P ROGETTO : CONOSCERE LO SVILUPPO DEL BAMBINO TRA 0 E 12 ANNI Università degli Studi di Padova Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY
Advertisements

Per gli adulti. È doveroso fare una precisazione. Occorre sfatare lidea che la terapia neuro e psicomotoria così come noi la proponiamo (con la collaborazione.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
La valutazione dei contesti
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
TOTALE OSPITI 2008: 252 (52% donne) ETA MEDIA: 42 anni N° totale giornate erogate = 6818 pari a un tasso di occupazione del 93.4 % DURATA MEDIA DI DEGENZA.
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE XXII. ciclo del Dottorato di ricerca in Medicina Materno Infantile, Pediatria dello Sviluppo e dellEducazione, Perinatologia.
Dipartimento di Scienze dellEducazione e dei Processi Culturali e Formativi Prof. Paolo Federighi Dott. Federico Ricci Giugno 2010Pisa, Processi.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Ricerca sui donatori della Regione Veneto Università degli Studi di Padova DPSS / Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione Osservatorio.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Analisi delle frequenze dei modelli di disabilità in interviste a bambini tra i 5 e gli 11 anni Relatore Laureanda Prof. Stefano Federici Luciana Ciaccasassi.
Ma chi è questo fratello
DESCRIZIONE E PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO MACARTHUR
PROGETTO PEDIBUS.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
"Identità di genere e affettività"- Madonna Pellegrina MODENA
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Matematica Elementare Silvia Dimmito
Le interviste Antonella Rissotto Laboratorio professionalizzante su “Analisi valutativa di un servizio sociale”
Gli strumenti di ricerca
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
Le differenze all’interno dei nostri Paesi Sara- Carolina- Katia- Pilar.
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
20 Novembre 2013 «La FESTA dei DIRITTI: parole, musica e colori»
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
CORSO PNSD TIC DISC SCIENTIFICHE
Autore Titolo presentazione Nome del CTP INVALSI Luogo e data.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Creare bellezza Per bambini.
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
La relazione nella tutela giuridica
Your Subtitle Goes Here Osservatorio Interassociativo Regionale OsservatorioInterassociativoRegionale.
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Dipartimento Studi Socio Sanitari
ANALISI DEL MOVIMENTO UMANO E CONTROLLO MOTORIO 2015/16 Paola Cesari
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
La struttura del business plan 1. Cos’è il business plan? Arco temporale di riferimento 2. A cosa serve? 3. Come è fatto? 4. Executive summary 5. Business.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
La ricerca contemporanea Adulti adottati e ricerca delle origini. Report sintetico di Alessandra Fermani.
INDAGINE DI CLIMA ORGANIZZATIVO DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
COMUNE DI NOCETO STAGE FEBBRAIO – MARZO ESPERIENZA PRE-STAGE Prima dello stage alcuni professionisti del lavoro sono venuti a trovarci per parlarci.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

P ROGETTO : CONOSCERE LO SVILUPPO DEL BAMBINO TRA 0 E 12 ANNI Università degli Studi di Padova Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione

C OS ’ È IL PROGETTO : “ CONOSCERE LO SVILUPPO DEL BAMBINO TRA 0 E 12 ANNI ” Si tratta di uno studio scientifico con l’obiettivo di creare una versione italiana del Developmental Profile 3, un protocollo di intervista per valutare lo sviluppo del bambino tra 0 e 12 anni. Questo strumento è già ampiamente usato nella realtà americana e riteniamo molto utile realizzarne una versione Italiana per conoscere e comprendere meglio lo sviluppo dei vostri figli.

I N COSA CONSISTE IL PROGETTO “ CONOSCERE LO SVILUPPO DEL BAMBINO TRA 0 E 12 ANNI ” Attraverso partecipazione ad un’intervista individuale ci fornite importanti informazioni sullo sviluppo dei vostri figli che ci permettono di capire meglio a quale età compare ciascun comportamento e quindi avere un punto di riferimento per valutare in futuro altri bambini della stessa età dei vostri

C OME POTETE AIUTARCI Vi chiediamo di supportare il nostro progetto di ricerca dando la vostra disponibilità a partecipare ad una intervista della durata di circa 20 minuti riguardante i comportamenti motori, cognitivi, linguistici e sociali di vostro figlio/a.

Q UALI SONO I VANTAGGI Il vantaggio principale è l’opportunità di conoscere meglio lo sviluppo dei vostri figli. Inoltre vi offriamo la possibilità di parlare di questa fase della crescita, che è così gioiosa ma anche molto impegnativa, con esperti in psicologia dello sviluppo.

S CHEDA ANAGRAFICA Vi viene chiesto di rispondere anche ad alcune domande sulle caratteristiche del vostro nucleo familiare. Le risposte a queste domande non verranno MAI analizzate singolarmente ma solo TUTTE INSIEME alla fine della ricerca Ci servono per conoscere le caratteristiche del gruppo che ha partecipato alla ricerca (es. Quanti maschi/femmine, quanti figli unici/fratelli ecc..) Per questo è molto importante compilare anche questa parte.

P RIVACY Tutti i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa per la privacy I dati raccolti NON saranno analizzati individualmente ma SOLO in forma collettiva L’intervista è anonima. A ciascuno sarà assegnato solamente un codice identificativo numerico

Grazie per la collaborazione!