NIGERIA Relazione annuale. EDITORIALE “Se io fossi nei vostri panni quale sarebbe la cosa che più mi urgerebbe? Che cosa resta di tutti i vostri tentativi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Advertisements

Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
Andy Sachs (Anne Hathaway), neolaureata e originaria di una cittadina di provincia, si è trasferita a New York dove ha trovato lavoro come assistente di.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
DIALOGARE CON I FIGLI.
QUELLE DUE.
Madre Gesuina Seghezzi
Il genio della porta accanto
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
SOSTEGNO A DISTANZA NIGERIA 2011
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Progetto sicurezza in rete:
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
R O B.
28 Ottobre.
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La lezione della Farfalla 2.
Lettera aperta di un papà.
La mia autostima.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IO non voglio andare in una casa di riposo!!!
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Un giorno…...
«Ho conosciuto don Giosy quando era ancora giovanissimo: era esuberante, senza maschere, limpido negli occhi dentro l'anima, capace di entusiasmarsi, pieno.
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
SPESSO MI CHIEDO.
Le emozioni possono essere tante.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
12° incontro.
Relazione annuale 2013 Repubblica Democratica del Congo.
Clicca per andare avanti
Anche quest’anno stiamo giungendo al termine di un altro e non ultimo Memorial Marco Cuozzo. Come ogni anno, ci sembra doveroso ringraziare di cuore tutte.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Lettera ad un amico handicappato.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
C’è posta da Cervignano del Friuli
Un giorno:.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
GLI AMICI Il tempo passa? La vita vola.? Ci allontana via? I bambini crescono. Il lavoro va e viene.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

NIGERIA Relazione annuale

EDITORIALE “Se io fossi nei vostri panni quale sarebbe la cosa che più mi urgerebbe? Che cosa resta di tutti i vostri tentativi, di tutti i vostri sforzi?....Abbiamo il coraggio di verificare quello che stiamo facendo o no? Per noi e per gli altri. Perché con tante energie che si sono poste a disposizione in tanti Paesi, la vostra è una tra i tanti tentativi che si fanno, si è generato più sviluppo? O sono meno in grado di essere se stessi e hanno sempre più bisogno delle briciole che portiamo loro?” (Assemblea AVSI dicembre 2011, Julian Carron, Presidente Fraternità Comunione e Liberazione) Questa sollecitazione di don Carron sta generando una serie di riflessioni sul lavoro che svolgiamo, progetti di sviluppo, e sulla sua utilità. Ci sembra decisivo affrontare queste domande anche rispetto al programma sostegno a distanza. Tanti anni di lavoro e di storie: distribuzione di briciole o cura di soggetti che oggi sono diventati giovani adulti presenti nelle loro comunità? Il pensiero va alle migliaia di bambini, ormai cresciuti, che sono stati sostenuti da famiglie italiane nel tempo. Oltre hanno terminato il percorso, oltre compresi gli attuali e i progetti speciali. Cosa ne è oggi di loro? Quale è stato l’esito del rapporto con loro? Ogni tanto succedono cose sorprendenti che ci fanno scoprire che i semi gettati hanno dato frutto, e che ci sono storie di bambini, ormai adulti che evidenziano come il sostegno a distanza sia stato decisivo. Un aiuto con cifre contenute, ma costanti nel tempo, che ha cambiato la vita di molti, rendendola allora dignitosa e oggi incidente nella realtà di appartenenza. Come quel giovane ugandese che ci ha contattato, perché ora che ha un lavoro stabile e importante in una banca, desidera impegnarsi a sostenere un bambino del suo Paese per dargli la stessa opportunità che a lui ha dato una famiglia Italiana. O i giovani rumeni che in agosto ’13 sono venuti in Italia, al Meeting di Rimini, a presentare le loro abilità nel produrre mosaici dopo una vita così difficile che hanno potuto affrontare con il sostegno di famiglie italiane. Oggi, loro che sembravano destinati alla sopravvivenza nella marginalità, lavorano in una impresa sociale. Per andare a fondo della domanda sull’utilità del nostro lavoro e del sostegno a distanza, abbiamo pensato di fare non analisi, ma di cercare i ragazzi ormai cresciuti e raccontare le loro storie, e vedere insieme a voi se il nostro supporto ha lasciato un segno.

St. John School Nè la pioggia nè la distanza riescono a fermare il desiderio dei nostri bambini di venire a scuola

(titolo) Layo appartiene alla tribù Egun e proviene da una famiglia di pescatori. Lui ha iniziato ad andare alla SS. Peter and Paul grazie al sostegno a distanza quando aveva otto anni. I genitori non apprezzavano il valore dell’educazione, ma grazie alla nostra insistenza hanno permesso a Layo di iniziare la scuola. Fin da subito Layo è stato il più bravo della classe e ha finito le scuole elementari con ottimi risultati. Grazie al Sostegno a Distanza e ad altri fondi abbiamo continuato a sostenerlo con una retta speciale in una buona scuola superiore di Lagos. Layo ha terminato con successo anche le scuole secondarie mantenendo sempre la prima posizione in classe. Ha passato con successo la maturità e ora sta spettando di entrare all’università di Lagos. Layo ringrazia di cuore i suoi sostenitori! Le loro storie, le nostre storie

St. John School Ogni giorno la scuola è una grande occasione per conoscere e per sentirsi amati…

St. John School … e divertirsi con semplicità!

Ss. Peter and Paul Alcuni bambini colgono l’occasione finite le lezioni di lavare i propri vestiti a scuola perché hanno l’acqua pulita

New Seeds Kona La scuola è piena di sfide, prima fra tutte l’inglese che comunemente non viene usato in questa area rurale

New Seeds Kona La vita del villaggio continua sempre uguale fra difficoltà e miseria ma sempre con il sorriso!

Nutrition Center – St. Kizito Il gioco durante il Friendship Meeting è il momento più atteso della giornata insieme Dopo i giochi e il check up medico ecco il pranzo del Friendship Meeting

Carissimi Sostenitori, Vi abbiamo proposto alcune immagini significative per raccontarvi la bellezza e la gioia dei nostri piccoli amici, in alcuni momenti della loro vita. Il sostegno a distanza da solo non risolve tutte le difficoltà della vita, ma per i nostri piccoli amici sapere che qualcuno a 4000 km di distanza si preoccupa per loro gratuitamente cambia lo sguardo sulla vita! Grazie! Alba Gianferrari Per tutte le vostre lettere, foto e saluti potete scriverci al seguente indirizzo: AVSI 14, Maitama Sule Street, SW Ikoyi P.O. Box Falomo LAGOS - NIGERIA - Indica sempre il codice e il nome del bambino sostenuto all’interno della busta. Scrivi preferibilmente in inglese. - Non scrivere mai all’interno della lettera il tuo indirizzo, o telefono e non mettere denaro. - È sconsigliato l’invio di pacchi, a causa del malfunzionamento del sistema postale nigeriano. - Per fare un regalo, ti consigliamo di fare un versamento extra. Per maggiori informazioni puoi contattare il Sostegno a distanza

Fondazione AVSI Telefono AVSI è una FONDAZIONE ONLUS - ONG idonea DM n del 5 luglio Codice Fiscale Contatti