Esame DSD I può essere sostenuto solo nella sua completezza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Professionale di Stato
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
SAGGIO BREVE.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
La programmazione per competenze
IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR ASCOLTO E PARLATO GIULIANA-RAINERI.
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Presentazione del Corso Anno Accademico
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Portfolio Europeo delle Lingue La Biografia
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Esercitazioni sulla Probabilità
La programmazione per competenze
Presentazione Power Point
tipologia B Il saggio breve
Corso di didattica della matematica
La prima prova nell’esame di stato
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Progetto che mira a promuovere largomentazione orale per uno scambio costruttivo di opinioni. La gioventù dibatte.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione PADOVA 17 giugno 2009.
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
Valutazione del POF Analisi dei questionari per la valutazione del piano dellofferta formativa.
Commissione Autovalutazione
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
Gli italiani famosi!. Orario settembre – ricerca in classe 3 ottobre – ricerca in classe 7 ottobre – scrivere in classe ottobre – scrivere.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Corsi di potenziamento di lingua inglese
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Progetto Certificazione KET
Laboratorio Radio In collaborazione con Progetto Comenius Radio HUB (Radio Hear Us Boy!) Le 10 regole del conduttore.
Il Deutsches Sprachdiplom
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
L’ESAME DI STATO IN ITALIA EDUCATION AND CULTURE LIFELONG LEARNING PROGRAMME.
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
La prima prova scritta dell’esame di stato
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Che cosa è Come ci si prepara a sostenerlo Come è strutturato Quando è
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Cambridge English Language Assessment
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Nicoletta Biferale – MIUR 7 giugno 2016 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Rielaborazione della presentazione della Prof. ssa Nicoletta Biferale (MIUR) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Transcript della presentazione:

Esame DSD I può essere sostenuto solo nella sua completezza Consta di 4 parti: Lettura Parlato Ascolto Scritto

L’esame DSD I non è solo un esame di lingua Comprensione del testo (LV) + come mi confronto con un testo per capirlo? Ascolto (HV) + a cosa devo fare attenzione nell’ascolto? Comunicazione scritta (SK) + come si struttura un testo e con quale contenuto? Comunicazione orale (MK) + come posso presentare al meglio i miei pensieri?

L’esame DSD di primo livello – Livello A2 / B1 4 parti = 4 competenze di uguale valore Parti HV (ascolto) e LV (comprensione scritta): 0 – 7 punti → non superato 8 – 13 punti → A2 14 – 24 punti → B1 Parti SK (comunicazione scritta) e MK (comunicazione orale): 8 – 11 punti → A2 12 – 24 punti → B1

Ottiene il DSD - B1 chi ha raggiunto il punteggio del livello B1 in tutte e 4 le competenze. Sono escluse compensazioni fra i punteggi delle varie parti. Ottiene il DSD – A2 chi ha ottenuto almeno il punteggio del livello A2 in tutte e 4 le competenze, ma non ha raggiunto il B1 in tutte e 4 le competenze. Anche se non ottiene il diploma, lo studente riceve tuttavia la certificazione delle singole competenze in cui ha raggiunto uno dei due livelli.

Comprensione di lettura durata 60 + 10 min Comprensione di lettura durata 60 + 10 min. di tempo per la trascrizione sul foglio Obiettivo Tipo di Esercizio Tipo di Testo Parte 1 comprensione globale e riconoscimento del contesto testo non letterario, 100-300 parole, strutture semplici (internet, giornale, articoli ecc.) pzioni Testo di completamento (parole singole) e risposte multiple a tre oun Parte 2 comprensione selettiva / dettagliata 8 testi brevi di 25-40 parole, vocabolario base (annunci, opuscoli, brevi profili ecc.) Esercizio di abbinamento Parte 3 un testo non letterario, 200-220 parole, fondamentalmente vocabolario base (internet, riviste, libri ecc.) Risposte alternative giusto / sbagliato

Obiettivo Tipo di Esercizio Tipo di Testo Parte 4 Parte 5 comprensione globale / selettiva / dettagliata un testo narrativo di circa 300 parole (giornale, internet, lettera personale ecc.) risposte multiple a tre opzioni Parte 5 comprensione globale / selettiva 4 testi non letterari di 60-80 parole, fondamentalmente vocabolario base (riviste, opuscoli ecc.) abbinamento

Comprensione orale (il CD con testi di ascolto, indicazioni e pause viene fatto ascoltare solo una volta) circa 40 + 10 min. di tempo per la trascrizione sul foglio Obiettivo Tipo di Testo Tipo di Esercizio Parte 1 comprensione globale 5 scene di ascolto di circa 60 parole, strutture semplici e vocabolario base (dialoghi in situazioni quotidiane ecc.) scelta multipla con tre opzioni Parte 2 comprensione selettiva / dettagliata 4 testi di ascolto informativi di circa 50 parole (comunicazioni private, annunci ecc.)

Parte 3 Parte 4 Parte 5 comprensione globale / selettiva un testo di ascolto dialogico descrittivo di circa 400 parole, in particolare strutture semplici (trasmissioni radiofoniche, interviste di giornali ecc.) risposta alternativa giusto / sbagliato Parte 4 un testo d’ascolto monologico descrittivo di circa 450 parole, fondamentalmente strutture semplici (da radio scolastica, internet ecc.) scelta multipla con tre opzioni Parte 5 comprensione globale 4 testi d’ascolto monologici descrittivi di 30-40 parole (dialoghi, interviste, telefonate ecc.) abbinamento

Comunicazione orale (senza vocabolario / senza tempo per la preparazione) Parte 1 5 minuti Parte 2 10 minuti Obiettivo Impulso Tipo di Esercizio Parte 1 capacità di sostenere un dialogo / situazioni generali di vita quotidiana Domande scelte da una lista prefissata di temi vari comunicazione guidata Parte 2 Breve esposizione attinente ad un tema capacità di sostenere un dialogo / dare informazioni su un tema noto tema scelto domande inerenti il tema della presentazione

Produzione scritta (senza vocabolario) durata 75 minuti Obiettivo Impulso Tipo di Esercizio produzione di un testo coerente Collocazione in una situazione e 4 testi non letterari di circa 20 parole (affermazioni / opinioni) scrivere in base a testo proposto e 3 domande-guida (formulazione standard)

Ulteriori informazioni su: Esame DSD I Ulteriori informazioni su: http://www.auslandsschulwesen.de/cln_340/nn_2142336/Auslandsschulwesen/Auslandsschularbeit/DSD/ http://www.kmk.org/no_cache/bildung-schule/auslandsschulwesen/deutsches-sprachdiplom/dsd-informationen-fuer-pruefungsleiter-und-fuer-schulen.html?