EURONETLANG European network of language minorities

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
La rete …. Le reti. Finalità Esercizio di autonomia Condivisione risorse Scambio di conoscenze Informazioni Formazione Reciproca convenienza Cultura della.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
1 AlpCity Lo sviluppo locale e il recupero urbano dei piccoli centri Alpini Agordo, 8 giugno 2005 Arch. Tiziana Quaglia Local endogenous development and.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
USR MOLISE Campobasso PROGETTO A.L.I. Manusaquia – La Viola.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
L A FORMAZIONE LINGUISTICA : SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE COMUNE S EREGNO, 23 NOVEMBRE 2012 Ballabio Silvia.
Opportunità locali e internazionali
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
La rete delle Scuole che promuovono salute:
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Unioni dei Comuni Parteolla e Basso Campidano Barrali Soleminis Donori L n. 482 La formazione nella pubblica amministrazione per garantire.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
RECOMMEND Regions using ECO-ManageMENt for eco- innovation Development Presentazione del Progetto Ascoli Piceno 16 Ottobre 2012.
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
EURONETLANG European Network of Language minorities.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Transcript della presentazione:

EURONETLANG European network of language minorities Châteauneuf du Faou 15-18 Marzo 2014 Dott. Angelo Pagliara Dott.ssa Paola Manca

Contenuti della presentazione: Contesto di riferimento Cos’è Euronetlang? Obiettivi Partners Struttura e attività Metodologie Visibilità e disseminazione dei risultati

Contesto di riferimento In Europa ci sono:  24 lingue ufficiali UE  60 lingue regionali e minoritarie parlate da circa 55 milioni di persone Lingue a rischio di estinzione in Europa: la globalizzazione economica e socio-culturale ha un rilevante impatto sulle lingue minoritarie e sulle lingue in via di estinzione Le politiche linguistiche europee tutelano la diversità linguistica: Carta europea dei diritti fondamentali (art.22) Carta europea delle lingue regionali e minoritarie opportunità di finanziamento di progetti e iniziative dirette a promuovere e tutelare le lingue regionali e minoritarie

Le lingue dell’Unione Europea (fonte: Eurominority)

Cos’è Euronetlang ? Una rete di comuni, cittadini, associazioni diretta a promuovere le lingue minoritarie attraverso lo scambio di esperienze locali sviluppare metodologie comuni per promuovere e tutelare le lingue minoritarie rafforzare lo sviluppo delle comunità coinvolte sia dal punto di vista culturale che turistico

Obiettivi promuovere le relazioni e la cooperazione tra comuni europei (tra comuni non gemellati)) aumentare la consapevolezza sul valore sociale e culturale delle lingue minoritarie in UE rafforzare la cooperazione europea Individuare nuovi metodi e strumenti per promuovere e tutelare le lingue minoritarie promuovere scambi di esperienze e good practices rafforzare la cittadinanza europea

Obiettivi generali e priorità offrire ai cittadini l’opportunità di partecipare attivamente alla costruzione di un Europa unita e arricchita dalla diversità culturale, sviluppando la cittadinanza europea rafforzare il senso di appartenenza all’UE rafforzare la tolleranza e la reciproca comprensione tra i cittadini europei, il rispetto e la promozione della diversità linguistica e culturale promuovere il dialogo interculturale Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni (2012)

Organizzazione capofila Lega delle autonomie locali è una rete di autorità locali italiane composta da comuni, province, regioni in partnership con l’associazione Focus Europe promuove le politiche e i progetti europei tra gli enti locali è Coordinatore del progetto con l’associazione Focus Europe

Partner: 17 partner da 4 Paesi UE

Partner Paese Lingua minoritaria Comune di San Marzano di San Giuseppe Italia ( Regione Puglia) Arbëreshë Unione di Comuni Besa Italia (Regione Sicilia) Comune di Montecilfone Italia (Regione Molise) Comune di Shkoder Albania Collegato alle minoranze linguistiche Arbëreshë in Italia Comune di San Felice del Molise Croato Comune di Acquaviva Collecroce Comune di Montemitro Comune di Prali Italia (Regione Piemonte) Occitano Comune di Abries Francia (Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur) Comune di Perosa Argentina Comune di Pomaretto Italia (Region Piemonte) Comune di Chateauneuf du Faou Francia (Bretagna) Bretone Comune di Orosei Italia (Regione Sardegna) Sardo Comune di Grad Omiš Croazia (Regione Sjeverozapadna Hrvatska) Collegato alle minoranze linguistiche croate in Italia

POMARETTO,PRALI, PEROSA ARGENTINA (IT) CHATEAUNEUF DU FAOU (FR) Struttura e attività NUMERO LUOGO EVENTO TEMATICA 1 OROSEI (IT) Lingue minoritarie, storia e cultura 2 SCUTARI (AL) Lingue minoritarie, legislazione e politiche a livello europeo, nazionale e locale 3 POMARETTO,PRALI, PEROSA ARGENTINA (IT) Lingue minoritarie e anno europeo 2012 dell’invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni 4 CHATEAUNEUF DU FAOU (FR) Best practices, metodologie e strumenti per promuovere e tutelare le lingue minoritarie in Europa

Metodologie Conferenze pubbliche Workshops Workshops di progettazione ►Approccio partecipativo+discussione e scambio di conoscenze/esperienze/idee Conferenze pubbliche Workshops Workshops di progettazione Laboratori e visite

Impatto ►COMUNI: aumentata consapevolezza del patrimonio culturale UE, dell’integrazione europea e multiculturalismo; accresciuta consapevolezza delle politiche e iniziative per promuovere le lingue minoritarie; sviluppo delle capacità di cooperare con altri enti locali europei ► CITTADINI: rafforzamento delle relazioni tra cittadini di diversi Paesi UE; rafforzamento della conoscenza ,dei principi e valori dell’Ue e delle politiche dirette a promuovere/tutelare il patrimonio culturale e linguistico delle minoranze accresciuta consapevolezza delle opportunità offerte dall’UE ►ASSOCIAZIONI LOCALI: accresciuta conoscenza delle politiche e iniziative europee per promuovere la diversità culturale e linguistica aumentate capacità di promuovere il valore della diversità culturale e linguistica migliorate possibilità di cooperare con associazioni locali di altri Paesi UE

Visibilità e diffusione dei risultati Sito web del progetto www.euronetlang.eu Materiali di comunicazione(brochure, manifesti, newsletter…) DVD Pubblicazione ►Euronetlang 2?

GRAZIE PER L’ATTENZIONE