sospende il parere del comitato scientifico contrario alla sperimentazione, accogliendo dunque il ricorso di Davide Vannoni. Il Ministero annuncia la nomina, a breve, di un nuovo comitato scientifico per la valutazione del metodo Stamina.

Il costo pagato dal Sistema sanitario nazionale per sottoporre i primi 36 pazienti di Brescia alla cura palliativa sviluppata dalla fondazione Stamina

 Corriere.it  La Stampa  Liquido.it  Wikipedia  Il corriere della sera  La Repubblica  Bresciaoggi