SISTEMI DI COMUNICAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Psicologia della Comunicazione
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Corso di Pedagogia sperimentale
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1). TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
obbligo di registrazione on-line
Sociologia dei Processi Culturali
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PRESENTAZIONE CORSO Contenuti.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Sociologia del Terzo Settore
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Progetto STRIDE.
Prof. Maria Teresa Carinci
Stefano Micelli Anno Accademico
Sviluppo urbano sostenibile
Dott.ssa Anna Lisa Palermiti
Scienza dell'amministrazione corso
Change management Presentazione del corso
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Università degli Studi dell’Aquila
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Il corso di economia e misurazione aziendale
Corso di didattica della matematica
Corso di Scienza politica
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Corsi per studenti con OFA A.A. 2014/15 Guida. Gli studenti immatricolati con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) devono obbligatoriamente frequentare.
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
Laurea in Scienze del Servizio Sociale
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO
CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA & MANAGEMENT
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
obbligo di registrazione on-line
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso
Economia e gestione delle imprese
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
Psicometria A – I semestre
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
1 MARKETING Presentazione del Corso (edizione 2015) Titolare: PROF. C.Guerini.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
ANALISI DEL MOVIMENTO UMANO E CONTROLLO MOTORIO 2015/16 Paola Cesari
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

SISTEMI DI COMUNICAZIONE Docente: Prof.ssa Georgia Conte georgia.conte@unimib.it Tutor: dott.ssa Matilde Dondena matilde.dondena@gmail.com AA 2013-2014

PREMESSA convergenza interattività CULTURE DELLA PARTECIPAZIONE accessibilità Interoperabilità dei contenuti

I LIVELLI DELLA PARTECIPAZIONE Carpentier, 2011

STRUTTURA Ciascun percorso prevderà un contest di riferimento Suddivisione in Percorsi Gestione modalità esami per studenti frequentanti Suddivisione in Gruppi di lavoro Testimonianze prfessionisti

IL PERCORSO Scenari e coordinate teoriche (12 ore) Storia ed evoluzione dei media digitali Unconventional marketing Brand entertainment Product e location placement Come si costruisce una strategia di comunicazione Presentazioni casi Nuove forme di comunicazione(18 ore).. Strategie Comunicazione e marketing (6 ore) Testimonianze (12 ore)

I CONTEST Suddivisione in gruppi di lavoro stabili Per ogni sezione verrà lanciato un contest Si lavora prevalentemente in aula (ciascun gruppo dovrà avere un pc, una connessione ad internet ) Per ciascun contest sono previste due ore di lavoro in aula. Il referente di ciascun gruppo potrà essere chiamato a presentare il progetto al termine delle due ore. I gruppi che parteciperanno al 75% dei contest proposti avranno un punteggio valido ai fini dell’esame ( 3 contest su 4 proposti - ogni contest avrà una valutazione da 18 a 30 – la media delle valutazioni andrà a determinare il voto finale di partenza ai fini della prova scritta) Un’occasione per mettere alla prova quando appreso durante il corso

ESAME Gli studenti frequentanti (ovvero coloro che partecipano ai contest) potranno sostenere il preappello (ultima lezione del corso). L’esame in modalità ridotta per frequentanti si potrà svolgere solo nella prima sessione d’esami (estiva) e la valutazione sarà cumulativa della valutazione contest + valutazione esame (esito positivo garantito rispondendo a 5 domande su 10) Per tutte le altre sessioni gli studenti frequentanti non potranno più godere della valutazione ricevuta nei contest e l’esame scritto consisterà in 27 domande chiuse più 1 aperta sugli argomenti trattati a lezione.

BIBLIOGRAFIA D. Bennato, Sociologia dei Media Digitali, Manuali Laterza, 2013; R.Nelli, L' Evoluzione delle strategie di branded entertainment. Presupposti teorici e condizioni di efficacia della marca, Vita e Pensiero, 2011; H. Jenkins, Fan, blogger e videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale, Franco Angeli, 2008. Solo per i frequentanti dispensa in copisteria. un libro a scelta tra: Don De Lillo, Rumore Bianco(qualsiasi edizione); J. Foer, Molto forte, incredibilmente vicino(qualsiasi edizione); J. Coe, La casa del sonno(qualsiasi edizione).