Isaia Poeta di Dio   Poesia e ansia di giustizia nella potenza della Parola profetica Selezione a cura di Stefano Quaglia   Parte Prima: Protoisaia (1-39)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 gennaio 2013 Alcuni, per trovare Dio, leggono un libro …
Advertisements

Mercoledì 16 giugno non ci sono solo io.
1. Introduzione al libro di Daniele
Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse
Obiettivo: LA MACEDONIA
VEGLIA DI NATALE.
1 LETTURA DAL PROFETA EZECHIELE 2 LETTURA Lettera ai CORINZI.
4 ord C.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Con PiÙ Speranza nel cuore. come laurora, verrai, le tenebre in luce cambierai Tu per noi, Signore.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Prepariamo una culla per il Signore che viene RITIRO DI AVVENTO 21/12/2013.
9.00.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Isaia 11,1-9 Il Re Messia.
2a Domenica di Avvento 2013 La venuta del Signore annuncia un cambiamento importante : la verità si rivelerà alla luce del giorno e la giustizia rifiorerà.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Parrocchia di San Francesco
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
N O T E D I N A T L E.
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
Ave o Maria….
Prima domenica di Avvento
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Quando sarò elevato da terra,
Salmo 22 Il povero sofferente e salvato.
VICENDE DELLA GUERR A DEL PELOPONNESO
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
PARROCCHIA S. MARTINO CORLEONE Incontro di preghiera Inizio Avvento Una comunità in attesa.
Il Salmo 23 visto da un altro lato…
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Signore, Dio Onnipotente,
Pastori. Asino e bue:riferimento al profeta Isaia: "Il bue conosce il suo padrone e l'asino la greppia del suo padrone: Israele non mi conosce e il mio.
Quando la tristezza colpisce la tua vita...
12.00.
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
I PROFETI Non sono indovini
La consegna del Padre Nostro
25 DICEMBRE 2014 GIOVEDÌ - NATALE DEL SIGNORE UFFICIO DELLE LETTURE
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Veglia Pasquale.
Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu regnerai Gloria a te Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu.
Qualche immagine molto rara di un bell’incontro.
11.00.
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
(Un padre e una madre francesi)
Preghiera per i defunti
Questo ragazzo ha trovato due cuccioli di orso accanto alla loro madre morta in Alaska. Un cucciolo è sopravissuto e il ragazzo ha deciso di aiutarlo.
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario
Seconda domenica di Avvento
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 14 gennaio 2007 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua.
dicembre 2015 Te Deum laudámus: te Dóminum confitémur. Noi ti lodiamo, Dio ti proclamiamo Signore. Te ætérnum Patrem, omnis terra venerátur.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Per non dimenticare... Classe 3° E C L A S S E 3 ° E Immagine classe con le mani.
Transcript della presentazione:

Isaia Poeta di Dio   Poesia e ansia di giustizia nella potenza della Parola profetica Selezione a cura di Stefano Quaglia   Parte Prima: Protoisaia (1-39)   Il libro dell’Emmanuel (1-12) Verona, San Fermo Maggiore, 21 e 28 marzo 2014

Tre Autori ISAIA 770-701 Protoisaia: 1-39 Æ 740 (morte di Ozia) - 701 a. C. Deuteroisaia: 40-55 Æ Esilio di Babilonia (597-538 a.C) Tritoisaia: 56-66 Æ Forse vari autori post-esilio

Caratteristiche Passione e fuoco spirituale Amore per la propria terra Immagini forti e coinvolgenti Linguaggio concreto e fortemente ancorato all’esperienza Costruzione di un universo immaginifico fortemente carico di valore etico Il profeta come maestro del so popolo e ispiratore della linea politica Prefigurazione di un futuro di pace fondato sulla fedeltà al Signore

Caratteristiche Valore acronico della Parola di Isaia; base per i successivi ampliamenti Il riferimento può anche essere a fatti storici (non mancano specie nel Proto) ma il valore sta nel messaggio universale La parola come espressione della condizione umana: Genitivi bivalenti: il Bisogno di Dio l’Amore di Dio La Ricerca di Dio

Il Tema della Pace come figlia della Giustizia (2.4) 4Egli sarà giudice fra le genti e sarà arbitro fra molti popoli. Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell'arte della guerra

5Fascia dei suoi lombi sarà la giustizia, cintura dei suoi fianchi la fedeltà. 6Il lupo dimorerà insieme con l'agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il toro e il leone pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà. 7La vacca e l'orsa pascoleranno insieme; si sdraieranno insieme i loro piccoli. Il leone si ciberà di paglia, come il bue. 8Il lattante si trastullerà sulla buca dell'aspide; il bambino metterà la mano nel covo di serpenti velenosi.

καὶ ἔσται δικαιοσύνῃ ἐζωσμένος τὴν ὀσϕὺν αὐτοῦ καὶ ἀληθείᾳ εἰλημένος τὰς πλευράς. καὶ συμβοσκηθήσεται λύκος μετὰ ἀρνός, καὶ πάρδαλις συναναπαύσεται ἐρίϕῳ, καὶ μοσχάριον καὶ ταῦρος καὶ λέων ἅμα βοσκηθήσονται, καὶ παιδίον μικρὸν ἄξει αὐτούς· καὶ βοῦς καὶ ἄρκος ἅμα βοσκηθήσονται, καὶ ἅμα τὰ παιδία αὐτῶν ἔσονται, καὶ λέων καὶ βοῦς ἅμα ϕάγονται ἄχυρα. καὶ παιδίον νήπιον ἐπὶ τρώγλην ἀσπίδων καὶ ἐπὶ κοίτην ἐκγόνων ἀσπίδων τὴν χεῖρα ἐπιβαλεῖ.

E' giunta l'ultima età dell'oracolo cumano: nasce di nuovo il grande ordine dei secoli. (...) Tu, casta Lucina, proteggi il bambino nascituro Per te, o fanciullo, la terra senza che nessuno la coltivi, effonderà i primi piccoli doni, l'edera errante qua e là con l'elìcriso e la colocàsia con il gaio acanto. Le capre da sole riporteranno gli uberi colmi di latte, e gli armenti non temeranno i grandi leoni. La stessa culla spargerà per te soavi fiori. Svanirà anche il serpente, svanirà l'erba insidiosa di veleno, e dovunque nascerà l'amomo di Assiria Verg. Buc. IV 4 sgg.

ferocia selvaggia e mite domesticità Lupo ↔ agnello Pantera ↔ capretto ferocia selvaggia e mite domesticità vitello toro X leone bimbo infanzia inoffensiva e mite ↔ maturità fiera e bellicosa.

bue – orso ↔ pascolo leone – bue ↔ paglia bovino↔ orso piccoli leone –bovino bimbo – aspide bene – male Vegetali

L'homo homini lupus può essere tacitato Questo è il valore essenziale del messaggio che ci viene dal pro­fondo dei secoli e che non ha mai perduto la sua forza. Tanto Isaia quanto Virgilio, lanciano un grido di speranza, continuamente di­satteso nei secoli, ma di perenne, irriducibile autorità.

Il Messaggio di Isaia L'orizzonte indicato da Isaia è senza dubbio ir­raggiungibile, ir­reale, nel senso che la realtà ha forme radicalmente diverse da quelle delineate nella profezia. L'irrealtà, tuttavia, non è l'impossibilità e quel mondo si presenta, sul piano ideale, come un infi­nito ma­tema­tico, cui caparbiamente tende la volontà di quegli uomini che non sanno ras­se-gnarsi al da­to bruto dello status quo.

Il Messaggio di Isaia La tensione ideale si nutre di utopie, senza le quali non è possibile trasformare il mondo.